Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
ludos

Acqua per pils

15 posts in this topic

Ciao a tutti, sapete indicarmi un'acqua buona per fare una pilsner?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Levissima, se la trovi scontata...
Hai avuto esperienze di basse fermentazioni con la Levissima?

Le migliori Pils boeme le ho fatte con la Levissima presa in offerta all'Esselunga. 45 IBU e scendevano in gola come ambrosia... :good:

1 person likes this

la blues dell'eurospin che altro non è che sant'anna.

quasi acqua distillata, la correggi quel poco che ti serve con i sali.

la blues dell'eurospin che altro non è che sant'anna.
quasi acqua distillata, la correggi quel poco che ti serve con i sali.
Nel mio programma ho provato ad inserire i dati dell'acqua Sant'Anna ma, non so da quando, sono incompleti: non ci domo tutti i valori che ol programma richiede, per cui mi rimane difficile fare le divute correzioni. Nell'acqua Blues ci sono tutti i dati che servono?

2 hours ago, ludos said:

Nel mio programma ho provato ad inserire i dati dell'acqua Sant'Anna ma, non so da quando, sono incompleti: non ci domo tutti i valori che ol programma richiede, per cui mi rimane difficile fare le divute correzioni. Nell'acqua Blues ci sono tutti i dati che servono?

è talmente leggera che puoi mettere 1 a tutti i campi ;)

bicarbonati 10, è l'acqua che tiene il ph più basso senza eccedere in acidi di correzione.

1 person likes this

http://www.acqueitaliane.fondazioneamga.org/index.asp
Non so quanto autorevole sia il sito qua sopra , ma la blues non c è e sbirciando un po' in rete sembra che una volta sia la sant Anna una volta sangemini è una volta altra fonte ancora ,che sia possibile???

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ho controllato il sito, sembra attendibile. Anche lì, però alcuni valori dell'acqua Sant'Anna sono Non Disponibili.

è talmente leggera che puoi mettere 1 a tutti i campi
bicarbonati 10, è l'acqua che tiene il ph più basso senza eccedere in acidi di correzione.
Ho appena provato ad inserire i dati cpme mi hai suggerito. Mi dice di aggiungere diversi sali (epson, CaCl, bicarbonato di sodio), in piccolissime dosi, per raggiungere i livelli dell'acqua di Pilsen. Terrei buoni i valori che mi suggerisce, anche se mi piacerebbe sapere come faccio a dividere 0.2 gr di sali di Epson in proporzione per l'acqua del mash e quella di sparge.

se le dosi sono piccolissime significa che va gia bene cosi. penso che la correzione dell'acqua al grammo sia una delle tante pippe dell HB che per scrupolo vene fatta ma che è più una questione teorica.

l'acqua di partenza viene stravolta durante la fermentazione secondo tante variabili (tipologia del lievito, malti, luppoli ecc) che alla fine otteniamo una composizione tanto diversa e imprevedibile.

Scusate se mi intrometto....ho scritto a S.Anna qualche mese fa e mi hanno dato questi dati
922ebdbb001d34b1673f55d39be40378.jpg

Per il resto c’è tutto sulla bottiglia

Saluti a tutti

1 person likes this

16 hours ago, cicquetto said:

l'acqua di partenza viene stravolta durante la fermentazione secondo tante variabili (tipologia del lievito, malti, luppoli ecc) che alla fine otteniamo una composizione tanto diversa e imprevedibile.

si ma determinate caratteristiche dell'acqua di partenza danno determinate caratteristiche nella birra finita... e per agire su queste caratteristiche finali non si può andare a modificare la ricetta (tipologia del lievito, malti, luppoli ecc)...

Generalmente tendo a correggere l'acqua che utilizzo, in particolar modo quella comunale. Di fronte a delle correzioni cosi basse (siamo nell'ordine di 0.2 - 0.4 grammi) sinceramente non sono sicuro di farne alcuna.