Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
dea90

lista della spesa

8 posts in this topic

non avendo negozi a portata di mano e volendo fare un ordine di materie prime on line per l'intero anno come faccio a regolarmi con tipi e quantità di malti se non ho ancora le ricette ma solo un'idea delle birre che mi piacerebbe fare? 

per esempio, diciamo che per quest'anno mi piacerebbe brassare (cotte classiche da 23/25l) le seguenti birre:
- 2 o 3 session ipa
- 2 o 3 ipa
- extra special bitter
- american wheat
- pils
- dunkel weizen
- dry stout
- foreign extra stout
- irish/scottish red ale

più o meno quanti e quali malti dovrei prendere? se avanzo dei malti base non è un problema, non vorrei trovarmi con qualche kg di malti speciali che non userei se non per un determinato stile (vedi malti scuri per stout)

Per me non ha senso fare un'ordine così..
Tanto la maggior parte dei rivenditori, oltre una certa cifra, spedisce gratis..

Fai tanti ordini di quella cifra..

Allora, un discorso è ordinare sacconi da 25 kg e 5 kg di grani..e la cosa ci può stare..

Ma una grossa pecca nel programmare in anticipo troppa roba, per quanto mi riguarda, sono i lieviti..

Con Pinta ormai in 2 giorni hai il pacco a casa (anche 1 giorno) e la comodità e assoluta..

Personalmente mi regolo programmandomi 2/3 ricette di volta in volta, dilazionando gli ordini.Tanto va a finire che cambio sempre qualcosa e mi sento in colpa ad avere un "magazzino" troppo pieno..

A 60 euro per una spedizione gratis ci arrivi facile..ma se poi a casa hai 50kg di malto e 2kg di luppoli e vorresti provare un lievito nuovo ti rode il culo pagare la spedizione per 2 euro di bustina

Programmati 3 cotte, fai un ordine annotandoti cosa riutilizzeresti più volte prendendo il formato più grande..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

all'inizio pensavo di fare così, ma fare un ordine con solo malto speciale luppolo e lievito per 4 birre non mi fa arrivare al minimo per la spedizione gratuita...piuttosto dividerei il tutto in 3/4 grandi ordini 

quali sono in base alla vostra esperienza i malti da prendere almeno nel formato 5kg?

Roasted e un crystal a basso ebc..

Ma mica fai 4 birre di fila tutte uguali!!

Io per esempio in genere progetto due giri per volta:
quindi 3 cotte con un lievito + 3 cotte con un altro
Faccio la lista della spesa per quelle cotte e cerco di usare bene o male gli stessi ingredienti..
Anche non ce la facessi, i grani speciali ti durano un sacco.. Prendi il sacco da 5kg e quando ti servirà non starai a comperarne un altro..

E i 65€ li superò alla grande!!

Io faccio 20 litri per volta, utilizzando dai 4 ai 6 kg per cotta mi trovo bene così

Base e wheat 25kg, monaco/vienna 5 e il resto 1

Col luppolo prendo di solito il 250g

Io prendo pilsner/pale il sacco da 25kg, wheat Monaco e Vienna da 5, speciali da un kg
Luppoli da 250 quelli che so di usare di più e che uso per le ipa/apa e da 100 luppoli da provare

Puoi smezzare, più o meno. Ma prima devi stabilire un ordine, almeno approssimativamente. Hai bisogno di almeno 50 kg di pale ( che puoi prendere in 2 tranche) e almeno 10 kg di pils. Però se ne prendi un po' di più lo puoi usare assieme al pale ( ad esempio nelle s. Ipa).

quindi se parti con pils ipa bitter e red Ale puoi fare un ordine di 25 pale e pils e 5 di Crystal oltre a relativi lieviti e luppoli (?).

In seguito altri 25 di pale, 5 di wheat e malti scuri; oltre a qualcos'altro che dovrai aggiungere per arrivare al target di spesa.