Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Punks

Munich Dunkel

Recommended Posts

Og 1048         Litri 18
Fg 1012
IBU 22
EBC 38.5

Malti (%): 
70 monaco II (22-25ebc)
23 pilsner
5  brown
2  carafa special iii

Luppoli
magnum a 60 fino a ibu desiderati
15g saaz a 15'

mash a 68°
lievito S-189

che ne pensate? sono indeciso sul brown, l'ho messo per aumentare un po' il colore e per dare un po' di complessità in più alla birra ma non sono sicuro ci stia
anche il saaz a 15' non so se ci stia in una dunkel, meglio mettere solo il magnum in amaro?

Per il lievito qualcuno ha da consigliarmi una temperatura? 10-11°?

Ciao

La ricetta secondo me non è male, ma migliorabile. Come già ti sei accorto, vista la tua indecisione sul brown, non è molto azzeccato. Le dunkel come la maggior parte delle tedesche vengono fatte in decozione ed il bjcp prescrive sentori di maillard allora ti conviene sostituire il brown con un 5-6% di malto melanoidinico. Con Og ed ibu ci sei, anche se Og è proprio al limite basso. 

Il saaz puoi lasciarlo o tenerlo (tua scelta) ma non andare oltre i 15 grammi un sapore pronunciato di luppolo non va bene, tieni presente che ti apporta altre 3/4 ibu però e devi sottrarlo al contributo del magnum, se vuoi 22 ibu.... 18 magnum + 4 saaz. 

Per questa birra se secco deve essere andrei con 2 bustine di wW34/70 non S-189, fermenterei a 9/10 gradi non di più e farei il mash con saccarificazione a 67° perché altrimenti finirei con fg sotto i 1,010 e non a 1,012 o più come è giusto che sia. 

Il melanoidin no ce l'ho a casa e preferirei non fare un altro ordine, proverò a fare un singolo step di decozione per passare dai 67° al mash out
Anch'io volevo usare il w3470 ma non c'era e ho dovuto ripiegare sul 189