Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
lucky

Prima cotta 3 tini....disastrooooo!!

Recommended Posts

1 hour ago, sven said:

Quali sono i vantaggi/svantaggi in breve senza andare in OT per il povero lucky.
Il vantaggio principale penso sia il tempo, lo svantaggio sicuramente e quello di dover seguire due impianti e si aumenta il rischio di fare errori.
Hai mai letto di qualcuno che l'ha fatto?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Lavori il doppio, pulisci il doppio, senza contare che usi due impianti diversi(con metodi e filosofie diverse) e secondo me il rischio di errori diventa decisamente alto..
Senza considerare che la ricetta fatta su un impianto, non puoi trasferirla automaticamente sul secondo..

Boh.. io non ne vedrei proprio il senso.. Piuttosto farei 2 cotte a settimana.. O, come già detto, doppia cotta..

No, non ho mai letto di qualcuno che lo ha fatto, soprattutto perchè in genere ogni homebrewer ha un solo impianto, non 2.. :)

In un giorno libero ho avuto la malsana idea di provare a fare cotta su tre tini e braumeister a tempo, lavoraccio, lascia perdere

• Like 1

La mia idea sarebbe quella di fare doppia cotta più la cotta sul secondo impianto

No, a parte gli scherzi, sul doppia cotta ho letto e domenica l'ho fatta e mi sembrata interessante come tecnica. Appunto come dici tu quasi nessun HB ha due impianti. Però i birrifici hanno l'impianto pilota e mi chiedevo se facessero la cotta "test" lo stesso giorno o meno.

4 minutes ago, sven said:

La mia idea sarebbe quella di fare doppia cotta più la cotta sul secondo impianto emoji23.png

E che sei? Un birrificio?

Io voglio godermela la giornata di cotta..
In casi estremi posso capire la doppia cotta..

Ma così no.. E' solo un massacro, un lavoro.. E, ad oggi, la birra non è un lavoro per me..

E che sei? Un birrificio? 

Io voglio godermela la giornata di cotta..

In casi estremi posso capire la doppia cotta..

Ma così no.. E' solo un massacro, un lavoro.. E, ad oggi, la birra non è un lavoro per me..

Ho modificato il messaggio.Appunto era solo una curiosità se e come fanno.

E visto che lucky è uno dei pochi HB ad avere due impianti ero curioso di sapere se ci volesse provare o fare una cotta parallela e confrontare poi le due birre.

Tu tyrion hai sicuramente più conoscenza di me che sono nel HB da 1 anno e magari hai visto molti di nuovi come me che hanno queste curiosità.

1 hour ago, sven said:

Ho modificato il messaggio.Appunto era solo una curiosità se e come fanno.

E visto che lucky è uno dei pochi HB ad avere due impianti ero curioso di sapere se ci volesse provare o fare una cotta parallela e confrontare poi le due birre.

Tu tyrion hai sicuramente più conoscenza di me che sono nel HB da 1 anno e magari hai visto molti di nuovi come me che hanno queste curiosità. emoji6.png

Cerco di essere sempre concentrato durante la cotta e già capita che faccio qualche errore di “distrazione” così, figuriamoci se dovessi gestire due impianti :cray:

Per le differenze penso di riuscire a notarle (ma dalla prossima cotta...questa non fà testo!) in quanto ho brassato e brasserò un’APA che con il Gf ho fatto già una decina di volte.

• Like 1

Io ho il cazzstein ancora li immacolato , pensavamo di farlo lavorare in doppio col tre tini visto che siamo in due ,ma la vedo dura realizzare ciò a meno che non ci organizziamo un po' , ma siamo due cazzoni e cappelliamo già con un impianto.... la vedo dura

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Io ho il cazzstein ancora li immacolato , pensavamo di farlo lavorare in doppio col tre tini visto che siamo in due ,ma la vedo dura realizzare ciò a meno che non ci organizziamo un po' , ma siamo due cazzoni e cappelliamo già con un impianto.... la vedo dura

Quindi la prossima la fate li?

bo ???non abbiamo deciso ancora
Se non foste cosi lontani farei un salto da te per un brewday

Se non foste cosi lontani farei un salto da te per un brewday

Sarebbe figo , ma come hai visto a casa mia si fa tanto babysitteraggio più che birra!!

Sarebbe figo , ma come hai visto a casa mia si fa tanto babysitteraggio più che birra!!

Faccio anche quello

Come hai collegato elettrovalvola e il sistema di gestione aumatizzato? Te lo sei fatto tu o ti sei fatto aiutare?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Come hai collegato elettrovalvola e il sistema di gestione aumatizzato? Te lo sei fatto tu o ti sei fatto aiutare?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Mandi il neutro dell'elettrovalvola al relè di Ardbir..poi ardbir apre e chiude il relè..stesso funzionamento di tutti i termostati..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Ormai credo che l'unica cosa che tu possa fare è autocostruirtelo..
Ti conviene ripiegare su qualcosa di pronto se non hai esperienza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

On 2/12/2017 at 18:12, Tyrion132 said:

Certo che di tutti i buoni consigli presenti su questo forum, hai scelto uno dei peggiori!
E sono sicuro che esista anche una conversazione in cui tale soluzione viene fortemente sconsigliata!

Comunque tu porta tutto in bottiglia.. Se il resto è andato bene, difficilmente sarà imbevibile.. :)

E per essere la prima cotta con i 3 tini, avere un blocco in sparge non è nulla di così terribile..

Per la cronaca Mattia aveva ragione : incredibilmente non è imbevibile. Certo non è il massimo ma ....ho già bevuto di peggio!!