Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Rieccoci :) 

stavo pensando al raffreddamento e all'acqua che si consuma ... attualmente ho una serpentina di acciaio inox con una decina di spire ...

stavo pensando a come realizzare con questa un controflusso!!!

E mi è venuta un idea ... 

Ma se immergo la serpentina in una bacinella con molto ghiaccio e faccio passare il mosto all'interno magari con l'ausilio di una pompa ... 

secondo voi funziona ? qualcuno ha provato ? 

17 minutes ago, Emacoo said:

Rieccoci :) 

stavo pensando al raffreddamento e all'acqua che si consuma ... attualmente ho una serpentina di acciaio inox con una decina di spire ...

stavo pensando a come realizzare con questa un controflusso!!!

E mi è venuta un idea ... 

Ma se immergo la serpentina in una bacinella con molto ghiaccio e faccio passare il mosto all'interno magari con l'ausilio di una pompa ... 

secondo voi funziona ? qualcuno ha provato ? 

Non ghiaccio, ma acqua sale e ghiaccio..

Detto questo:

Non è detto che il mosto in uscita sia abbastanza freddo..

Ti serve una bacinella molto grossa

Il raffreddamento sarà lento, soprattutto verso la fine

Alla fine consumi acqua ed elettricità (per fare il ghiaccio) anziché solo acqua.. come "spreco" siamo lì..

Grazie Tyrion :) .

Perchè dici che è lento, non è lo stesso principio del controflusso ?

solo che nel controflusso ho più piastre magari ma non il ghiaccio, mentre qui con questo avrei una temperatura più bassa di scambio anche se meno superficie di scambio.

Partirai con una temperatura più bassa, ma non avendo ricircolo, in breve tempo si scalderà

Avvolgi un tubo da giardino che dev'essere, ovviamente, abbastanza largo. Io ho fatto così, con non poca forza e pazienza. Alle estremità ho stretto delle riduzioni con fascette, a seguire tutta la raccorderia necessaria.

Risultato: più che soddisfacente.

• Like 1

Buonasera...

Riapro questo argomento 

Ma se l acqua dal rubinetto andasse in una bacinella con all interno acqua , ghiaccio e una pompa per acquario  , quest' ultima collegata poi alla serpentina in rame dentro il mosto????

L acqua andrà nella serpentina sarà sicuramente più fredda di quella della fonte (almeno qua a Lecce) . E dato ho un congelatore acceso , non spreco energia elettrica a produrre ghiaccio. Ma sicuramente risparmierò acqua.

Che ne dite?

Con la pompa dell'acquario non ci fai nulla io ho una pompa sommersa in un bidone da 200 litri tagliato in 2 ci metto 30 litri di acqua e dagli 8 ai 12 litri di ghiaccio in base alla temperatura ambientale in 20 minuti raffeddo 22 litri di mosto

Buonasera...
Riapro questo argomento 
Ma se l acqua dal rubinetto andasse in una bacinella con all interno acqua , ghiaccio e una pompa per acquario  , quest' ultima collegata poi alla serpentina in rame dentro il mosto????
L acqua andrà nella serpentina sarà sicuramente più fredda di quella della fonte (almeno qua a Lecce) . E dato ho un congelatore acceso , non spreco energia elettrica a produrre ghiaccio. Ma sicuramente risparmierò acqua.
Che ne dite?

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk

Non ci fai nulla che intendi?  

Avrà una portata inferiore alla tua sommersa ma manderà acqua fredda nella serpentina comunque

Dipenda dalla pompa che tu vuoi usare ma secondo me la differenza la fa la portata e piu il flusso è veloce a circolare meno riscaldamento avrai .
Avevo anche una tallarini e lefficenza era inferiore però ripeto non so la tua pompa che portata abbia

Non ci fai nulla che intendi?  
Avrà una portata inferiore alla tua sommersa ma manderà acqua fredda nella serpentina comunque

Non sarà un cannone, ma tra l acqua del rubinetto e l uso con la pompa , piccola che sia, suppongo un minimo di miglioramento dovrebbe esserci

Certo però la mia pompa costa 29 euri ma da acquario che ti garantisca un ricircolo in 15 metri di tubo costerà 4 volte tanto

Sarai ben attrezzato per usar questa ingombrante pompa... :hi:

Ma scusa?? Per lavare le bottiglie anche   :unknw:

È alta 30 cm x20 per le bottiglie la infilò nel fermentatore con 7 litri di acqua e con la pressione ci lavo e sanifico per bene

Sai, sono curioso capire....  

Per lavare e sanificare le bottiglie??? 

A parte che come gesto sanificante non lo vedo molto adatto, ma è una mia opinione.... ma stai lì ad accendere e spegnere ogni bottiglia???  Suppongo la pompa fa girare l'acqua ininterrottamente

Le bottiglie le metto via già lavate e spazzolato poi prima di imbottigliare fanno 20 secondi di o di a spruzzo