Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Lievito per produrre alcool

15 posts in this topic

Ciao a tutti, mi piacerebbe produrre alcool per fare il liquore con il genepy in casa. A che grado si può arrivare fermentando acqua e zucchero? Ho trovato lieviti che in 6gg arrivano a 20%. Si riesce ad andare oltre senza alambicco? Ho paura del metilico! Infine dove acauistare on line i lieviti? Grazie e scusate l'ignoranza.

Io più che altro avrei paura della finanza..
Ricordo che siamo in un forum di homebrewer..

Fermentare birra è legale..
Distillare alcol no..

Dovresti distillare a freddo congelando ma tanto arriveresti poco sopra i 40, e non credo la spesa e la sbatta valgano la resa...

Oltretutto l'alcool è insapore mentre un fermentato del genere dio solo sa che sapore può tirare fuori, e te lo porteresti dietro...

Sinceramente credo convenga comprarlo.

con la distillazione a freddo concentri anche le sostanze poco volatili

con quella a caldo una parte viene eliminata e una parte viene modificata

se compri l alcol risparmi tempo ma anche soldi

Ma se avessi voluto risparmiare non avrei aperto la discussione. La mia domanda rimane quella iniziale.

39 minutes ago, ricky1966 said:

Ma se avessi voluto risparmiare non avrei aperto la discussione. La mia domanda rimane quella iniziale.

Io so che alcuni lieviti arrivano fino a 20°C.. E' la tolleranza più alta che attualmente possono raggiungere..
Devo poter recuperare quei lieviti però, non saprei proprio dirti..
Non so nemmeno se abbiano un'utilità in qualche produzione a dire il vero..
 Sicuramente avranno bisogno di essere trattati come si deve per poter raggiungere i 20°C in tempi decenti. ma anche lì non saprei dirti..

T° tra 25 e 32, 5/6 gg. fermentazione, clearing con addensante. Anch'io ho trovato lieviti fino a 20% ma l'anno scorso avevo letto in shop esteri di lieviti più performanti. Non trovo più il negozio, speravo qualcuno ci lavorasse. ;)

1 hour ago, ricky1966 said:

Anche il risultato sarà migliore se non puoi distillare

Comunque su byo c'era un articolo che parlava di una birra puro malto da 21% fatta col trappist high gravity che a quanto pare potrebbe arrivare fino al 25%

Altrimenti sul sito wyeast vedi il catalogo e li hanno lieviti da whisky dove per ragioni di efficienza devono fermentare il tutto molto il fretta con una relativa pulizia

3 minutes ago, Simone11 said:

Anche il risultato sarà migliore se non puoi distillare

Comunque su byo c'era un articolo che parlava di una birra puro malto da 21% fatta col trappist high gravity che a quanto pare potrebbe arrivare fino al 25%

Altrimenti sul sito wyeast vedi il catalogo e li hanno lieviti da whisky dove per ragioni di efficienza devono fermentare il tutto molto il fretta con una relativa pulizia

Ma per il whiskey, se non erro, dieghigno ci aveva detto che non puntano affatto ad avere un alto grado alcolico..

No si spara sul 12% credo o mi ricordo male e ci si ferma a 8 

Sta di fatto che il tempo di una scoreggia e hanno finito di fermentare 

Edit: cobtrollato su appunti che avevo non so perchè e avevo scritto tra 10 e 15% 

Comunque credo sia tutto un bilancio di quanto gli rende contro a quanto devono tenere occupati i tank per la fermentazione

Edited by Simone11
1 person likes this

I bayanus dovrebbero arrivare ai 19-20