Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi, circa due mesi fa ho fatto una ira, adesso assaggiandola la sento più amara delle mie aspettative, il mio ibu è stimato sui 22. Questa è la ricetta:

Pale ale. 92,7%

Crystal 240 6,3%

Roasted 1%

Northdown 22gr per 60

Fuggles 10gr per 5

Mash 64 per 20m

Mash 66 per 40m

Abv 4,1

Calcolando il bilanciamento corpo/amaro sono dentro ai parametri.

L’acqua che uso è quella di rete, dura, con ph intorno ai 7,8, possibile che sia quest’ultima che mi accentua così l’amaro?

Grazie a chi mi risponde

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Normalmente con l'aggiunta dei malti il ph mi scende sui 5.5/5.6, quindi non ho mai fatto niente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Normalmente" significa sia con le pils che con le stout, sempre 5.5-5.6? :blink:

Vabè, ho capito, non hai aggiunto né acido in mash né corretto il profilo dell'acqua con i sali... ma in definitiva, qual era il pH pre-fermentazione e qual è quello attuale?

E qual è il profilo dell'acqua?

Scusami ho ripreso in mano i dati per essere più preciso.Di scura, ho fatto solo una porter (ph in mash 5,3), sulle bionde ph da 5,5 a 5,7, rosse 5,4/5,5. Questo per quanto riguarda il mash. In pre e post fermentazione non ho mai controbatti il ph, ma credo che inizierò a farlo.
Acqua: acqua ph dai 7,5 ai7,8, residuo fisso 328, durezza totale 28*francesi, sodio 4.

Se il problem è l'amaro dovresti sapere ed eventualmente correggere solfati e cloruri...

Il ph con l'amaro c'entra poco normalmente...

Se il problem è l'amaro dovresti sapere ed eventualmente correggere solfati e cloruri...

Ok, ma dovrebbe essere un problema che riscontro su tutte le tipologie di birra giusto?

Si ma in alcuni casi la cosa può essere accentuata...che fg hai avuto?

1 hour ago, clau said:

Non voglio dire che è sbagliato sennò passo per il solito cattivone, ma sei sicuro sicuro sicuro di questo? :)

Beh ho scritto normalmente....

L'acido cozza con l'amaro, ma se avesse una birra acida se ne dovrebbe accorgere...sarebbe acida...

Ph alto in sparge ti porta a dietro tannini e anche questi possono dare un certo amaro...o meglio danno astringenza che potrebbe "peggiorare" l'amaro...

Non ricordo se il ph influisca sulla estrazione di afa acidi dal luppolo e sulla loro isomerizzazione, però mi vien sempre da pensare che se non succede qualcosa di insolito non si raggiungono ph tali da avere problemi...certo, se rovescia accidentalmente il barattolo di bicarbonato nel mosto la cosa è diversa...

In tutta onestà altro non mi viene in mente...però mi hi messo la pulce...se pensi ad altro spara...

Copio e incollo:

"pH influences a number of factors in brewing, including enzymatic activity, mash efficiency, protein coagulation and precipitation, viscosity, foam stability, haze stability, fermentability, attenuation, color, clarity, and taste of the wort and beer. Final pH affects the taste and digestability of the beer, the bitterness perception, as well as its susceptibility to spoilage organisms." Da "Brewing Better beer" di G. Strong

"The research concluded that perceived bitterness increases about 2 IBUs for every 0.1 tick up in pH." Da: https://beerandbrewing.com/understanding-bitterness/

Matteo sei sicuro della pesata del luppolo?

A me e capitato una volta che inavvertitamente la bilancia avesse inserita la tara...per fortuna ripesando mi sono accorto dell'errore....ma può succedere di sbagliare a pesare eh.;)

Poi in ricetta aa luppolo li hai inseriti corretti?

Tempi e calcoli sono giusti?

Insomma, per sgombrare il campo da incertezze, sei sicuro dunque che i tutti i dati che hai estrapolato siano corretti?

Così poi lasciamo andare avanti Vinc e Clau sul ph....:D

Ragazzi, riassaggiata la birra con amici questa sera, e siamo concordi che più che amaro da luppolo è un gusto forte di torrefatto. Adesso più che altro vedrei imputato il 240...

Non credo. Se quel gusto non lo danno né lo special B da 350 EBC e il caraAroma da 300 non vedo perché debba farlo il cystal 240, così come non è sufficiente l'1% di roasted...

Non posso fartela assaggiare, ma il gusto che rimane è proprio da torrefatto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

15 hours ago, Vinc said:

Copio e incollo:

"pH influences a number of factors in brewing, including enzymatic activity, mash efficiency, protein coagulation and precipitation, viscosity, foam stability, haze stability, fermentability, attenuation, color, clarity, and taste of the wort and beer. Final pH affects the taste and digestability of the beer, the bitterness perception, as well as its susceptibility to spoilage organisms." Da "Brewing Better beer" di G. Strong

vinc, fà'l brào... ho studiato sia chimica che biologia, e credimi se ti dico che so bene come il pH possa influire su tutto ciò....ma io parlavo dell'influenza del ph sul gusto della birra...poco mi frega, in questa discussione, se il ph incide sull'efficienza, il colore o la schiuma...

15 hours ago, Vinc said:

"The research concluded that perceived bitterness increases about 2 IBUs for every 0.1 tick up in pH." Da: https://beerandbrewing.com/understanding-bitterness/

ecco, che ci fosse un relazione quantificata tra amaro percepito e pH non lo sapevo, ma, visto che stiamo parlando di quantificare  una percezione (l'amaro) in relazione una misura il pH, mi chiedo come si possa arrivare ad una tale precisione nel correlare la cosa...

già, secondo me è difficile avere una sensibilità di 2 IBU...anzi...visto che ti piace studiare, leggi cosa ne pensa Daniels in "progettare grandi birre"...

ps hai in mente il rasoio di Occam...se ha un problema con l'amaro il pH non è la prima cosa a cui pensare...

• Like 2

1 hour ago, clau said:

già, secondo me è difficile avere una sensibilità di 2 IBU...anzi...visto che ti piace studiare, leggi cosa ne pensa Daniels in "progettare grandi birre"...

Sul pH o sulla percezione delle IBU?

andando sul semplice, come attenuazione sei in linea con quanto previsto?

L'amaro percepito chiaramente dipende anche dal corpo della birra 

ah... comunque il northdown graffia come amaro, e a livello di percepito anche questo può incidere

6 minutes ago, T.Rex said:

andando sul semplice, come attenuazione sei in linea con quanto previsto?

L'amaro percepito chiaramente dipende anche dal corpo della birra 

ah... comunque il northdown graffia come amaro, e a livello di percepito anche questo può incidere

Proprio qui volevo arrivare io..un corpo molto esile ed un amaro "cattivo" umentano la percezione...

Ho avuto una fg di 1009 rispetto ai 1008 previsti, ma siamo lì , avevo puntato il mash per un corpo medio leggero. Il northdown è la prima volta che lo uso, ripeto poi che al gusto l'impressione di torrefatto è abbastanza avvertibile, sommando gli ultimi due fattori a un basso abv e ad un corpo medio/leggero... potrebbe anche starci