Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo fare un pò di scorta per ricominciare la stagione brassicola... ma vedo che su mr.malt non è disponibile il lievito W-34/70. Che dite, aspetto che torni disponibile o lo sostituisco con l'S-23 o l'M84?

L'S-23 l'ho usato una sola volta con un kit, e sinceramente non mi ricordo com'era, mentre l'M84 non l'ho mai usato. 

Per una Vienna Lager e una Munich helles quali di questi 3 mi consigliate?

Io per le basse fermentazioni ho sempre usato S-23 e finora non posso lamentarmi. All'inizio produce un po' di composti solforosi, ma poi li riassorbe (basta pazientare un po'). Abbastanza attenuante e floccula bene con sedimento compatto sul fondo. Lo uso tuttora.

Il MJ a bassa mai usato.

Non conosco l'M84 ma ti assicuro che S-23 e W-34/70 sono agli antipodi. Se ti piace quest'ultimo non ti conviene sostituirlo con l'S-23 o ci rimarrai molto male. Attendiamo pareri sull'M84... Non hai trovato nulla con la ricerca sul forum in merito al confronto?

Grazie delle risposte! In che senso agli antipodi? Comunque no, sul forum non ho trovato nulla... Soprattutto sul M84, sembra che nessuno l'abbia usato... 

L'S-23 è molto più fruttato tant'è che ricorda i lieviti da alta.

Così a naso non ce lo vedo bene né nella helles né nella Vienna.... A sto punto aspetterò che torni disponibile il w34/70

Nella helles di sicuro no ma nella vienna forse forse... :)

Dici di provare? É la ricetta che avevo postato quest'estate, purtroppo per una serie di imprevisti non sono ancora riuscito a brassarla... :cray:

Io ho usato l's189. Per la Vienna lager dovrebbe essere perfetto. Forse anche per la munich può andar bene

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Mai provato... E sinceramente non l'avevo neanche mai sentito... Ok, ora ho 4 possibilità per 2 cotte... :fool: 

Speravo di chiarirmi le idee! :(

• Like 1

Altrimenti prova il lievito aeb che vende Uberti dicono sia stesso ceppo del 34/70

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Altrimenti prova il lievito aeb che vende Uberti dicono sia stesso ceppo del w 34/70

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Eh, ma visto che faccio l'ordine grande lo facevo tutto dallo stesso venditore.. A sto punto aspetto a farlo la prossima settimana, perché ho visto che dal 15 tornano tutti disponibili... Cmq grazie della info, non sapevo fosse lo stesso ceppo quello di Uberti