Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Quindi la prendo la resistenza da loro o no?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

M ti hanno saputo dire cosa è successo e perché?

Molto probabilmente hanno dimenticato proprio di fare quello che Ajeje dovrà fare con tutta l'attrezzatura, cioè decapaggio e passivazione. Anche se il materiale è effettivamente 321 avrà subito ripetuti tratamenti termici e saldature che richiedono un trattamento completo per ripristinare la protezione.

Molto probabilmente hanno dimenticato proprio di fare quello che Ajeje dovrà fare con tutta l'attrezzatura, cioè decapaggio e passivazione. Anche se il materiale è effettivamente 321 avrà subito ripetuti tratamenti termici e saldature che richiedono un trattamento completo per ripristinare la protezione.
Quindi si presume che non rifaranno lo stesso errore

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Provo a far chiarezza:

Il tecnico mi ha detto che l'unica conclusione plausibile è che sulle resistenze vi erano dei residui di lavorazione (polvere e sostanze ferrose). Confermandomi che il materiale è inox Aisi 321 che viene fuso e diventa nero. Me le metterà a nuovo e me le rispediranno, tutte le spese a loro carico ovviamente.

Ora la parte più tragica: i miei raccordi in inox (compreso il girante della Chugger!!!) dovro passivarli e decaparli. Sostituire i tubi in silicone e le guarnizioni in teflon. Le pentole invece credo di lavarle solamente a fondo e ripetutamente con semplice detersivo e olio di gomito, essendo accessibili in tutte le sue parti.

Brutta storia...io avrei chiesto sicuramente il rimborso..
Poi alla fine non è che te ne danno una nuova..mah

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Scusa l'ignoranza ma non capisco perchè devi decapare e passivare gli altri pezzi in inox

38 minutes ago, Simone11 said:

Scusa l'ignoranza ma non capisco perchè devi decapare e passivare gli altri pezzi in inox

Perché ora vi è, al loro interno, una patina rossastra. Ho lavato tutto immediatamente ma strofinando con l'ovatta mi si sporca dello stesso colore. Il consiglio di passivare e decapare mi è stato dato da Bac.

Probabilmente hai solo scritto male ma mi raccomando prima decapare e poi passivare e non viceversa. Io ti consiglierei di farlo anche sulle pentole, se lo strato passivante è compromesso non c'è olio di gomito che tenga e quando vedrai l'effetto sarà troppo tardi per salvarle senza una lucidatura meccanica profonda.

Io non rischierei, parliamo di strati spessi pochi micron, ci vuole poco a contaminarli e senza microscopio non vedi nulla.

• Like 1

ah ok quindi decapaggio ecc. solo perchè non riesci a pulire bene di tuo

perchè sempre in teoria se la resistenza ha prodotto ossidi non è che questi vanno a rompere la passivazione del metallo

• Like 1

Ciao, alla fine come è andata con le resistenze?

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Alla fine è andata così:

Resistenze rispedite al mittente che me le sostituirà (le sto ancora aspettando).

Per tutta la raccorderia e i tini li ho fatti decapare e passivare (me la sono cavata con poca spesa).

Tubi in silicone completamente sostituiti da nuovi.