Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Followers 0
Lucio#09

Ordinary Bitter+Brown Ale

93 posts in this topic

Buongiorno ragazzi,

vorrei passare a sperimentare le birre inglesi e la mia intenzione sarebbe quella di brassare 46L di Ordinary Bitter divisi in due batch fermentati con Windows e S04..Successivamente, concatenando, 40L di Brown Ale..

Ora, è la mia prima esperienza con birre di questo tipo e vorrei staccarmi per bene dalle luppolate(che per quanto buone ti vanno a nascondere tutti i difetti) per andare a capire bene l'incidenza dei malti e del lievito..

Chiedo quindi venia se ho commesso grossolani errori, ma son qui per questo..Ecco le ricette a cui avevo pensato:

Ordinary Bitter:

OG:1.037

IBU:30

EBC: 21.7

Bitterness Ratio:0.8

Bitter.png

Brown Ale:

OG:1.050

IBU: 28.6

EBC:35.1

Bitterness Ratio:0.567

Brown.png

Edited by Lucio#09

Se il tuo intento è capire i malti usane pochi, per dire io le bitter le faccio solo Maris otter e crystal

:shok:penso sia il grist più complicato mai visto per una bitter!!!!!:shok:

come ha già detto enzo MO + crystal e via...

per la brown ale per la prima versione come minimo tirerei via avena melanoidin e carapils....e ti resterebbe ancora una cosa fin troppo complessa per i miei gusti...

se vuoi capire veramente l'incidenza dei malti usano al massimo un paio oltre al malto base...

1 person likes this

Se il tuo intento è capire i malti usane pochi, per dire io le bitter le faccio solo Maris otter e crystal
Diciamo che potrei semplificare la bitter lasciando solo MO, Monaco(sempre sul 15/20%) e crystal(devo verificare il colore)..su che % dovrei stare?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

:shok:penso sia il grist più complicato mai visto per una bitter!!!!!:shok:
come ha già detto enzo MO + crystal e via...
per la brown ale per la prima versione come minimo tirerei via avena melanoidin e carapils....e ti resterebbe ancora una cosa fin troppo complessa per i miei gusti...
se vuoi capire veramente l'incidenza dei malti usano al massimo un paio oltre al malto base...
Ahahahahahahah si lo so ma mi piace divagare..sarà la troppa birra di ieri sera
Stasera cerco di semplificare un attimo il grist..

Buongiorno ragazzi,
vorrei passare a sperimentare le birre inglesi e la mia intenzione sarebbe quella di brassare 46L di Ordinary Bitter divisi in due batch fermentati con Windows e S04..Successivamente, concatenando, 40L di Brown Ale..
Ora, è la mia prima esperienza con birre di questo tipo e vorrei staccarmi per bene dalle luppolate(che per quanto buone ti vanno a nascondere tutti i difetti) per andare a capire bene l'incidenza dei malti e del lievito..
Chiedo quindi venia se ho commesso grossolani errori, ma son qui per questo..Ecco le ricette a cui avevo pensato:
Ordinary Bitter:
OG:1.037
IBU:30
EBC: 21.7
Bitterness Ratio:0.8
Bitter.png.996cf964264e6bec0e0d83ac52b7e225.png
Brown Ale:
OG:1.050
IBU: 28.6
EBC:35.1
Bitterness Ratio:0.567

Brown.png.b3f4fa4bc3eabeb323a3378ceaa0d873.png
Se vuoi fare una bitter inglese prova con un sistema operativo inglese... Il Windows è troppo americano...

Scusate la caxxata

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Se vuoi fare una bitter inglese prova con un sistema operativo inglese... Il Windows è troppo americano...

Scusate la caxxata

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Cercavo un sistema più Californiano che hanno un bel clima..ma non ho trovato niente viva il correttore ahahahaha

Comunque sto riprendendo le ricette..a pomeriggio le sistemo ;)

Allora..Dopo aver perso tutta la giornata a crearmi un report personalizzato di Beersmith, iniziamo dalla Bitter..Che ne dite ora? 

Bitter.png

Qui la Brown invece

5a26e78532dc6_Senzatitolo.png.aa1c5c4743dac6975f7da6bd36ce7bc8.png

Edited by Lucio#09

Lucio ma hai solo tolto il carapils? lascia stare l'avena e il chocolate che ci sarà solo per aggiustare il colore...

ripeto, parti da MO + crystal...è una 1.0 no? parti semplice...hai già la sperimentazione coi due lieviti...

Lucio ma hai solo tolto il carapils? lascia stare l'avena e il chocolate che ci sarà solo per aggiustare il colore...

ripeto, parti da MO + crystal...è una 1.0 no? parti semplice...hai già la sperimentazione coi due lieviti...

Ok via anche l'avena..Ma il Monaco vorrei lasciarlo, magari abbassandolo ad un 15%..

Si il chocolate sarebbe solo per il colore(anche perché in quelle % dubito che si senta qualcosa )..via anche quello..

Si è una 1.0..ma diciamo che MO+crystal già mi è familiare..(bella la sigla con "versione ricetta" eh?c'ho messo un'ora)

La luppolatura è ok?

Oltretutto i tostati nelle bitter sono "fuori stile" ricordo uno dei primi concorsi cui partecipai con una bitter con una puntina di malto tostato... venne subito riconosciuto e penalizzata proprio per questo... da allora lo abbiamo abbandonato e devo dire che non se ne sente la mancanza...

L'avena o superi il 10% o non serve a nulla... e pure lei non è in stile

Io ci metterei un po' d'avena, tipo un 3,5% e un po' di chocolate, giusto per aggiustare il colore...

XD

Io ci metterei un po' d'avena, tipo un 3,5% e un po' di chocolate, giusto per aggiustare il colore...
XD
Ok allora metto 20 grammi di chocolate e un 1.5% d'avena ok?

Ovviamente scherzo, basta..la Bitter è confermata..a meno che non abbiate da ridire sulla luppolatura..in quel caso potete parlare

A meno di non dover finire residui userei un luppolo solo per l'amaro ma cambia relativamente...

Ok grazie del consiglio..magari aumento un po il luppolo in fwh e a 60, togliendo quello a 20'..

Entrambi i lieviti li farei lavorare a 16/17 gradi..poi finita la tumultuosa a temperatura ambiente(che credo sia intorno ai 18)

15 hours ago, Lucio#09 said:

Dopo aver perso tutta la giornata a crearmi un report personalizzato di Beersmith

è un pò che vorrei mettermi dietro, adesso che hai scritto che ci hai messo una giornata credo non lo farò mai :D

è un pò che vorrei mettermi dietro, adesso che hai scritto che ci hai messo una giornata credo non lo farò mai

Ho creato un report sia per la ricetta che per il resoconto..ho diviso i fermentabili dai luppoli e dal lievito..molto più chiaro..dopo magari posto un esempio..

Ci ho preso un po la mano se dovesse servire ti posso passare il mio report..

Ora vorrei riuscire a modificare un po lo stile..solo che le mie conoscenze di html e css sono assai limitate

Ecco il report che mi sono fatto..E' ancora work in progress.. @Dani dopo ti passo il file..Magari dimmi in privato se vuoi cambiare qualcosina o hai altre idee

@EnzoR ora me l'appoggi? :D (ovviamente non guardare i dati finali..Il priming sarà sicuramente più basso)

Senza titolo.png

Edited by Lucio#09
1 person likes this

Ecco il report che mi sono fatto..E' ancora work in progress.. [mention=10045]Dani[/mention] dopo ti passo il file..Magari dimmi in privato se vuoi cambiare qualcosina o hai altre idee
[mention=9119]EnzoR[/mention] ora me l'appoggi?  (ovviamente non guardare i dati finali..Il priming sarà sicuramente più basso)
5a27ede9e2d78_Senzatitolo.png.fb905a0d4a2f84b5b8db274faf9abc88.png
Ot...spero non te lo appoggi ahahahah a Roma non è una bella cosa se te lo appoggiano ahahaha

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Ero passato oltre facendo finta di nulla! :rofl:

1 person likes this