Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sven

Causa e rimedio

34 posts in this topic

19 minutes ago, Lucio#09 said:

No scusa..quindi zero asta? Io la trovo comoda per il fatto che non devo sempre chiudere il rubinetto..la mia è comodità più che altro

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Comoda finchè non inizia a perdere, devi fare mille giunture per collegarla ad un rubinetto diverso da quello dei fermentatori in plastica, non inizi a sospettare che possa portarti infezioni...

Inclini leggermente la bottiglia e apri il rubinetto piano..
C'è chi non apre nemmeno piano in realtà! :D

Io sia asta piccola che asta grossa ,sono comode perché non devi mai agire sul rubinetto ,se le tratti bene infezioni non ne hai e per collegarle abbiamo tubi e tubetti di tante dimensioni non è un grave sbattimento. Unica pecca della grossa che abbiamo noi ( mr Malta) è che se tocchi il puntale sfilando la bottiglia ha una sensibilità malefica e schizza ovunque mentre la piccola ha una molla che tiene bene il puntale e questo non succede però va piano..

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

8 minutes ago, Pils said:

Io sia asta piccola che asta grossa ,sono comode perché non devi mai agire sul rubinetto ,se le tratti bene infezioni non ne hai e per collegarle abbiamo tubi e tubetti di tante dimensioni non è un grave sbattimento. Unica pecca della grossa che abbiamo noi ( mr Malta) è che se tocchi il puntale sfilando la bottiglia ha una sensibilità malefica e schizza ovunque mentre la piccola ha una molla che tiene bene il puntale e questo non succede però va piano..

In un post hai praticamente elencato gli svariati difetti dell'asta e l'unico difetto del non usarla(dover aprire e chiudere il rubinetto)..

Alla prima infezione che prendi vediamo se non pensi che possa essere l'asta e ti tocca comprarne una nuova.. non che ti auguri di beccarne una eh!!

In un post hai praticamente elencato gli svariati difetti dell'asta e l'unico difetto del non usarla(dover aprire e chiudere il rubinetto)..
Alla prima infezione che prendi vediamo se non pensi che possa essere l'asta e ti tocca comprarne una nuova.. non che ti auguri di beccarne una eh!!
Vade retro !! Smettila di tirare sempre fuori ste infezioni sennò va a finire che me la becco sul serio!!

è più probabile prendere un'infezione dal rubinetto del fermentatore.

Ogni volta che si prende un campione di birra per controllare la densità rischi che ti rimanga un po' di birra che fa da terreno di coltura per qualsiasi animaletto che gironzola là vicino. Per quanto tu cerchi di pulire dopo il prelievo non sei mai sicuro di averlo fatto bene.

L'asta per l'imbottigliamento (come tutto il resto dell'attrezzatura) la metto a bagno completamente in acqua e candeggina il giorno prima dell'imbottigliamento.

16 minutes ago, dfat said:

è più probabile prendere un'infezione dal rubinetto del fermentatore.

Ogni volta che si prende un campione di birra per controllare la densità rischi che ti rimanga un po' di birra che fa da terreno di coltura per qualsiasi animaletto che gironzola là vicino. Per quanto tu cerchi di pulire dopo il prelievo non sei mai sicuro di averlo fatto bene.

L'asta per l'imbottigliamento (come tutto il resto dell'attrezzatura) la metto a bagno completamente in acqua e candeggina il giorno prima dell'imbottigliamento.

Dfat, ma devo insegnartelo io a prendere i campioni per la densità da sopra?
Vero che apri, vero che aumenti il rischio, ma lasciare il rubinetto sporco(perchè come hai detto giustamente è impossibile pulirlo) è ben peggio!

Perdonami Pils, non volevo tirarti l'infezione, giuro!!

Sull'asta non intendevo che è facile che s'infetti, ma ti assicuro che quando prendi un'infezione(io l'ho presa) pensi a tutto.. Asta compresa..
Vero che costa 5€, ma son comunque soldi.. Quindi inizi a pensare se ti serve davvero  o meno..

Certo Antonio, ma stiamo parlando di acqua e zucchero e acqua zucchero e alcol.. capirai che è quasi impossibile che stratifichino!
O dopo un mese in bottiglia ti troveresti la birra separata in fasi!
Non ho mai capito sta fissa del mescolare in imbottigliamento..buona volta che hai amalgamato il tutto all'inizio, sei più che a posto!

Grazie una paranoia in meno
1 person likes this