Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Emacoo

Amber Ale

Recommended Posts

Ciao 

sto preparando la ricetta all grain per la prx cotta ... l'intenzione è di fare una belgian amber ale, ma ho la complessità ulteriore di voler utilizzare gli ingredienti che ho a casa.

La ricetta 

Pale Ale maris otter 5KG

chateau Aroma 150gr

Cara Munich 150gr

Special b 150 gr

Fiocchi di Orzo 100 gr

Fiocchi di Mais 100gr

Zucchero candito chiaro 400gr

Luppolo 

Challenger 27gr (7.5%) a 60 '

Tettnanger 15 gr a 30'

Saaz 15gr a 15'

Lievito T58

Mash :

sosta fiocchi a 45°C per 15'

sosta unica 66°C per 60' ( termina con test iodio)

Mash out 78°C per 15'

La ricetta è per i canonici 23L di birra e dovrei avere una OG di 1050

Che ne pensate ? qualche consiglio ? ... 

non distruggetemi troppo mi raccomando sono alle prime cotte ... ahhahahaah 

Edited by Emacoo

Se per "belgian amber ale" intendi una dubbel direi che, previa sostutuzione del maris col pils, aggiustamento del mash levando quella sosta inutile a 45 e inserendo magari un bel protein rest e abbassamento dei litri in modo da avere un'OG di 1062 almeno, è una buona ricetta. ;)

Anche io mi chiedevo cosa fosse una belgian amber ale.. :D
Ma son stato zitto, perchè del nuovo bjcp so molto poco..

cavolo mi avete distrutto ahhaahhahahaha 

è quel belgian che nn va proprio bene ... diciamo che vorrei fare un ambrata con molto aroma e bassa gradazione alcolica

Domande :

perchè lo step a 45 pensi sia inutile? da qualche parte avevo letto che quando si usano fiocchi si fa anche questo step 

ho 15 kg si pale ale e non pils ... quindi non ho alternative ... se non sbaglio il protein rest non serve per i pale ale giusto ? o conviene sempre farlo ? 

Per i litri, volendo una bassa gradazione mi ero messo su un og di 1050 in maniera tale avere piu o meno 5% vol 

Senti, scegli bene lo stile tramite BJCP, comunicacelo e ti si dà una mano. Altrimenti è impossibile. :)

1 hour ago, Vinc said:

Senti, scegli bene lo stile tramite BJCP, comunicacelo e ti si dà una mano. Altrimenti è impossibile. :)

Hai ragione ... da bjcp ... lo stile più vicino a quello che avevo in mente è belgian pale ale ... ho cambiato un po la ricetta ... 

Sembra che sono in stile ... anche se sono molto indeciso sui luppoli ... oltre quelli della ricetta ho il saaz

Screenshot_2017-12-07-22-51-30.png

Screenshot_2017-12-07-22-51-38.png

Screenshot_2017-12-07-22-51-48.png

Edited by Emacoo

Non male! ;)

Personalmente eliminerei lo special B, sia per una questione di sapore un po' troppo intenso per una BPA, sia per non doverne comprare un chilo e usarne così poco. Stesso discorso per i fiocchi di mais e ai fiocchi d'orzo sostituirei quelli di frumento, però se già hai tutti gli ingredienti va bene anche così.

3 hours ago, Vinc said:

Non male! ;)

Personalmente eliminerei lo special B, sia per una questione di sapore un po' troppo intenso per una BPA, sia per non doverne comprare un chilo e usarne così poco. Stesso discorso per i fiocchi di mais e ai fiocchi d'orzo sostituirei quelli di frumento, però se già hai tutti gli ingredienti va bene anche così.

Grazie :) ... infatti questa mattina ho tolto lo special b e sostituito più malto aroma ... cosi da guadagnare piu chiarezza ... i fiocchi sono da consumare quindi rimangono ... li presi perché avevo letto che davano corpo alla schiuma ... ma ad essere onesto nn ho visto questi risultati nelle cotte precedenti ...

Ma la sosta a 45 veramente nn serve? 

Ti ricordo che stai usando il 3.2% di fiocchi... :)