Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Problema recupero lievito

Recommended Posts

ragazzi ma è normale che con S04 ho una poltiglia così compatta che non riesco a capire se è lievito pulito o ci sta anche il sedimento ? 

è la seconda volta che mi capita ... mentre con gli altri lieviti recuperati ho nettamente 3 strati ... liquido , centrale e sedimento alla fine per cui separare è abbastanza semplice con l'S04 questo non avviene. 

Qualcuno ha mai provato a recuperarlo ? 

Ho provato a recuperare il lievito da una triple WESTMALLE è quello che è venuto fuori è questo 

B251A546-1C2E-4926-B3C4-0C23BE3BBC47.jpeg   

L’odore non è male ma l’aspetto non mi piace molto...

Edited by salvo81

hai starterato una scolatura di bottiglia?

Edited by cicquetto

No, prima l’ho lasciato nella sua bottiglia per tre giorni con un mini mosto con densità bassa 1015, dopo con agitatore per un giorno con densità 1030

11 hours ago, salvo81 said:

Ho provato a recuperare il lievito da una triple WESTMALLE è quello che è venuto fuori è questo 

B251A546-1C2E-4926-B3C4-0C23BE3BBC47.jpeg   

L’odore non è male ma l’aspetto non mi piace molto...

perché?

Premesso che c'è il rischio che abbiano usato un lievito diverso per la rifermentazione in bottiglia, l'aspetto e' quello di un lievito poco flocculante, come spesso accade per i belgi.

Lascia depositare in frigo e poi assaggia il liquido.