Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
rayluke90

Consiglio su caldaia automatica

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Dopo un anno di produzione brassicola (anche e soprattutto grazie ai vostri consigli), in cui sono passato dai kit all' E+G vorrei compiere l'ennesimo passo in avanti verso l'all-grain.
Lavorando e producendo tutto in casa stavo cercando un sistema il più possibile compatto, semplice da utilizzare e antipirla, e mi è stato consigliato il Grainfather; a quanto ho capito si tratta di una caldaia elettrica che permette di fare qualsiasi step dell'all-grain in maniera completamente automatica, e che comprende già il sistema di sparging (l'unica cosa che mancherebbe è una pentola per scaldare l'acqua di sparge); quello che finora mi ha bloccato proprio nel passare all'AG è la mia innata incapacità nell'essere preciso e paziente (quindi non potrei mai tenere le temperature di mash manualmente) e il poco spazio in casa, che non mi permette di avere due pentole+sistema di sparge in cucina.

Per quello che ho in mente sarebbe perfetto, perchè in una sola "pentola" potrei far tutto. La mia domanda è: E' davvero così? Vale la spesa?
Su internet ho trovato vari modelli/caldaie simili, tra cui 

https://www.pinta.it/it/187/grainfather/2288/the_grainfather_connect_ultima_versione_2_kit_all_grain.html

https://www.pinta.it/it/240/brew_monster_all_in_one_all_grain_/2690/brewmonster_impianto_all_in_one_30_litri_1_kit_all_grain_pinta.html

https://www.beerewine.it/attrezzature/attrezzature-all-grain/impianti-automatici/brewcrafter-25-lt.html

Oltre a questo (e fermentatore + serpentina, che ho già) cosa mi servirebbe ancora? 
A casa ho il classico impianto da 3Kw, regge o dovrei cambiare il contatore?

Grazie mille per la pazienza :*

Grazie mille!

Dando un occhio però non ho ancora capito se si riesce a far tutto con solo quel macchinario o bisogna comprare altro...

Poi ho trovato oblpinioni discordanti, perfino chi dice che il Grainfather è una caldaia cinese sovraprezzata...

Ti serve solo una pentola per l'acqua di sparging e qualcosa per raffreddare (serpentina, controflusso...), il resto lo fa tutto nel calderone.
Per quanto riguarda il Grainfather non ne ho mai avuto uno sottomano, sinceramente sono contento del mio clone cinese e dei soldi che ho speso in meno ;)

Giusto.
Il mitico BIAP. Brew in a pentolon  :lol:
Scherzi a parte c'è chi lo fa con successo e in quel caso si può eliminare la pentola supplementare