Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Belgian Blond Ale

40 posts in this topic

Ciao a tutti,

che ne pensate di questa ricetta?

consigli??

PS il secondo inserimento di cumino in realtà sarebbe semi di carvi. sono semi simili al cumino ma con aromi lievemente diversi.

Il colore (so che non è fondamentale) è troppo chiaro vorrei qualcosa di un po più ambrato. 

belgian blond ale.png

Edited by stecamux

Come fa a venire così chiara con tutto quel melanoidin e quella percentuale spropositata di carahell? :huh:

Come fa a venire così chiara con tutto quel melanoidin e quella percentuale spropositata di carahell? :huh:

A quali percentuali arriveresti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

P.S. Ho reimpostato la tua ricetta con Brewplus e gli EBC sono 16, altro che 7! :)

1 person likes this

Quel "software" scazza di brutto il colore . E non solo. Per la stesura delle ricette mi affiderei ad altro...

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Se hai Android prova calcoliamo birra. Non tornerai più indietro

1 person likes this

Se hai Android prova calcoliamo birra. Non tornerai più indietro

Solo iphone... ho provato a istallare un emulatore su mac ma non va..

A parte i software. Se diminuisco un po il carahell al 5%e il melanoidin a ?? La ricetta potrebbe andare?

Se lo vuoi usare abbassalo al 2-3% ed avrai un bel colore dorato. ;)

Non sono un fan delle spezie ma per il resto la ricetta fila. Magari prova spostare la gettata a 30 min a 20 che è il picco del sapore o addirittura puoi spostarla in aroma a 10 minuti.

1 person likes this

Riformulato con brewplus e il risultato è questo:

Purtroppo con brewplus non ho mai capito come impostare in modo corretto i calcoli biab e leggere la gradazione di colore...qualcuno mi aiuta?

grazie 

Schermata 2017-12-28 alle 10.03.40.png

Allora, innanzitutto vai nelle opzioni e scegli il sistema metrico perché vedo i potenziali in ppg.

Dopo aver fatto questa cosa, se i potenziali non cambiano, ti tocca cambiarli manualmente facendo doppio click nella colonna "Pot. SG". I valori esatti li trovi in qualche tabella in rete.

Poi clicchi due volte dove c'è scritto "Colore EBC" e imposti quello che c'è scritto sulla confezione di ogni malto (se è indicato un range basta fare la media).

Il colore finale della birra è quello che vedi sotto all'immagine del bicchiere: sono indicate tre scale, Mosher, Daniels, Morey, in alto in EBC, in basso in SRM.

P.S. "Maris Hotter"?! Ma dove l'hai trovata sta versione sgrammaticata di Brewplus? L'ultima dovrebbe essere la 2.1.0. Magari prova a scaricare quella laddove i potenziali sono quasi tutti corretti. ;)

Edited by Vinc

per impostazione sistema metrico intendi in questa schermata, mi sembra sia impostato correttamente no??

Schermata 2017-12-28 alle 10.35.43.png

i potenziali li avevo già cambiati io in base alle tabelle trovate su internet

Edited by stecamux

Vedo che la casella "Potenziale SG libbre/gallone" non è spuntata quindi stai usando il sistema metrico.

..I potenziali di default erano giusti ed hai inserito quelli "sbagliati" in ppg. :)

Ora hai due alternative: o spunti la casella sopra e lasci i potenziali così in ppg, o riporti i potenziali come erano prima in g/l.

1 minute ago, stecamux said:

Ma brewplus indica sempre 1030 per i malti base. È corretto?

Sì, anche se cmq è prevista una certa variabilità da malto a malto e addirittura lotto a lotto.

o spunti la casella sopra e lasci i potenziali così in ppg, o riporti i potenziali come erano prima in g/l

Quale casella? Scusa ma inizio a confondermi

Mi son sempre trovato bene a impostare lbbre/gallone e impostare le sg effettive. Mi sa che procedo così...
comunque mi sembra di aver capito che anche a te og, ibu e ebc quadrino nella ricetta.
Giusto?

1 minute ago, stecamux said:

Mi son sempre trovato bene a impostare lbbre/gallone e impostare le sg effettive.

Se sei americano... :D

2 minutes ago, stecamux said:

comunque mi sembra di aver capito che anche a te og, ibu e ebc quadrino nella ricetta.

L'OG sicuramente no visto che hai i potenziali in ppg e le impostazioni in g/l. Le IBU non ne ho idea perché di quel saaz non conosco gli a.a.. Circa gli EBC ho qualche dubbio sul colore del maris HHHotter. :)

Dunqua.... riformulata interamente con la spunta e i valori "corretti" di sg trovati su internet:

Saaz 4% a.a e ebc del maris otter impostato con il valore che mi ha fornito il rivenditore.

Dovrebbe quadrare... piano piano:D

Schermata 2017-12-28 alle 11.23.31.png

Ho impostato la ricetta sul mio Brewplus con la tua efficienza e l'OG non si trova. Sicuro di aver spuntato la casella?