Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

English IPA

32 posts in this topic

Ciao 

Vorrei realizzare una English IPA.

Ho come limite gli ingredienti a mia disposizione. 

Che ne pensate a ricetta?

Screenshot_2017-12-20-14-39-53.png

Screenshot_2017-12-20-14-40-15.png

per il resto mi sembra "scarna" su quasi tutti i fronti

densità, amaro, aroma (non pervenuto)...sembra più una strong bitter 

1 person likes this

era anche la mia sensazione, non completamente in stile e un pò sbilanciata.

domandina :) :Perchè dici aroma non pervenuto ?  perchè il rapporto BU:GU è oltre i 0.6 ? 

Forse ho un po di est goldings ..  ma non so se sia sufficiente.

Aroma non pervenuto perché la quantità di luppolo in aroma è praticamente zero

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

hahaha qui si vede la mia poca esperienza ... mi pareva di aver capito che il luppoli con aa <5% erano luppoli di aroma ... 

E' errato ? 

32 minutes ago, Emacoo said:

hahaha qui si vede la mia poca esperienza ... mi pareva di aver capito che il luppoli con aa <5% erano luppoli di aroma ... 

E' errato ? 

un luppolo è da aroma se ha un buon aroma....

se però lo butti a bollire mezzora l'aroma se ne va...e estrai solo amaro...

per quanto riguarda la ricetta....se non hai altro luppolo uk ripiegherei su una bitter...

Grazie per i feedback :) ... scusate se faccio domande ma ripeto sono alle prime esperienze 

Ma l'hallertau a 15 minuti non avrebbe effetto aroma ? tra l'altro ho visto che quello che ho ha aa 3%

Grazie Dani

bellissimo questo schema ( me lo sono salvato ) quindi per dare aroma intervengo a 10 minuti ... a quindici invece si da solo flavor ... :) 

28 minutes ago, clau said:

se non hai altro luppolo uk ripiegherei su una bitter.

Che tipo di bitter ? ... ho visto dal bjcp quella che più vicino è tipo kolsch ...ho preso un abbaglio ? 

Una kolsch??Proprio no, non so da dove ti sia uscita..Per il resto direi che è una buona bitter (Best Bitter direi..Guarda il range che ti da il BJCP..Sicuramente non ordinary)..Anche se diminuirei il Biscuit fino al 2%

Quel grafico non è molto accurato..se vuoi intervenire sull'aroma getta luppolo negli ultimi 10', specialmente a 0'(momento in cui spegni la fiamma)..Più il luppolo sta a 100°C e più aroma perde, dandoti però amaro..e 10 grammi di luppolo non li senti neanche a morire (specialmente con il luppolo che c'è in giro ora)..

Mi fa ridere la scheda che ha fatto uscire Mr Malt dove viene indicato di usare in aroma il 25% del luppolo amaricante..Forse ho inteso male io, ma diciamo più il 250% :D

Per il resto una qualsiasi IPA deve essere profumata..Questa per esempio è il mia che brasserò a breve (28L)..La quantità di luppolo è forse esagerata per un'EIPA (soprattutto in dry hopping), ma ho del luppolo da smaltire e mi son rotto di non sentirne il profumo..

Senza titolo.png

Edited by Lucio#09

2 minutes ago, Lucio#09 said:

Per il resto una qualsiasi IPA deve essere profumata..Questa per esempio è il mia che brasserò a breve (28L)..La quantità di luppolo è forse esagerata per un'EIPA (soprattutto in dry hopping), ma ho del luppolo da smaltire e mi son rotto di non sentirne il profumo..

Senza titolo.png

direi decisamente esagerato:)

Just now, clau said:

direi decisamente esagerato:)

Il motivo è semplice..Ho 155 grammi di Fuggle aperti da 2 mesetti..Devo liberarmene..Chiamala comunque American IPA con luppoli inglesi..

Poi tanto con ste IPA a 1 mese e mezzo dall'imbottigliamento l'aroma si dimezza, c'è poco da fare

si beh ci sta di spingere anche nelle english...si possono fare birre buone anche un po' fuori stile...basta essere consci che è un po' una forzatura...

si beh ci sta di spingere anche nelle english...si possono fare birre buone anche un po' fuori stile...basta essere consci che è un po' una forzatura...
Riconosco che sia una forzatura..ma ho voglia di luppolo

Per il resto ho messo quella lista giusto per far capire cosa s'intende per "pestare" in aroma

19 hours ago, Lucio#09 said:

Una kolsch??Proprio no, non so da dove ti sia uscita..Per il resto direi che è una buona bitter (Best Bitter direi..Guarda il range che ti da il BJCP..Sicuramente non ordinary)..Anche se diminuirei il Biscuit fino al 2%

Quel grafico non è molto accurato..se vuoi intervenire sull'aroma getta luppolo negli ultimi 10', specialmente a 0'(momento in cui spegni la fiamma)..Più il luppolo sta a 100°C e più aroma perde, dandoti però amaro..e 10 grammi di luppolo non li senti neanche a morire (specialmente con il luppolo che c'è in giro ora)..

Mi fa ridere la scheda che ha fatto uscire Mr Malt dove viene indicato di usare in aroma il 25% del luppolo amaricante..Forse ho inteso male io, ma diciamo più il 250% :D

Senza titolo.png

Grazie per i consiglio ne faccio tesoro ... la kolsch e venuta fuori confrontando i valori del bjcp con quelli della ricetta e mi sembrava che ci stavano quasi ... ad ogni modo rivedo la ricetta ... vediamo che viene fuori

Screenshot_2017-12-21-13-59-30.png

Non conosco la koelsch..stile abbastanza "complicato" ad essere franchi..

In ogni caso ti do un consiglio..la birra non è matematica..non è fatta solo da numeri..la prima cosa da fare è leggersi il bjcp e da lì scegliere i tuoi ingredienti..

Siamo partiti da un'ipa e siamo finiti ad una koelsch.. :)

e lo so ... abbiate pazienza ... sono alle prime armi e sto cercando di dimenarmi a fare una ricetta che non sia troppo sbilanciata :D

E dovrebbe essere questa 

Screenshot_2017-12-21-14-23-13.png

Screenshot_2017-12-21-14-23-30.png

Edited by Emacoo

io mi fermerei un attimo prima di provare a fare delle ricette, cercando di studiare i vari stili e gli ingredienti

passare a parlare da un English IPA ad una Kolsch denota secondo me un pò (molta) confusione

i numeri a volte sono freddi, nel senso che non basta guardare densità, ibu, abv, ecc per essere coerente con lo stile...nel tuo caso, una kolsch non la fai di sicuro col lievito della English IPA, che ha una fermentazione ibrida nel senso che fermenta con lievito ad alta ma a temperatura quasi da bassa...insomma ce n'è di carne al fuoco, senza contare che il grist di malti che hai messo non c'azzecca nulla con le Kolsch

non è per spaventarti, ma io partirei (se a livello di passaggi per la produzione hai già le idee chiari) come ti ho già detto cercando di fare chiarezza con i vari stili e gli ingredienti necessari

1 person likes this

hai ragione dani ... alla kolsch ci sono arrivato vedendo i diversi stili bitter bjcp ... e soprattutto perché era considerata una lager ad alta fermentazione.

I passaggi del processo sono chiari  ... secondo me qui il vero problema è che sto cercando di fare una ricetta con gli ingredienti che ho a disposizione cercando di calarla per forza in uno stile :) 

Edited by Emacoo

Garzie :)

Ecco quello che ho 

Malti:

Maris Otter

Monaco 2

Carapils

Busquit

70/100g di choccolate

Lieviti 

T58, S04 e T33

Luppoli 

Hersbrucker, tettnanger e una 20g di challenger

Con quello che hai fai una bitter no?(anche se non hai crystal va beh)..

Base di MO

Un 5/6% di carapils

Una spruzzata di Bisquit

E se vuoi un po di Monaco(io l'ho messo nella mia ultima bitter, ma i "puristi" non lo amano)

Luppolo solo da amaro e al limite ad insaporire a 20'

Lievito S04 fatto fermentare a 16/17 gradi

Non voglio sapere come hai fatto a trovare la koelsch tra le bitter