Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
barattolo

wlp500 che non riferimento...

Recommended Posts

Ciao a tutti

vi riporto questa esperienza, sperando di capirci un po di più discutendone insieme.

Ho fatto 4 birre con il lievito wlp 500. Le birre hanno avuto fermentazione normale, con attenuazioni tra l'82 e l'84% e abv tra il 5% e l' 8% La fermentazione è avvenuta nei primi 15 gg a temperatura controllata tra i 17 ed i 21°, dopo 2 settimane la birra veniva travasata in un secondo fermentatore a t ambiente (5-10°) per altre due settimane, quindi imbottigliamento per ottenere tra i 2,5 e i 3 vol di CO2. Non ho mai rimosso il fondo dei due fermentatori, lasciandolo come inoculo per la birra successiva.

Il risultato è che le prime 2 birre non hanno minimamente fermentato a distanza di un mese e tenute a temperatura di 22°. Ho controllato i tappi, ho provato a usare diversi tipi di tappo ottenendo lo stesso risultato. Il risultato è cambiato quando ho inoculato lievito fresco, e la terza birra sta rifermentando bene.

Volevo sapere se quello che è successo è una esperienza solo miao è capitato anche a voi con questo lievito. Non so se sto lievito, per altro simpaticissimo, si è addormentato e si sveglierà a primavera o la winterizzazione un pò lunghina l'ha proprio spento. Ho letto che in belgio nella fermentazione secondaria aggiungono lievito fresco, ma pensavo a una necessità industriale...

Mi rimane da imbottigliare la quarta birra, che è tra l'altro una stong dark ale a 10° a cui mi sto già affezionando, e mi sa che all'imbottigliamento inoculo zucchero con lievito fresco. 

Un saluto

Considera l'utilizzo di lieviti da rifermentazione..specialmente per questa che devi imbottigliare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

E' quello che farò, l'unico mio cruccio è non sapere se il secondo lievito si mangerà solo lo zucchero del priming o anche qualcosa altro che non ha mangiato il wlp. 

Grazie. , l'avevo già adocchiato ma non l'ho mai comperato. Ho usato un lievito da vino bianco, l'unico reperibile.

Un saluto.

On 13/12/2017 at 23:13, barattolo said:

E' quello che farò, l'unico mio cruccio è non sapere se il secondo lievito si mangerà solo lo zucchero del priming o anche qualcosa altro che non ha mangiato il wlp. 

potrebbe mangiare anche lo zucchero già presente quindi dovresti andarci più leggero di priming

Se son bombe esploderanno.... la terza ormai l'ho imbottigliata. Per l'ultima e quarta birra ho raccolto lo slurry del secondo fermentatore, e pensavo di riattivare il lievito dormiente con uno starter e di reinocularlo. Un saluto

On 16/12/2017 at 08:49, cicquetto said:

potrebbe mangiare anche lo zucchero già presente quindi dovresti andarci più leggero di priming

Infatti li chiamano lieviti da rifermentazione apposta.. :D

Non mangeranno nessun altro zucchero se non il saccarosio che tu gli aggiungi, altrimenti sarebbero impossibili da usare.. Ogni birra richiederebbe diverse attenzioni, a seconda ti quanto e cosa(difficile da sapere) ti ha attenuato il primo lievito..
E, soprattutto, a quel punto sarebbe la stessa cosa usare un qualsiasi lievito e non quelli da rifermentazione! :)

Ottimo, al prossimo ordine ne prendo un paio di buste. In realtà ho aperto una birra e un minimo inizia a sentirsi, ma con molta immaginazione. Quando pensi di avere centrato tutti gli obiettivi su una birra c’è sempre un particolare che poteva venire meglio...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk