Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
teogamba

West Coast IPA

8 posts in this topic

Ciao a tutti,

finalmente dopo un bel pò di mesi di inattività, tornerò a produrre qualcosa nelle prossime settimane. Avrei buttato giù questa ricetta per una West Coast IPA. Vorrei ottenere qualcosa di fresco, finale secco, amaro ma soprattutto aroma a secchiate. Che ne dite? Devo per caso cambiare qualcosa? Adesso ho un IBU/SG pari a 1,286 e 7,3 ABV. Vorrei abbassare il grado alcolico ma temo che una gradazione inferiore non aiuti a reggere l'amaro. Avete dei suggerimenti/critiche?

BeerSmith 2 Recipe Printout - http://www.beersmith.com
Recipe: West Coast IPA
Brewer: Matteo Gambarutti
Asst Brewer: 
Style: American IPA
TYPE: All Grain
Taste: (30,0) 

Recipe Specifications
--------------------------
Boil Size: 23,64 l
Post Boil Volume: 17,19 l
Batch Size (fermenter): 14,00 l   
Bottling Volume: 12,00 l
Estimated OG: 1,067 SG
Estimated Color: 14,9 EBC
Estimated IBU: 85,1 IBUs
Brewhouse Efficiency: 72,00 %
Est Mash Efficiency: 84,9 %
Boil Time: 90 Minutes

Ingredients:
------------
Amt                   Name                                     Type          #        %/IBU         
9,50 g                Gypsum (Calcium Sulfate) (Mash 60,0 mins Water Agent   1        -             
3,60 g                Epsom Salt (MgSO4) (Mash 60,0 mins)      Water Agent   2        -             
3,04 kg               Swaen©Pilsner (3,7 EBC)                  Grain         3        70,0 %        
1,00 kg               Pale Ale (Dingemans) (9,0 EBC)           Grain         4        23,0 %        
0,22 kg               Carafoam (Weyermann) (3,9 EBC)           Grain         5        5,0 %         
0,09 kg               Caramel/Crystal Malt -120L (236,4 EBC)   Grain         6        2,0 %         
8,29 g                Simcoe [13,00 %] - Boil 90,0 min         Hop           7        18,1 IBUs     
4,43 g                Simcoe [13,00 %] - Boil 60,0 min         Hop           8        9,1 IBUs      
4,16 g                Columbus (Tomahawk) [14,00 %] - Boil 60, Hop           9        9,2 IBUs      
4,19 g                Simcoe [13,00 %] - Boil 30,0 min         Hop           10       6,6 IBUs      
3,89 g                Columbus (Tomahawk) [14,00 %] - Boil 30, Hop           11       6,6 IBUs      
12,88 g               Simcoe [13,00 %] - Boil 15,0 min         Hop           12       13,1 IBUs     
12,05 g               Columbus (Tomahawk) [14,00 %] - Boil 15, Hop           13       13,2 IBUs     
22,79 g               Cascade [5,50 %] - Boil 10,0 min         Hop           14       7,2 IBUs      
23,81 g               Simcoe [13,00 %] - Steep/Whirlpool  1,0  Hop           15       1,1 IBUs      
22,11 g               Columbus (Tomahawk) [14,00 %] - Steep/Wh Hop           16       1,1 IBUs      
1,0 pkg               Safale American  (DCL/Fermentis #US-05)  Yeast         17       -             
15,00 g               Amarillo [9,20 %] - Dry Hop 7,0 Days     Hop           18       0,0 IBUs      
15,00 g               Cascade [5,50 %] - Dry Hop 7,0 Days      Hop           19       0,0 IBUs      
15,00 g               Centennial [10,00 %] - Dry Hop 7,0 Days  Hop           20       0,0 IBUs      
15,00 g               Columbus (Tomahawk) [14,00 %] - Dry Hop  Hop           21       0,0 IBUs      
15,00 g               Simcoe [13,00 %] - Dry Hop 7,0 Days      Hop           22       0,0 IBUs      

Mash Schedule: BIAB - 66 °C
Total Grain Weight: 4,34 kg
----------------------------
Name              Description                             Step Temperat Step Time     
Saccharification  Add 26,29 l of water at 69,8 C          66,0 C        60 min        

Sparge: If steeping, remove grains, and prepare to boil wort
Notes:
------

Created with BeerSmith 2 - http://www.beersmith.com
-------------------------------------------------------------------------------------

Grazie in anticipo per l'aiuto!

A livello di quantità ci sei, ma diminuerei il numero di luppoli(sui 3 dai)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anche..non avevo visto..farei un unica gittata a 60 o 90 di un solo tipo di luppolo..non ha senso usarne così tanti..e a livello di ibu starei sulle 60/70 massimo

Praticamente la ricetta che ho postato e' una versione rivisitata della ricetta clone della West Coast IPA di Green Flash.

Ne ho trovate due versioni:

1- https://www.homebrewersassociation.org/homebrew-recipe/green-flash-west-coast-ipa/
2- http://www.theelectricbrewery.com/forum/viewtopic.php?t=25719

Sono un po' titubante nel buttarmi a capofitto nel realizzare una di queste due ricette perche' mi sembrano davvero estreme... ecco perche' chiedo.

Va beh ma perché estreme? Cioè la cosa più estrema che vedo sono 5 luppolo diversi

Anche a livello di quantità non è che sia estrema..se ho fatto bene i conti sono 4.5 g/l in aroma e 6 in dh(se ho fatto bene i conti eh)

Il grist dovrebbe essere ok..ma non conosco il carafoam..a dire il vero non ne conoscevo nemmeno l'esistenza..se è un classico caramello abbassa assolutamente le %..qua sei al 7%..per gusto personale non andare oltre al 2/3%

L'unica cosa è che per me le ibu, per quella OG, sono un pelo troppe..

Non trovo l'utilità di usare diversi luppoli in amaro in quel modo..piuttosto farei un fwh se volessi sperimentare una cosa del genere

Con l'aggettivo "estrema" mi riferivo proprio a quello che dici tu! Ed anche il rapporto IBU/SG mi pare esagerato.

Adesso provo a sistemare la parte in amaro e provo a semplificare un po' il tutto. Vediamo che salta fuori.

Io farei un'unica gettata in fwh di simcoe o columbus e sposterei le gettate a 30' a 20'..

E starei su un rapporto di 1...Oppure alza l'og se vuoi mantenere le 85 IBU