Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti

Come scritto nelle presentazioni ancora non ho nessuna esperienza, ho solo letto diversi post del forum e notizie sparse su internet. Ora sono in procinto di cominciare ma vorrei prima sapere cosa ne pensate della ricetta e se avete dei consigli in generale sulla realizzazione.

L'idea è di fare una english IPA 

Screenshot_20180106-154207.jpg

Screenshot_20180106-234815.jpg

Edited by Bardanes

Ciao a tutti

Come scritto nelle presentazioni ancora non ho nessuna esperienza, ho solo letto diversi post del forum e notizie sparse su internet. Ora sono in procinto di cominciare ma vorrei prima sapere cosa ne pensate della ricetta e se avete dei consigli in generale sulla realizzazione.

L'idea è di fare una english IPA 

Screenshot_20180106-154207.thumb.jpg.ccd812732066ca039fcd4981c4dc4d8a.jpg

Screenshot_20180106-234815.thumb.jpg.3e9890b16ddf7ac1494002ab51ba2845.jpg

Ciao. Io per iniziare eliminerei lo zucchero, a che ti serve? Poi per la luppolatura cercherei di intensificare aroma e dry. Riguardo al crystal sei un po altino. Resterei sul 5/6%

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

3 minutes ago, kwak1985 said:

Ciao. Io per iniziare eliminerei lo zucchero, a che ti serve? Poi per la luppolatura cercherei di intensificare aroma e dry. Riguardo al crystal sei un po altino. Resterei sul 5/6%

Ciao, intanto grazie per la risposta.

Alur, lo zucchero lo terrei per aumentare la gradazione, togliendolo infatti mi si abbassa di un grado.

Per quanto riguardo il Crystal ti vorrei chiedere perchè secondo te dovrei rimanere più basso, cioè, cosa comporta avere un alto livello di Crystal nel risultato finale?

Per il luppolo dici di mettere anche il fuggles in dh e aumentarlo? 

Grazie:)

Alur, lo zucchero lo terrei per aumentare la gradazione, togliendolo infatti mi si abbassa di un grado.
Per quanto riguardo il Crystal ti vorrei chiedere perchè secondo te dovrei rimanere più basso, cioè, cosa comporta avere un alto livello di Crystal nel risultato finale?
Grazieaiwan_smile.png
Troppo crystal tende a renderla troppo stucchevole. Riguardo al dh io tendo a mettere almeno due luppoli scegliendoli in base a determinati valori di oli. Naturalmente nessuno ti vieta di avereun solo luppolo. Io ad esempio ci metto anche 6gr lt in dh

Grazieaiwan_smile.png
Scusa riguardo lo zucchero, eliminalo ed abbassa il mash, non capisco perche usarlo. Solitamento lo si una per snellire il corpo, ma in questo caso lo eliminerei peoprio. Ah dimenticavo occhio che con i malti caramello vai a coprire la luppolatura. Non esagerare

6 minutes ago, kwak1985 said:

Troppo crystal tende a renderla troppo stucchevole. Riguardo al dh io tendo a mettere almeno due luppoli scegliendoli in base a determinati valori di oli. Naturalmente nessuno ti vieta di avereun solo luppolo. Io ad esempio ci metto anche 6gr lt in dh

Ok, ho abbassato il Crystal a 300 grammi, tolto lo zucchero e messo il fuggles in DH. La densità rimane in stile(1050) ma il grado alcolico è un poco scarsino : 4,6 su un minimo di 5.

Scusa, cosa intendi per abbassare il mash?

"Stessi malti delle English Ale (8.A) quindi pale (maris otter) come 
base e crystal, black o chocolate (in piccole quantità) come malti 
speciali. E' preferibile diminuire la percentuale dei malti speciali 
per dare meno gusto caramellato e privilegiare invece la
luppolatura. Le quantità vanno comunque aumentate rispetto allo 
stile Ale per avere OG (e quindi grado alcolico) maggiori. E' 
possibile usare fiocchi di frumento per la schiuma e zucchero per 
aumentare il tenore alcolico"

Ho scelto di mettere lo zucchero perchè influenzato dalla tabella degli stili :D

28 minutes ago, Bardanes said:

Ok, ho abbassato il Crystal a 300 grammi, tolto lo zucchero e messo il fuggles in DH. La densità rimane in stile(1050) ma il grado alcolico è un poco scarsino : 4,6 su un minimo di 5.

Scusa, cosa intendi per abbassare il mash?

La ricetta è incompleta se non specifichi il tipo di mash che vuoi fare. 

Poi come fai a dire che manca un grado alcolico alla tua birra? L'alcol dipende anche dalla fg e non sarà  sicuramente 1,018, ho visto che usi "calcoliamo birra" ma a fianco della fg c'è il pallino arancione non verde, dunque a causa del mash (non specificato, fatto male o altro) non ti stima una fg verosimile. Se fai le cose fatte bene con l'app e con il mash vedrai che la fg si abbasserà di tanto e recupererai il grado alcolico che ti manca, al massimo abbassi il mash, ovvero saccarifichi ad una temperatura ancora più bassa o aggiungi poco zucchero, ma no mezzo kg. 

18 minutes ago, trappist_forever said:

La ricetta è incompleta se non specifichi il tipo di mash che vuoi fare. 

Poi come fai a dire che manca un grado alcolico alla tua birra? L'alcol dipende anche dalla fg e non sarà  sicuramente 1,018, ho visto che usi "calcoliamo birra" ma a fianco della fg c'è il pallino arancione non verde, dunque a causa del mash (non specificato, fatto male o altro) non ti stima una fg verosimile. Se fai le cose fatte bene con l'app e con il mash vedrai che la fg si abbasserà di tanto e recupererai il grado alcolico che ti manca, al massimo abbassi il mash, ovvero saccarifichi ad una temperatura ancora più bassa o aggiungi poco zucchero, ma no mezzo kg. 

Ok, mi sfugge sicuramente qualche passaggio teorico. Non capisco cosa possa aver saltato o sbagliato, la mia idea è quella di usare il procedimento descritto da te nel post in evidenza nella sezione all grain BIAB. Dovrei aver inserito tutti i dati necessari eppure il pallino rimane arancione. (Lo zucchero comunque è stato eliminato)

Posted (edited)

Che tipo di mash hai inserito? Temperature di beta e alfa amilase? Quanti minuti hai messo allo step beta? 

Fai uno screen del mash se necessario

Edited by trappist_forever

10 minutes ago, trappist_forever said:

Che tipo di mash hai inserito? Temperature di beta e alfa amilase? 

Fai uno screen del mash se necessario

Ho dovuto abbassare la temperatura da 67 a 62 e aumentare le tempistiche da 40 a 50 per ottenere il pallino verde. 

Nella mia testa erano temperature fisse per ogni tipo di birra e infatti non riuscivo a capire l'errore. Ora sto cercando informazioni più dettagliate al riguardo.

Screenshot_20180107-134029.jpg

La temperatura non c'entra l'app prende in considerazione tutte le temperature in cui sono attivi gli enzimi beta, ovvero tra 62 e 70. Il problema erano i minuti dello step beta, non prende in considerazione tempistiche inferiori ai 45 minuti di saccarificazione, (per questo con 40 minuti non stimava la fg) perché potrebbero essere non sufficienti. 

Prova a fare uno step a temperatura più elevata diciamo 66 per 50 minuti e poi valuta la fg che ti stima, con e senza zucchero se lo vuoi usare! 

4 hours ago, trappist_forever said:

La temperatura non c'entra l'app prende in considerazione tutte le temperature in cui sono attivi gli enzimi beta, ovvero tra 62 e 70. Il problema erano i minuti dello step beta, non prende in considerazione tempistiche inferiori ai 45 minuti di saccarificazione, (per questo con 40 minuti non stimava la fg) perché potrebbero essere non sufficienti. 

Prova a fare uno step a temperatura più elevata diciamo 66 per 50 minuti e poi valuta la fg che ti stima, con e senza zucchero se lo vuoi usare! 

Perfetto, ora quadra tutto, speriamo quadri tutto anche durante la pratica! 

Documenterò il tutto e vi farò un report, nel frattempo, grazie mille per i consigli :)