Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
ricky1966

Diy Hop Back Filter

15 posts in this topic

Ciao a tutti. Vi presento il mio Hop Back Filter autocostruito, costo circa 80 euro.

https://www.dropbox.com/s/s2d05gfu8sjvdrk/20171215_123001.jpg?dl=0

Con poche mosse lo si può costruire. Io ho approfittato del mio fabbro di fiducia che mi ha fatto le flange, il coperchio, le due piastre forate di recupero e i due fori, totale 30 euri.

La pentola è un'asparagiera comprata in un negozio (pagata meno che on line) 26.60 euri

Raccordi 10 euri.

Teglia siliconica per torte 11 euri.

Viti e galletti 2 euri.

1 person likes this

Grazie!

Diciamo che il lavoro maggiore l'ha fatto il fabbro, ma il progetto è mio ;) . La valvola a sfera sarebbe un di più, come gli attacchi camlock che per la verità mi danno problemi e devo capire perchè quello femmina che si attacca alla pentola perde.... spero sia la guarnizione e sto già parlando con Hugh di Canard Rouge ;)

Ma non avevi già creato un post per parlarne? Potevi continuare lì...

La foto la posterò quando lo userò, magari faccio un piccolo video.

In realtà il funzionamento dovrebbe essere semplice. Nel cestello metterò il luppolo, poi userò uno dei due dischi da coperchio del cestello, servirà ad allargare un po' la distribuzione del mosto. La valvola a sfera serve a regolare il flusso da mandare nello scambiatore e quindi nel fermentatore. 

Lo scopo dell'Hop Back è quello di trasferire il più possibile gli aromi del luppolo, i profumi, senxa però, l'amaro. Inoltre sicuramente farà anche da filtro alle impurità.

Ne ho fatti tagliare due perchè voglio prendere ancora una barra filettata in acciaio da 3 o 4 e dei dadi, in maniera da usare il cestello con i due "coperchi", anche da Hop Spider...  ma staremo a vedere ;)

La foto la posterò quando lo userò, magari faccio un piccolo video.
In realtà il funzionamento dovrebbe essere semplice. Nel cestello metterò il luppolo, poi userò uno dei due dischi da coperchio del cestello, servirà ad allargare un po' la distribuzione del mosto. La valvola a sfera serve a regolare il flusso da mandare nello scambiatore e quindi nel fermentatore. 
Lo scopo dell'Hop Back è quello di trasferire il più possibile gli aromi del luppolo, i profumi, senxa però, l'amaro. Inoltre sicuramente farà anche da filtro alle impurità.
Quindi lo usi a 0' ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No. Post boiling. Diciamo intorno ai 95° considerando che devo spostate la pentola dal fornello e metterla sul tavolo per iniziare il raffreddamento. Nell'articolo che avevo letto prima di cominciare questo onanismo intellettivo, spiegavano che questa tecnica "fissava" maggiori aromi al mosto, che essendo immediatamente dopo, raffreddato, non li volatilizzava. Una sorta di DH. 

Il filtro si aggancia alla valvola .della pentola di boil (con camlock femmina) e alla valvola del filtro attacco lo scambiatore a piastre.

@CeT_LoLLo

Do you like it? ;)

Se volete lo apro e faccio le foto a tutto, dentro ci sono due filtri in AISI 316 e un cestello. Il cestello lo posso usare anche come Hop Spider.

Edited by ricky1966