Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cione

Ipa per 1° cotta Klarstein

Recommended Posts

Ciao a tutti, nei prossimi giorni andrò a brassare la prima cotta con il nuovo Klarstein. In omaggio con l'aggeggio ho ricevuto un kit all grain per la cotta di prova.

Il kit prevede la seguente ricetta:

Ricetta per IPA PINTA:

OG: 1,047;
IBU: 35,5;
EBC: 17;
Volume cotta: 23,0 litri;
Volume pre-boil: 27,5 litri;
OG pre-boil: 1,039;
Efficienza: 70.0%;
Bollitura: 60 min.;

Malti:
  5000 gr Pale Ale, 1,030;
  250 gr Crystal, 1,020;

Luppoli:
  40 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 60 min, Kettle;
  30 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 20 min, Kettle;
  30 gr East Kent Goldings, 5,0 %a.a., 10 min, Kettle;

Lieviti:
  Wyeast London ESB 1968

Mash design:
 Rampa pre-mash 65 °C 0 minuti
 Mash 66 °C 60 minuti
 Mash out 78 °C 10 minuti

A disposizione oltre a quello già elencato ho:

- malto: pils

- luppoli: amarlillo, citra, mandarina bavaria

- lievito: safale us-05

Vorrei fare una ricetta semplice semplice, l'unica cosa  che non conosco sia il lievito (sempre usato us-05) che l'East Kent Goldings....

Un po' di dry hopping non ci starebbe bene?

Inoltre, considerato l'impianto, vorrei aumentare un po la quantità di acqua di mash (da 3 a 4lt per Kg di grani), che ne dite?

Scusate per le domande ma sono alla prima cotta con il klarstein e alle spalle ho solo qualche cotta con i 3 tini...

Grazie,

Cione

hahahahahahahahahahahahaahahah, non ci credooooooo, hahahahaha. ho fatto la mia prima ricetta in ag esattamente uguale alla tua tranne che io ho usato us-05.

Risultato è stata una birra monocorde; buona, pulita e semplice, però al ventesimo litro non ce la facevo più di berla.

PS: sono venti euro per i diritti d'autore :D

Domani brasserò la ricetta in oggetto, giusto per testare il nuovo sistema.
E se facessi un po' di dry hopping? A disposizione ho i luppoli sopra elencati, ma escludendo l'amarillo non ho avuto esperienze di DH con questi luppoli...

Senti, sta ricetta fa schifo. Perché non leggi qualche topic in cui si parla di IPA in modo da modificarla con criterio? :)

Ho esagerato? :P È che davvero non se ne puo' più con sti kit fatti male... :rolleyes:

Vabbé manca un po' di luppolo ma nemmeno troppo per una ipa inglese vecchio stile

• Like 1

aumenterei un po' il luppolo in aroma, magari spostando parte dell'EKG in amaro e sostituendolo con altro per raggiungere gli AA voluti...

aumenterei un po' OG e IBU...

il lievito non lo conosco, non posso aiutarti, ma dovrebbe essere un ceppo inglese, quindi adeguato...

EKG è il classico luppolo UK da aroma...in genere è descritto come terroso speziato e limonoso...

il DH per le eipa si può anche fare... ma io le preferisco senza...

Grazie a tutti per i consigli.
Oggi ho brassato per la prima volta con il Klarstein, ho seguito la ricetta originale per concentrarmi sulle varie fasi ma complice l'ottima efficienza ottenuta (80%) ho involontariamente chiuso con una OG più alta della prevista.
Per il dry hopping ho una settimana di tempo per valutare, assaggerò sul momento e deciderò