Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lucio#09

Ordinary Bitter+Brown Ale

Recommended Posts

Munich nelle british? :huh: Che io sappia, i maltifici di quelle parti non lo producono nemmeno...

Munich nelle british? :huh: Che io sappia, i maltifici di quelle parti non lo producono nemmeno...
A prescindere da una british prettamente in stile fatta esclusivamente da ingredienti inglesi, non pensi che sia un buon abbinamento col MO? Siamo nel 2017, non chiudiamo i confini

Non guardare la ricetta della brown ale che è stata completamente rivista..magari domani la posto

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Secondo me non lo è. Io sono per maris (o pale classico), crystal e zucchero di canna (e il tocco magico per raggiungere quel tipo di equilibrio). :)

Secondo me non lo è. Io sono per maris (o pale classico), crystal e zucchero di canna (e il tocco magico per raggiungere quel tipo di equilibrio).
O nella Bitter o nella Brown Ale il Monaco lo userò Dammi dell'eretico..

Mi incuriosisce lo zucchero di canna..ma di che % parliamo?1/2%?
Che comporta(oltre a più zuccheri semplici e un corpo minore)?

Serve a bilanciare il crystal che altrimenti farebbe pendere l'equilibrio verso il caramelloso e ciao "equlibrio british".

20 minutes ago, Lucio#09 said:

O nella Bitter o nella Brown Ale il Monaco lo userò emoji14.png Dammi dell'eretico..

Avrai i tuoi motivi che al momento mi sfuggono. :)

Edited by Vinc

Serve a bilanciare il crystal che altrimenti farebbe pendere l'equilibrio verso il caramelloso e ciao equlibrio.
Avrai i tuoi motivi che al momento mi sfuggono.
Intanto grazie per il consiglio sullo zucchero di canna(che poi si sente la differenza da quello normale)..ci dormo su

..e se userò il Monaco e se capiterai dalle mie parti assaggerai una vera ordinary German Bitter :D

Continuo a non capire perché vuoi usarlo quando al limite potresti divertirti con crystal di vari colori, brown, roasted in sparge, fiocchi di mais ma... contento tu... :D

Purtroppo ora ho solo caramunich,carapils e quel crystal che vedi..più brown e tostati vari..

Non vorrei mettere i neri nella bitter..

Mi devo divertire in altro modo

piuttosto di usare malti uk coi quali andresti facilmente fuori stile (roasted e brown) meglio usare una certa percentuale di un malto che, geograficamente, non c'entra un tubo ma nel prodotto finito ci può stare...al di la degli ingredienti che indica il bjcp se dai un'occhiata alle caratteristiche di aroma e gusto parla di note di pane e biscotto che il monaco può accentuare...certo, non puoi usarlo in purezza e farci la decozione...ma tagliare il MO col monaco può essere utile....di certo non un'eresia...

ps il mais serve a fare la polenta, i pop-corn e a far crescere le galline...non sprechiamolo per la birra....

• Like 1

Il mio intento era proprio quello..Tra il BJCP e quello che @T.rex riportò nella vecchia discussione della RIS vorrei provare l'abbinamento MO+Monaco in una birra che me lo accentui (non ho luppoli da aroma/sapore che potrebbero nascondermi particolari note e ora che ho semplificato il grist la particolarità è proprio nel Monaco+MO)..

Queste sono le mie ragioni..

Valuterei però una piccola aggiunta di zucchero..Dato che si parla molto della bassa attenuazione del windsor e di quel 6/7% di crystal ho paura di avere un po troppo corpo..

zucchero in una birra da og<1040 io eviterei...rischi di fare davveero acqua sporca...ok, le bitter sono acqua sporca, ma tu rischi di ottenere una cosa che sembra l'acqua con cui sciacqui i bicchieri dopo che le hai bevute...secondo me meglio avere un paio di punti in più di FG in questi casi, piuttosto che in meno...tanto l'amaro è comunque abbondante e non tiri fuori un dolcione imbevibile...al limite tieniti basso col mash...

Mash basso e pedalare, son birre leggere non puoi aver troppo corpo...

Zucchero serviva quando i malti erano pietosi e si usavano lieviti che attenuavano meno del windsor

• Like 1

Zucchero serviva quando i malti erano pietosi e si usavano lieviti che attenuavano meno del windsor
Via di mash a 64°/65° allora

26 minutes ago, clau said:

zucchero in una birra da og<1040 io eviterei...rischi di fare davveero acqua sporca...ok, le bitter sono acqua sporca, ma tu rischi di ottenere una cosa che sembra l'acqua con cui sciacqui i bicchieri dopo che le hai bevute...secondo me meglio avere un paio di punti in più di FG in questi casi, piuttosto che in meno...tanto l'amaro è comunque abbondante e non tiri fuori un dolcione imbevibile...al limite tieniti basso col mash...

26 minutes ago, EnzoR said:

Bravi bagai....vi STRAquoto.

Zucchero serve solo, e solo nel caso, laddove mash, grist e lievito non arrivano.

Se ci puoi arrivare già di tuo....ma a che ti serve lo zucchero scusa?

Non capirò mai questa cosa....e penso non sarà mai eliminata dalla mente degli hb.

Ovviamente pensiero mio.....però insomma.....:D

• Like 1

9 hours ago, EnzoR said:

Fiocchi di cosa?

Mais. Dice dia "profondità". Non dico chi lo dice e in quale libro sennò Conco mi sfotte.

Lo zucchero non serve solo ad alleggerire il corpo ma a stemperare l'effetto dei cara che in tal caso possono essere usati in quantità consistente senza rendere la birra stucchevole. :)

Esageri con i cara e poi usi lo zucchero per stemperare... Mmh..

Che poi, su un og tra i 1035 e i 1040, esagerare con i cara è decisamente relativo.. un 10% non è un'esagerazione..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Esageri con i cara e poi usi lo zucchero per stemperare... Mmh..

Esatto. I cara danno tanto sapore ma anche stucchevolezza e un mash basso non è sufficiente a bilanciarla. Viceversa con lo zucchero ci si riesce. Vi invito a provare. :)

Usi cara più scuri e ottieni lo stesso risultato, senza dover andare sullo zucchero..
E attualmente esistono cara talmene scuri, che non si può voler di più..

Poi, io sono dell'idea che ognuno può tranquillamente scegliere la via che preferisce per ottenere i medesimi risultati.. E io in genere scelgo la più semplice(che non vuol dire facile, non sempre almeno).. :)

Mais. Dice dia "profondità". Non dico chi lo dice e in quale libro sennò Conco mi sfotte.
Lo zucchero non serve solo ad alleggerire il corpo ma a stemperare l'effetto dei cara che in tal caso possono essere usati in quantità consistente senza rendere la birra stucchevole.
Gordon Strong?

Sent from my KFDOWI using Tapatalk