Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Volevo provare a fare questa stout che ho buttato giù ma non ho assolutamente esperienze di malti “scuri”.

Che ne pensate??a19a9182ce7d90862d0d14aca5c8a530.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ci vedo solo il crystal e il luppolo a 20 min. Per il resto mi sembra ok. Lievito?

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Io non ci vedo solo il crystal e il luppolo a 20 min. Per il resto mi sembra ok. Lievito?

Giusto scusatemi
Starter ancora da calcolare con liquido Wlp005
Per il luppolo non metteresti proprio la gittata a 20 o modificheresti in qualche altro modo.
Per il crystal leggevo che in molte dry lo puoi trovare ma nessun problema a levarlo

Nelle dry faccio solo gittata in aroma. Il crystal, a mio parere, essendoci già del malto tostato a "smorzare" il roast, rischia di portarti un po fuori strada (ma è una mia considerazione in base ai miei gusti). Il lievito non è male, ma a sto punto perché non un wlp004 irish ale (ceppo Guinness)?

Il lievito non è male, ma a sto punto perché non un wlp004 irish ale (ceppo Guinness)?

Hai ragione. Purtroppo in fase di ordine ho commesso un errore e ho ordinato il wlp005. Se riesco a recuperarlo lo cambio.
Grazie mille!!

Conoscete qualche rivenditore online per ordini minimi??

ricetta modificata come segue ma una domanda mi sorge:

ricetta_34750.png

Facendo Biab ho sempre avuto ricette con più di 6 kg di malti da diluire e con circa 5,5/6 lt di acqua per kg mi ritrovavo con la mia canonica quantità di 23/22 lt a disposizione.

Ora, con 4650 gr di malti, se volessi ottenere le stesse quantità dovrei diluire con più di 7 lt/kg e non credo possa andare bene che mi consigliate di fare?

Uso la stessa tecnica ed 1 mese fa ho fatto più o meno la stessa birra. Se correggi il ph non ci sono problemi, solo che l'efficienza si alza parecchio. Io passai da 75 a 85. Poi, se proprio la vedi come un problema, metti meno acqua in mash per avere il tuo classico rapporto di diluizione, misuri l'og e i lt preboil e correggi con acqua quanto basta per avere i lt e l'og preboil previsti da ricetta

1 minute ago, vicjuve said:

Uso la stessa tecnica ed 1 mese fa ho fatto più o meno la stessa birra. Se correggi il ph non ci sono problemi, solo che l'efficienza si alza parecchio. Io passai da 75 a 85. Poi, se proprio la bedi come un problema, metti meno acqua in mash per avere il tuo classico rapporto di diluizione, misuri l'og e i lt preboil e correggi con acqua quanto basta per avere i lt e l'og preboil previsti da ricetta

quindi: anzichè 35,8 lt iniziali (che sarebbero 7,7 lt/gk) in mash ne metto 6 e poi una volta finita la cotta diluisco per arrivare alla og della ricetta? ho capito bene??

Più che al termine della bollitura, ti conviene diluire, se necessario, al preboil, così non devi ricalcolare la gittata a 60 e sterilizzi l'acqua

• Like 1