Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lucio#09

Ordinary Bitter+Brown Ale

Recommended Posts

E dunque byo è più autorevole di noi? :rofl:
I 10g al flame out sono un po' ridicoli secondo me... o fai una gettata come si deve o non la fai...
Non sia mai!!! Ma da qualche parte dovevo partire... Cercando informazioni ho trovato quel articolo...
Per consistente cosa intendi 2 gr/l o 3?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Un po' come dire che in macchina, per sicurezza, freno sempre anche con il freno a mano! XD

No è come mettere la cintura di sicurezza... Può sempre servire

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ieri ho travasato la bitter con il windsor, oggi tocca all'S04..

@Tyrion132 chiedo a te che sei un windsoriano..E' normale che il windsor sedimenti molto poco? Il fondo era molto limitato e c'erano lieviti in sospensione(o almeno penso..non vorrei fosse un'infezione)? Comunque densità 1.015 con densimetro..Non penso che scenderà ancora

Un'altra differenza che salta all'occhio è la differenza di colore guardando i fermentatori..Il fermentatore con s04 è mooolto più scuro..

Sono sicuro che qua ci sia gente molto più windsoriana di me..

Comunque.. Se non sedimenta, non ha ancora finito di fermentare..
Per mia esperienza il windsor sedimenta egregiamente..

Allora mi si è bloccato vediamo se il travaso serve..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

13 minutes ago, Lucio#09 said:

Allora mi si è bloccato emoji23.png vediamo se il travaso serve..

Se è in sospensione, è perchè sta fermentando.. Altrimenti si deposita..

Sti cazzo di rubinetti di plastica..Mi perde leggermente il fermentatore..Che si sbrighi a finire :fool:

La beuta in frigo col fondo del fermentatore quanto ci può rimanere?4/5 giorni sono ok?

Capitato anche a me un paio di volte: risolvi con 4-5 elastici messi attorno al rubinetto e "rigirati" più volte ad 8... non so se mi sono spiegato.

Capitato anche a me un paio di volte: risolvi con 4-5 elastici messi attorno al rubinetto e "rigirati" più volte ad 8... non so se mi sono spiegato.
Dici attorno alla guarnizione?

No, proprio attorno alla parte cilindrica principale. :)

In attesa di scovare gli elastici ho messo del teflon bello tirato..non mi ricordo dove li ho messi..

Se funziona mi hai salvato qualche litro ti sei guadagnato una bitter al Monaco

Ho travasato l's04 e promette abbastanza bene..

In ogni caso al momento siamo a:

1.011(misurata sia con rifrattometro che con densimetro) per l's04 -> AA%=71.8

1.013(se il rifrattometro non mi tradisce) per il Windsor -> AA%=66.7

Mash a 63° con breve sosta a 68°(non era prevista ma non aveva convertito tutto dopo 60minuti)

Edited by Lucio#09

Allora ho già stappato le prime bottiglie qua

L'idea della brown ale è stata rimandata..gli impegni natalizi hanno prevalso..in compenso ho brassato un'americam wheat con luppoli sloveni (se ricordo bene 53% pils, 40%wheat,5% segale,2% carapils perché so che a Vinc piace tanto)

In ogni caso..Il Windsor è arrivato a 1.011, l's04 a 1.008..
Stasera la prova in contemporanea per valutare insieme i due lieviti, ma entrambe le birre sono estremamente beverine (1.5 vol, caramello non invadente e un buon fruttato dai due lieviti)..Una 33 te la secchi forse in 3 sorsi
Avrei gradito forse un corpo poco maggiore e quindi un sapore di malto più definito..anche un po di luppolo a 20' forse..essendo birre a bassa OG ed estremamente equilibrate penso di aver raggiunto un risultato più o meno accettabile..dovrò rivedere comunque qualcosina

10 minutes ago, Lucio#09 said:

Allora ho già stappato le prime bottiglie qua emoji23.png

L'idea della brown ale è stata rimandata..gli impegni natalizi hanno prevalso..in compenso ho brassato un'americam wheat con luppoli sloveni (se ricordo bene 53% pils, 40%wheat,5% segale,2% carapils perché so che a Vinc piace tanto)

In ogni caso..Il Windsor è arrivato a 1.011, l's04 a 1.008..
Stasera la prova in contemporanea per valutare insieme i due lieviti, ma entrambe le birre sono estremamente beverine (1.5 vol, caramello non invadente e un buon fruttato dai due lieviti)..Una 33 te la secchi forse in 3 sorsi emoji23.png
Avrei gradito forse un corpo poco maggiore e quindi un sapore di malto più definito..anche un po di luppolo a 20' forse..essendo birre a bassa OG ed estremamente equilibrate penso di aver raggiunto un risultato più o meno accettabile..dovrò rivedere comunque qualcosina

Se te la bevi a secchi, è perfetta..
Sono birre in cui basta nulla a sbagliare l'equilibrio.. Aggiungi corpo ed è un dolcione, aggiungi luppolo ed è amarissima.. Tiri via e sembra acqua e terra..

Appunto per quello sono in parte soddisfatto..è la prima volta in cui ricerco un certo equilibrio qualche % in più di crystal ce la vedrei bene però

Il crystal sulle basse og, per me, è una figata..
Puoi anche "esagerare"..

Ottimo a sapersi..
Riproverò sicuramente..non so quanto mi dureranno sti 45 L imbottigliati