Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
CeT_LoLLo

Macinare il giorno prima

Recommended Posts

Ciao giovanotti, sto cercando di incastrare una cotta in questi giorni in prima di capodanno, ma il tempo è sempre meno, se riesco a farla mi farebbe comodo macinare i grani il giorno prima; vorrei da voi qualche consiglio perche non l'ho mai fatto, ad esempio come mi conviene conservarlo? devo mettere una efficienza piu bassa? insomma piu consigli mi date meglio mi sento.

Grazie in anticipo

4 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Ciao giovanotti, sto cercando di incastrare una cotta in questi giorni in prima di capodanno, ma il tempo è sempre meno, se riesco a farla mi farebbe comodo macinare i grani il giorno prima; vorrei da voi qualche consiglio perche non l'ho mai fatto, ad esempio come mi conviene conservarlo? devo mettere una efficienza piu bassa? insomma piu consigli mi date meglio mi sento.

Grazie in anticipo

Su più di 60 cotte fatte, credo di aver macinato il giorno stesso una volta sola.. :D

Vai tranquillo che non avrai problemi.. :)

• Like 1

Quoto e aggiungo che se ne è parlato decine di volte... 

18 hours ago, CeT_LoLLo said:

Li metto nel vecchio fermentatore di plastica e via....

Grazie

Nel mio caso, lascio ;)

Praticamente tutti macinate i grani il giorno prima... ma in quella mezzo'oretta che ci vuole per portare l'acqua del mash alla temperatura opportuna che fate? :)

• Like 2

34 minutes ago, Vinc said:

Praticamente tutti macinate i grani il giorno prima... ma in quella mezzo'oretta che ci vuole per portare l'acqua del mash alla temperatura opportuna che fate? :)

In realtà il giorno prima faccio un sacco di cose, peso i luppoli (e li rimetto sottovuoto),l'irish moss, i sali, taro il phometro, monto l'impianto (tavolo, pompa, tubi, sacca), do una prima "sanitizzata" al fermentatore; sto cercando di ridurre piano piano tutte quelle cose che comunque ti portano via tempo (che posso dedicare alle pulizie durante la cotta), perché oltre al macinare c'è anche da lavare il pavimento e il mulino e metterlo a posto, sono stufo di iniziare la cotta e il pavimento del terrazzo sembra quello del McDonald; poi meno cose devi fare durante la cotta più tempo ho per vedere come procede tutto.

Da quando sto applicando questo metodo (e soprattutto sono passato al BIAB) le cotte durano sempre di meno, voglio arrivare a fare la cotta e mettere tutto in ordine in massimo 5/6 ore, adesso sto a 6/7 se tutto va bene.

Soprattutto perché il tempo per fare la birra è sempre di meno (adesso lavoro anche il sabato) quindi non ho più una giornata intera da dedicare alla cotta, pero ho spesso 2/3 ore libere durante il pomeriggio quindi mi porto avanti, inoltre passare il mash e la bollitura senza dover fare (quasi) niente mi fa essere più concentrato su quello che succede e anche più rilassato.

Praticamente tutti macinate i grani il giorno prima... ma in quella mezzo'oretta che ci vuole per portare l'acqua del mash alla temperatura opportuna che fate?
Io faccio colazione
Macinando il giorno prima (oltre a montare impianto, acqua, sali, luppolo ecc) il giorno della cotta dura 5 ore compresi di pulizia..

Che poi..giorno prima..solitamente macino la sera prima per cuocere alle 7/8 di mattina

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

noi maciniamo durante il riscaldamento dell'acqua di mash

Noi tirando acqua calda dal rubinetto siamo già molto vicini alla temperatura del protein rest se previsto e comunque non distanti dalle temperature di saccarificazione, per cui macinare il giorno prima ti fa recuperare un po' di tempo

1 hour ago, EnzoR said:

Noi tirando acqua calda dal rubinetto siamo già molto vicini alla temperatura del protein rest se previsto e comunque non distanti dalle temperature di saccarificazione, per cui macinare il giorno prima ti fa recuperare un po' di tempo

Tasto dolente l acqua del rubinetto, io ho sempre paura che il cloro (di cui è piena l acqua di roma) dia sapore di medicinale alla birra, perciò la metto nella pentola un paio di giorni prima per farlo evaporare. La solita ed ennesima pippa mentale?

falla analizzare e ti togli il pensiero

così se per caso vuoi modificarla sai perfettamente da che valori parti

Le analisi ce le ho, e che non so quanto può essere una soglia per sapere se poi il cloro si sente nella birra finita oppure no.

7 hours ago, Vinc said:

Mezz'ora non ti basta mica con il mulino a rulli..

6 hours ago, Vinc said:

Mi auguro che non brassiate di mattina allora! :P

Invece brasso proprio la mattina.. :D

Ma ad un concorso aprimmo un'imperial alle 9 e mezza se non erro.. XD

7 hours ago, Vinc said:

stamattina 8.10 già c'erano due cadaveri

la imperial stout con le gocciole la mattina è meglio dell'odore del napalm :D

• Like 2

44 minutes ago, Tyrion132 said:

Mezz'ora non ti basta mica con il mulino a rulli..

Non so voi ma 7-10 kg io li macino... e manualmente! :cool:

La birra me la concedo alla fine. Più di una volta ho fatto cazzate colossali bevendo durante la cotta... :unsure: E cmq di mattina solo litri di caffè.

• Like 1

6 hours ago, Vinc said:

Non so voi ma 7-10 kg io li macino... e manualmente! :cool:

La birra me la concedo alla fine. Più di una volta ho fatto cazzate colossali bevendo durante la cotta... :unsure: E cmq di mattina solo litri di caffè.

Volevo dire mulino a dischi..

10kg ci metti un'ora a macinarli..

Io le cazzate le ho sempre fatte da sobrio.. XD

Bisognerebbe fare prove serie per giudicare,stessa ricetta da sobrio e non sobrio , poi vorrei anche provare a bere da solo mentre lupoululi sta sobrio vedere come viene

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Noi ogni tanto riempivamo le pentole il giorno prima... mai riscontrato differenze, e pure da noi il cloro non scherza.

• Like 1

Noi in realtà ultimamente tirando l'acqua già calda arriviamo a temperatura di mash in che magari ancora dobbiamo ultimare di macinare...ma roba di pochi minuti...essendo in due 10-12 kg in nemmeno mezz'ora si macinano bene bene

Macinando il giorno prima recupereremmo forse 10 minuti, non di più...nel nostro caso non vale la pena

13 hours ago, Tyrion132 said:

Volevo dire mulino a dischi..

Ah, ecco. :)

6 hours ago, EnzoR said:

Noi ogni tanto riempivamo le pentole il giorno prima... mai riscontrato differenze, e pure da noi il cloro non scherza.

A me dava problemi quando facevo e+g e aggiungevo acqua non bollita in fermentatore, con un tanfo tutto suo che riscontravo in tutte le birre. Non percepibilissimo ai profani ma a me dava molto fastidio.

Da un certo punto in poi ho deciso di usare solo acqua in bottiglia, anche per il successivo AG, e ho eliminato il problema.

Ultimissimamente invece, spinto da uno sferzante ottimismo, ho ripreso dopo anni l'acqua del rubinetto, sempre per l'AG perché l'e+g l'ho abbandonato... È ancora presto per assaggiare ma speriamo bene considerando l'ora almeno di bollitura più tutto il tempo per il mash in cui immagino il cloro evapori... o sbaglio?