Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Matteo1976

Irish Red ale amara

32 posts in this topic

così a spanne l'1.08 su una red ale mi sembra bassetto... a memoria dovresti essere sul limite basso dello stile per dare un'idea con un corpo così esile sei lontanissimo dalla corposa vecchia Kilkenny cream ma anche dalla più equilibrata smitchwik ( lo so è scritto male ma non c'ho voglia di cercare la scrittura corretta :P )

aggiungo una cosa che non avevo notato prima dalla ricetta... come Crystal hai usato un Crystal molto scuro e quindi anche quello qualcosina di suo ce lo può mettere

Edited by T.Rex

Si sono uscito fuori di un punto in effetti, si la mia idea era simil smithwick's, un corpo non troppo impegnativo e beverino, Rispetto al 240 ho provato a masticarlo ed il gusto che sento è molto simile a quello nella birra finita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

@Matteo1976 non fissarti troppo su quel punto, perchè non credo che stia (tutto) li il problema...1008-1009 è comunque una FG bassa, soprattutto considerando i 1040 da cui sei partito..fare birre con una OG così bassa è veramente complicato..è difficile trovare il giusto bilanciamento e l'acqua sporca è dietro l'angolo...

per il 240 non saprei...io ho usato spesso il crystal 150 EBC...all'assaggio è più amaro che dolce, ma nella birra l'amaro non lo senti proprio...

[mention=17635]Matteo1976[/mention] non fissarti troppo su quel punto, perchè non credo che stia (tutto) li il problema...1008-1009 è comunque una FG bassa, soprattutto considerando i 1040 da cui sei partito..fare birre con una OG così bassa è veramente complicato..è difficile trovare il giusto bilanciamento e l'acqua sporca è dietro l'angolo...

per il 240 non saprei...io ho usato spesso il crystal 150 EBC...all'assaggio è più amaro che dolce, ma nella birra l'amaro non lo senti proprio...

Si scusami, ma è la cosa che mi infastidisce di più. Si sono stato troppo sul limite...ne farò tesoro. Grazie

A proposito di densità, faccio una domanda: per pianificare le ricette uso beersmith, usando anche l’opzione che in base al mash da una vaga idea della densità ( la prendo con le pinze in base a grist, lievito ecc), mentre su temperature da a e b amilasi mi da una buona idea di massima, mi lascia alquanto perplesso su le temperature di protein Rest, ovvero il programma tende ad abbassarmi di 5,6,7 punti la og per 15m a 52 gradi, secondo voi può essere reale? Quelle poche volte che lo fatto tra l’altro non mi sono mai accorto di discostamenti importanti dalla fg stimata... (15/20 minuti a 52 )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

5 minutes ago, Matteo1976 said:

Si scusami, ma è la cosa che mi infastidisce di piùemoji28.png. Si sono stato troppo sul limite...ne farò tesoro. Grazie

A proposito di densità, faccio una domanda: per pianificare le ricette uso beersmith, usando anche l’opzione che in base al mash da una vaga idea della densità ( la prendo con le pinze in base a grist, lievito ecc), mentre su temperature da a e b amilasi mi da una buona idea di massima, mi lascia alquanto perplesso su le temperature di protein Rest, ovvero il programma tende ad abbassarmi di 5,6,7 punti la og per 15m a 52 gradi, secondo voi può essere reale? Quelle poche volte che lo fatto tra l’altro non mi sono mai accorto di discostamenti importanti dalla fg stimata... (15/20 minuti a 52 )

Ma mica ti devi scusare!!

Bravo, imparare qualcosa da ogni cotta è la cosa più importante...

Per beersmith non posso aiutarti perché non lo conosco

Si tralasciando il programma, la mia domanda era più sul teorico, mi spiego, se dovessi calcolare a prescindere da un software , dovrei aspettarmi che un step di protein rest vada a demolirmi così il corpo di una birra?

Be, risolto BeerSmith non tiene conto del tempo, ma solo della prima temperatura, quindi col protein rest è come se facessi un'ora di monostep a 52 . Immagino che 15 minuti di protein possano abbassare di 1/2 punti la gravità credo. Controllerò a breve, voglio fare un barleywine con un 10m di pr per aumentare i nutrienti del lievito...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk