Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Zap

Contenitore per l'olio come fermentatore

14 posts in this topic

Ciao a tutti :)

Volevo domandarvi: qualcuno di voi ha trasformato un contenitore per l'olio in acciaio in un fermentatore?

Come vi state trovando? Che tipo di contenitore avete usato?

Buone feste e buona birra a tutti :good:

usato in passato senza problemi

se devi comprarlo nuovo sono preferibili quelli col fondo saldato e non graffato

Era uno tipo questo? Il tappo di questo è a vite. Chiude bene o c'è il rischio che faccia passare un po' di ossigeno?

81T8fckoPjL._SY355_.jpg

non aveva questa forma tozza ma era sempre della Sansone

il coperchio ha 2-3 righe di filettatura 

osta non ricordo, anche perchè non ci siamo mai fasciati la testa se il gorgogliatore non dava segnali di vita (forse l'unico fermentatore che ha sempre dato segnali è stato quello del kit :D

Anch'io l'ho usato e dovetti mettere una doppia guarnizione.

Comunque messo da parte e non più usato.

Più pratici quelli di plastica.

Noi lo usiamo praticamente da sempre, adesso per la fermentazione meno perché ne abbiamo altri, ma a volte capita ancora!

Il tappo non ha mai chiuso ermeticamente, ma salvo fare lagherizzazione non è fondamentale...

I fermentatori classici hanno qualche vantaggio, ma se devi risparmiare un po' almeno uno su due può essere un bidone così.

1 hour ago, EnzoR said:

tappo non ha mai chiuso ermeticamente, ma salvo fare lagherizzazione non è fondamentale...

Questo tipo di fermentatori lo userei per lunghe fermentazioni, magari per birre belghe di alta gradazione, che hanno bisogno di rimanere tanto in fermentazione. Con i fermentatori di plastica mi trovo un po’ male perché la birra tende ad ossidarsi,  visto che lasciano permeare un po’ di ossigeno. Però se il tappo del contenitore d’olio non chiude ermeticamente, mi preoccupa un po’. Secondo te, è possibile aggiungerci una guarnizione o una roba del genere per farlo chiedere meglio?

Noi le abbiamo provate tutte ma nulla, comunque le belghe ad alta gradazione a noi non sono mai durate molto più che una fermentazione normale... magari verifica il modo di procedere, tasso di inoculo ossigenazione ecc

9 hours ago, Zap said:

Questo tipo di fermentatori lo userei per lunghe fermentazioni, magari per birre belghe di alta gradazione, che hanno bisogno di rimanere tanto in fermentazione. Con i fermentatori di plastica mi trovo un po’ male perché la birra tende ad ossidarsi,  visto che lasciano permeare un po’ di ossigeno. Però se il tappo del contenitore d’olio non chiude ermeticamente, mi preoccupa un po’. Secondo te, è possibile aggiungerci una guarnizione o una roba del genere per farlo chiedere meglio?

Come ti avevo scritto, io ho risolto con la doppia guarnizione ed un pò di forza nelle braccia ;)

Ciao, io ho il Sansone (modello Europa) con una sola guarnizione e chiude ermeticamente. Bisogna stringere tanto :)

Io ho quello di mistermobi, che trovi anche su ebay, mi pare chiuda bene, lo uso poco, perché mi fa venire il nervoso per aprirlo, con il tappo a vite bisogna fare parecchia forza, almeno in quello che ho io, da solo non riesco a tenerlo fermo e rischio sempre di smuovere la fondazza, però se si vuole risparmiare qualcosa va bene 

Guanto in lattice lavato dal borotalco o se non badi a spese un preservativo 197798b0921cfa1b9875fd9b5a7e922f.jpg