Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
corbaccio

Imperial organic yeast di Birramia

Recommended Posts

Qualcuno li ha provati ?

Opinioni (al di là del costo....) ?

L'idea di aprire una lattina evitando, se ho ben capito, calcolo dei tempi-starter-agitatore-etc, mi alletta. Usare un lievito mediocre mi alletta meno, a quel punto per evitare complicazioni uso il secco e rinuncio a fare qualche stile.

Ciao

Mario

Nelle istruzioni del lievito suppongo. Spesso si legge che non occorre fare lo starter se OG è inferiore a 1.050

Mi spiace Corbaccio, mai usati io...non posso aiutarti granché.

Però da istruzioni lievito su sito birramia ti segnalo quanto riportano:

UTILIZZO:
Una lattina è sufficiente per l'inoculo diretto in 23 litri di mosto; per volumi superiori o per birre con OG superiore a 1.060 si consiglia di fare uno starter

O utilizzare più lattine aggiungo io.....come sempre in base al volume della cotta e alla densità della stessa ci si fa un'idea del da farsi.

Tieni conto comunque che parlano di massimo 3 mesi dalla data produzione.....e a 3 mesi già conta cala, la conta comunque in effetti e alta, il doppio, in confronto ai wyeast che di solito utilizzo io, a fronte di un prezzo solo leggermente più alto...se non erro wyeast sta sui 9,90 circa più o meno....questo 12,90.

Però ripeto io non li ho mai usati questi.....ma lattina e bella e figa devo dire.:D

Edited by conco
  • Like 1

Con tre euro (+pacco refrigerato) di differenza in teoria ti eviti un bel po di complicazioni. Se sono bbbuoni, ovviamente:confused:

Si, poi dipende sempre da cosa gli dai in pasto, da cosa brassi, volume e og...perché comunque sempre quello conta.

Diciamo che avendo una conta doppia la coperta e più lunga....quello senza dubbio.:D

200 miliardi di cellule sono quelle di produzione, il problema è capire quante ce ne sono quando la stappi per inocularle.

le classiche buste wyeast e white partono con 100 miliardi, solo la metà di quelle che stai parlando tu, e talvolta arrivano con poche cellule ancora vive nell'ordine dei 2-4 miliardi.

capirai che se dovesse succedere anche per la lattina imperial di trovarne solo 4-8 lo starter è comunque necessario.

nel migliore dei casi che te ne trovi vive 100miliardi sei già in leggero underpitch per un batch da 21 litri.

In articoli e forum USA ci si imbatte sempre più spesso in questo lievito...onestamente non sapevo che Birramia lo importasse. Mai provato personalmente, a conti fatti sembra essere conveniente su certi volumi di batch.