Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
velleitario

Birraio dell'Anno

46 posts in this topic

Dado se mi capita volentieri l'assaggerò....anche se non mi ricordo di che micro stiamo parlando già, fai un po' te....mo vado a vedere ad inizio discussione.
Ok ritual lab....ok ci sono.
Però già non giro per locali se non raramente.....non vado a fiere e festival....dunque la vedo moooolto dura di riuscire a bere roba loro.
O li becco da Teo a Monza....e non ci vado da 6 mesi....o li becco dallo Zanza di Insubre....ma non ci vado da 7 mesi.....e ultima volta che sono stato da Teo era perché c'era quel collione di Insubre che mi ha messaggiato di raggiungerlo....ahahahah
Vedi io mi muovo più per le persone che per la birra in se....posso aver la birra migliore del mondo, ma se me la bevo da solo non me la gusto.....allora meglio na moretti ma con grandi amici.....mo ok...linciatemi pure...ma e così....ahahahah
Però se capita....giuro che assaggerò!:good:
Anche io preferisco di granlunga una moretti con amici che un birrone da solo, poi ho la fortuna che a Reggio ci sono locali ben forniti quindi un sabato sera in compagnia lo si riesce a passare bevendo anche bene

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Grande Dado...poi te sei gggiovane...io oramai e già tanto se sono....e stop.:D

Comunque leggendo Te, Enzo e altri mi pare di capire che il Velle in fondo tutti i torti non li ha....molti ragionano su amicizie, simpatie, antipatie o interessi più che sulla birra in se.

Probabile che pure alcuni giudici facciano lo stesso....e assolutamente umana come cosa...non sto criticando nella maniera più assoluta.

Sarà che essendo hb per me un concorso e fatto sul boccale, su un riscontro oggettivo immediato....poi anche li comunque c'è la cosa della cotta fatta apposta etc...etc...

Insomma, su ste cose temo proprio che il concorso perfetto non esista proprio....:unknw:

1 person likes this

Può essere alla cieca quanto vuoi ma i giudici di un certo livello la zest o un barley di Musso dovrebbero averlo bevuto qualche volta... riconoscerli non è complicato...

1 person likes this

1 hour ago, EnzoR said:

Può essere alla cieca quanto vuoi ma i giudici di un certo livello la zest o un barley di Musso dovrebbero averlo bevuto qualche volta... riconoscerli non è complicato...

La prima fa gushing e il secondo è un dolcione come pochi altri? :P

Io su Elvo non parlo di simpatie, adoro letteralmente le sue birre.. La maerzen è favolosa! La hellesbock è dolce, ma molto buona.. La schwarz, come già detto, è uno spettacolo!
Ha il "difetto" di non fare luppolate, belga o null'altro che non sia tedesco.. Probabilmente per loro scelta..
Ma va da sè che un birrificio che sa fare tutti i tipi di birra, anche se un filo meno buone, è facile che venga riconosciuto meglio..

Certo ci sono birre molto riconoscibili.
Però le polemiche ci sono quando vince un outsider e non quando vice uno già blasonato.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

13 minutes ago, EnzoR said:

Andiamo bene... :rofl:

In realtà nessuno lo sà, ma il birraio dell'anno è quel fallito di Tyrion.. U.U

In realtà nessuno lo sà, ma il birraio dell'anno è quel fallito di Tyrion.. U.U
Che non può essere riconosciuto tale in quando ha esportato la produzione nei paesi dell'Est a basso costo

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

2 people like this

Figurati che parlavo con un birraio qua.. mi dice che il suo impianto è da 3mila litri( o qualcosa del genere) e ha fermentatori fino a 10mila litri..

Gli ho fatto notare che allora non era tanto piccolo come diceva..

La sua risposta è stata: ma birrifici più piccoli non possono esistere.. oltretutto di tasse paghi sempre uguale! Se vuoi sopravvivere devi almeno avere un impianto così! XD

1 person likes this

Ma scusa, tu mica lo riempi il fermentatore!!!

Considera che ero già avanti quando ci ho parlato.. quindi i numeri potrebbero essere diversi.. ma in quell'ordine di grandezza..

Il concetto era che qua i micro che ci sono da noi, non sono nemmeno concepibili!

Figurati che parlavo con un birraio qua.. mi dice che il suo impianto è da 3mila litri( o qualcosa del genere) e ha fermentatori fino a 10mila litri..
Gli ho fatto notare che allora non era tanto piccolo come diceva..
La sua risposta è stata: ma birrifici più piccoli non possono esistere.. oltretutto di tasse paghi sempre uguale! Se vuoi sopravvivere devi almeno avere un impianto così! XD
Giusto ieri ho visitato un birrificio della zona..moolto piccolo (ha un impianto da 500 litri) e tiene botta dal lontano 2009..Imbottiglia ancora manualmente una bottiglia alla volta, tappandone una alla volta..Si fa quel che si può, ma solo vedere la passione con cui fa le cose e la disponibilità ti fa stare bene..

E le birre sono ottime

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Penso che quelli siano i litraggi utili 

E se ci devi fare soldi ci pensi due-tre volte prima di lasciare 1000 litri vuoti 

Il fatto è che qua la birra viene via veramente a poco.. se non hai litraggi decenti, non ci campi mai più..

11 hours ago, velleitario said:

Tutti danno già per vincitore extraomnes cioè Schigi Birraio dell'Anno

11 hours ago, EnzoR said:

Andiamo bene... :rofl:

Beh Schigi alla fine come personaggio in sto settore e conosciuto come pochi altri, nel bene e nel male aggiungo.

Io di suo non bevo nulla da un po'...ma Enzo parla da chi lavora nel settore suppongo....e leggendo quanto afferma Tyrion mi sa che non gli piace tanto attaccare i fusti di zest...ahahahah

Una delle cose che più mi farebbe letteralmente paura se fossi un pro sarebbe proprio il gushing.....e na cosa che mi frena pure quando regalo mie birre ad altri hb o amici....figurati se le pagassero!

Però questa avversione Enzo me la devi spiegare per bene prima volta che ci becchiamo con un bel boccale davanti...non abbiamo mai affrontato il tema e sai che son curioso di mio.

Tu come me sul belgio ci lavori.....e dai insomma....su quello ci sa fare...poi io non lavoro sul campo, tu assaggi e attacchi fusti a tuono....e hai di sicuro più il polso della situazione di me.

E che lui inoltre e bravo nel porsi come visibilità....poi con analfabeti in pratica ha un gruppo, con una discreta visibilità fra appassionati,  quasi ad uso e consumo esclusivo del birrificio dove lavora.

E sgamato...mica e pirla....poi ha anche una bella fetta di persone che lo detestano.

Io no francamente....l'ho già detto....non ci berrei una birra insieme come amico magari....ma va beh, nemmeno lo detesto, anzi lo trovo molto furbo e acuto spesso.

Però ha già vinto in passato se non erro.....magari sbaglio.

E a volte i nemici fanno più che gli amici...dunque magari non andrà come dice il Velle....o forse si.

Direi che son curioso di vedere chi la spunta...ma mentirei....sono più sul...ma chi sa na futte in fondo.....:D

Edited by conco

io come detto con le belghe non ho un gran rapporto ancora, mi risultano stucchevoli, ma Extraomnes a quanto ne so è uno dei migliori in Italia su questi stili

poi pare abbiamo fatto un capolavoro con la Knok usando un lievito pare recuperato da una boccia di De Dolle

Son stucchevoli se son fatte male Dani....poi ok io con le Belghe ho un bel rapporto a differenza tua....mi piace sia produrle che berle.

Sarà che ai miei tempi se volevi bere birra un po' fuori dall'ordinario le Belghe c'erano....e stop.....di degne intendo.

E siccome io ero un già un bel curiosone....quelle bevevo.....quante birre che sapevano di tappo che mi son bevuto....ahahahahah

Ah aggiungo.....che a quei tempi la classica media al pub stava sulle 3.000 - 4.000 lire....una boccia da 75 di belga sempre al pub in genere stava sulle 7.000 - 8.000 lire circa, in genere si smezzava in due, per provarla...si poteva ancora bere ai tempi....ahahahah

Mo meglio che non faccio la conversione va....:rofl:

2 minutes ago, conco said:

Ah aggiungo.....che a quei tempi la classica media al pub stava sulle 3.000 - 4.000 lire....una boccia da 75 di belga sempre al pub in genere stava sulle 7.000 - 8.000 lire circa, in genere si smezzava in due, per provarla...si poteva ancora bere ai tempi....ahahahah

Mo meglio che non faccio la conversione va....:rofl:

Te la faccio io!

Una media sono 10 zloty!! E' una vergogna che i prezzi si siano alzati così!!! XD

Raghi ci sono dei birrifici che hanno "sale cotture" da 200-100 litri...
Per me aziende del genere inquinano il mercato, lo drogano.
Se prendiamo la statistica dei 1200 birrifici, togli beerfirm, togli quelli chiusi, togli i nanetti sotto 500 litri, vuoi vedere che in Italia ci saranno scarse 500 birrifici che fanno impresa.
Ma io metterei la soglia anche 700 litri

1 person likes this