Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.
Durante l'ultima cottà mi sono ritrovato con la fiamma per il riscoldo dell'acqua di sparge che mi ha abbandonato, poi si è ripresa per riabbandonarmi di nuovo. La bombola non dovrebbe essere vuota (ma forse mi sbaglio) e devo anche dire che la fiamma non è mai stata alta, anche al massimo mi nè sempre sembrata bassa.

• 7 cotte
  • circa 25 litri di acqua per cotta
  • circa 1 ora di lavoro a cotta
  • bombola GPL 10kg
  • Peso attuale della bombola: circa 21kg
  • Bruciatore OMAC Mini Drago 3,5kW + riduttore di pressione

Se qualcuno riuscisse a darmi una mano:

1. È possibile che la bombola sia effettivamente finito il GPL?
  2. Possibile che il riduttore diminuisca eccessivamente la pressione, riducendo la fiamma?
  3. Anche il tempo per raggiungere la temperatura mi sembra eccessivo (45' circa), riscontri e vostre tempistiche?
  4. Non trovo la tara sulla bombola, come fate voi?

Grazie mille

Sulla bombola dovrebbe esserci scritta la tara..da lì capisci se è vuota..se non c'è boh anche se i pesi dovrebbero essere più o meno standard

3.5 kw non sono molto comunque..

In ogni caso molto dipende dal riduttore di pressione..io uso due bombole e montano due riduttori diversi, entrambi a bassa pressione..uno standard da pochi euro e la fiamma è forse 1/3 dell'altro (su bricoman trovi i riduttori che uso)

Mi piacerebbe provare con un riduttore ad alta pressione, anche se da quello che ho capito la pressione va regolata bene per evitare danni

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Non ho tempo di farmi i calcoli..

Io ero a tipo 7€ di gas per cotta se non ricordo male..
Forse un filo di più o un filo di meno..

Il fatto è che il gas lo uso solo per lo sparge e solo per 25 litri! mi sembra strano che la bombola sia già finita!

Strano è strano ma cambiare la bombola è la prima cosa che farei..se poi è piena dovrebbero farti il reso del gpl ancora contenuto

Seconda cosa che farei è prendere un fornellone da 7.5kw (costano nemmeno 30 euro) o lavorare sul riduttore..passare un'ora a scaldare acqua di sparge è uno spreco..io in 20 minuti l'ultima volta sono arrivato a 90 gradi

Io per cotte da 50 litri usavo 3 bruciatori da 5,5 kw, attaccati tutti e tre alla stessa bombola con valvola ad alta pressione. Una bombola da 10 kg se non ricordo male e durata almeno 4 cotte e mezza (a metà di una ho cambiato bombola). Per scaldare l acqua di sparge al massimo 20 minuti e ne mettevo in abbondanza (mai contati i litri ma erano sicuramente più di 30).

Attenzione se compri la valvola ad alta pressione che fa una fiammata incredibile, a metà della apertura mi alimentava 2 fornelli insieme messi anche loro a metà della potenza, quindi comincia piano e poi aumenti.

Io forse usavo la bombola da 20kg..
E ci facevo 8 cotte e mezza..

Ora sono passato alle bombole più piccole prese da un altro fornitore.. Pago meno(o uguale) e non corro il rischio che mi finisca la bombola in mezzo alla cotta.. O meglio, se finisce ne compero una nuova..

Io sono a 11 cotte..5 fatte interamente con una bombola..alla sesta ho diviso mash e sparge/boil in modo da iniziare a sgomberare prima..

Bombole da 20kg..

Mi sa che mi tocca passare dal ferramenta per evitare sorprese

Io per evitare sorprese ne ho sempre 2,una da 10 e una 15, così non ci penso e via, tanto le bombole non scadono.....pigrizia portami via

Non ho tempo di farmi i calcoli..

Io ero a tipo 7€ di gas per cotta se non ricordo male..
Forse un filo di più o un filo di meno..
7euro quanti litri ? Sparge mash e bollitura?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Posted (edited)
1 hour ago, Pils said:

7euro quanti litri ? Sparge mash e bollitura?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Tutto..
E ci faccio un 30-45 litri a seconda dei casi..

Non mi ricordo se con la bombola da 20kg facevo 11 cotte scarse o 8..

Edited by Tyrion132

Eh allora per il solo sparge ho consumo troppo o è impossibile che è già finita!
Comunque avendo al fiamma così bassa lavora troppo e mi consuma anche di più..
C'ho da studiarci sopra, cambiare riduttore e cambiare bombola