Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
corbaccio

ordinary bitter, suggerimenti e consigli

Recommended Posts

Pale (o Maris Otter) 92% + Crystal 50L 8%, mash 68°C (60 min o fino a conversione) e 78°C 15 min, OG 1033

luppolo EKG 60 min 22 IBU + 15 min 5 IBU, BU/GU 0.82

lievito Windsor (a quale temperatura ?)

Che cosa ne pensate ?

Ciao

Mario

Ciao Corbaccio, se intendi usare l’windsor ti consiglio di abbassare la temperatura di mash, soprattutto con un 8% di Cristal...

Io personalmente starei intorno ai 63/64 gradi.

Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione parti da 18 gradi e poi appena si ferma (in genere dopo 2 giorni) sali a 20/21.

ciao

1 minute ago, luca333 said:

Ciao Corbaccio, se intendi usare l’windsor ti consiglio di abbassare la temperatura di mash, soprattutto con un 8% di Cristal...

Io personalmente starei intorno ai 63/64 gradi.

Non rischio l'effetto acqua sporca (watery, per i raffinati) ?

Nota bene, non ho mai usato il Windsor....

Grazie e ciao:good:

Mario

Per la mia ultima bitter Windsor a 63 gradi più 10 minuti a 68..da 1.039 a 1.014

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

riprendo il discorso perchè appena arriva il materiale si parte...

Ordinary bitter 18 L, a+g con Arsegan (Klarstein/ACE etc), essendo la prima volta ho messo efficienza 65%

mash 21.3 L con Maris Otter 2850 g + Crystal 40 L 240 g, EZ water calculator (con l'acqua del sindaco del mio quartiere) calcola pH 5.89

60 min 64°C, 10 min 68°C (test iodio), 15 min 78°C

sparge con 6.22 L 80°C (se l'efficienza dovesse essere superiore, aumento l'acqua di sparge per centrare la OG prevista, 1033).

EKG pellet 23 IBU a 60 min e 5 a 15 min (hop spider autocostruito con filo di acciaio inossidabile e sacca di batista, speruma:unknw:)

Windsor 1 bust, 18°C per 2 giorni poi 20°C.

Può andare ?

Ciao e buona serata

Il pH è troppo alto, devi portarlo tra 5.2 e 5.6. Per il resto mi sembra tutto ok. ;)

Mi sa che ti conviene procurarti l'acido citrico in polvere: una confezione da 1 kg costa meno di 5 euro e ti dura più di 2000 litri di cotte.

45 minutes ago, Vinc said:

Mi sa che ti conviene procurarti l'acido citrico in polvere: una confezione da 1 kg costa meno di 5 euro e ti dura più di 2000 litri di cotte.

hai ragione, ma ho tre chili di limoni... che non posso neppure usare per fare marmellate

Preparata ieri con l'Arsegan. Centrati efficienza (migliorerò...), OG e litri. Due cucchiai di succo di limone e pH 5.5.

Vari errori sparsi ma nulla di terribile, tempi biblici ma per ora va bene così. Mi sono proprio divertito:good: