Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cione

Lieviti in crisi

Recommended Posts

Buonasera, circa 10gg fa ho brassato la prima ricetta su klarstein, per l'esattezza la ipa che pinta mi ha regalato.

Come anticipato nel post relativo alla ricetta, complice un'efficienza più alta del previsto, ho ottenuto una OG di 1060.

Ho inoculato lievito Lallemand London ESB.

Dopo 8gg di fermentazione a circa 18 gradi ho travasato ma mi ritrovo la densità a 1034, un po' alta dopo 8gg.

Nel travaso ho notato una torbidità della birra, sintomo a mio avviso che i lieviti ancora in sospensione stanno lentamente lavorando.

Sapore e odore sembrano ok e tutte le misurazioni di densità sono state effettuate con rifrattometro.

Qualcuno ha esperienze dirette con questo lievito? Saranno pochi 18 gradi?

Inutili paranoie o c'è qualcosa che non va?

Stefano

la lettura della densità l'hai corretta o è quella che misura lo strumento ?

Che io sappia il rifrattometro non misura la fg in presenza di alcool

La scala dello strumento é in brix, all'inizio della fermentazione segnava 15 e dopo 8gg segnava 9.

Mmm potrebbe essere questo il problema... in effetti non ricordavo il fatto che la lettura viene falsata dalla presenza di alcool ed è la prima volta che lo uso.. domani provo a misurare con il classico densimetro.

• Like 1

Si, vedrai che leggerai un  altro valore.

14 minutes ago, jumper said:

Che io sappia il rifrattometro non misura la fg in presenza di alcool

Basta saperlo e applicare le dovute correzioni

7 minutes ago, cione said:

Mmm potrebbe essere questo il problema... in effetti non ricordavo il fatto che la lettura viene falsata dalla presenza di alcool ed è la prima volta che lo uso.. domani provo a misurare con il classico densimetro.

Facendo una veloce ricerca su google trovi la formuletta per correggere la misura

• Like 2