Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

ho buttato giù una ricetta abbastanza discutibile, ma vorrei sapere i pareri dei big che non guastano mai

Batch: 50 L
Efficienza 75,5%
OG: 1,052
FG: 1,012
BU/GU: 0,75
IBU: 39
EBC: 19
ABV: 5,3%

Grist
10kg Maris Otter (Bairds) (6 EBC)
1kg Crystal 75L (147 EBC)

Luppoli
70 g Challenger (7,5) - 60  min
100 g Styrian Goldings (3,3) - 15 min
50 g EKG (5,0) - 15 min
100 g Styrian Goldings (3,3) - 0 min
50 g EKG (5,0) - 0 min

Dry hop (5 giorni)
150 g EKG (5,0)
150 g Styrian Goldings (3,3)

Lievito
3 pz Liberty Bell (M36)

Mash
67°C fino a conversione
78°C 10 min

Acqua
modificata con gypsum, epsom e cloruro di calcio per avere
Calcium 148 ppm
Magnesium  20 ppm
Sodium  3 ppm
Chloride  137 ppm
Sulfate  212 ppm
Chloride / Sulfate  0,64
niente a che vedere con l'acqua di burton, l'intento è quello di esaltare l'amaro

sono indeciso sull'utilizzo dello zucchero, niente fuggles perchè ho 1 kg di styrian.
l'm36 che vi venga una dissenteria fulminante se mi dite che si pianta :lol:

Fottiti.. mastro birraio di sto cazzo.. coglione.. destro per la precisione..

Domani ricordami di leggere.. sono troppo ubriaco ora.. XD

• Like 2

Eccomi!

Ovviamente scherzavo né ieri! Mamma che sbronza.. ora sto cercando di capire chibsobo per andare a lavorare.. fortuna che inizio alle 11!

Io ridurrei il Crystal al 5%, userei meno luppolo a 15 e non farei dry hop.. è una bitter, non un English IPA..

Non conosco il liberty bell, ma se è amico del Windsor, fai Mash più basso.. :)

• Like 1

Mi unisco all ubriacone, 

Secondo me 9% di crystal è un po tanto, abbasserei al 5, ce ne starebbe un po' di piu del 5 se la densità fosse piu bassa

Per la luppolatura toglierei solo il dry hop 

Per il lievito non userei mangrove ma o danstar o fermentis perchè troppe persone si lamentabo che il mangrove è ripartito 

Ps mi è ripartita 2 volte una birra: imperial stout fg1030 con s04, ok colpa mia e wit fg1009 con m21 e mi sento di non prendermi la totalità della colpa ahah

anche io ridurrei il crystal...ma possibile che con quasi il 10% di crystal 150 EBC ottieni solo 19 EBC nella birra?? 

assolutamente no DH...le altre gettate sono generose ma ci stanno...e se fossi io userei solo EKG...

beh si...brewmate a me da circa 22 EBC...non molti di più....

I mangrove ripartono si in bottiglia mortacci loro...eppure la fg era stabile da quasi una settimana ahahaha

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

io ho avuto una sola esperienza negativa da questo punto di vista su 4 volte che ho utilizzato i MJ's...mi è ripartita una porter fatta con M15, ma lo stesso M15 non ha dato problemi in una old ale...insomma non è automatico che i MJ's ripartano...l'unica altra ripartenza per errore non mio è stata del windsor su una bitter...

Si ma è un evidenza che c'è correlazione tra ripartenza e uso mj

Ora gli errori si fanno con gli altri lieviti e sicuramente si fanno con i mj ma secondo me c'è anche dell'altro

Altro che potrebbe essere o diastaticus che nel tempo ha modo di metabolizzare zuccheri complessi o un comportamento anomalo di quei ceppi di cervesie che porta il lievito a piantarsi per un paio di settimane e ripartire

Specie sull'ultima parte se ho detto vaccate correggete eh

5 minutes ago, Simone11 said:

Ora gli errori si fanno con gli altri lieviti e sicuramente si fanno con i mj ma secondo me c'è anche dell'altro

Altro che potrebbe essere o diastaticus che nel tempo ha modo di metabolizzare zuccheri complessi o un comportamento anomalo di quei ceppi di cervesie che porta il lievito a piantarsi per un paio di settimane e ripartire

Ma il nostro EnzoR li ha usati senza problema alcuno! :)

Certo non sto dicendo che è automatico ma c'è correlazione

Comunque enzo ha un bel manico e sa gestire certe cose

Comunque non ho mai visto il manico di enzo 

14 minutes ago, Simone11 said:

boh...un po' di tempo fa era uscito il discorso attenuazione in una discussione  e @Vale aveva fatto un po' di chiarezza sui meccanismi che fan si che il lievito smetta di fermentare gli zuccheri complessi...se qualcuno la ripesca bene...io non la trovo...

purtroppo non ho molto da dire a riguardo...io ho avuto l'esperienza negativa con un lievito che non ho in programma di riusare a breve, ma ammetto che avrei cercato possibili correlazioni tra ripartenza e tentativo di ottenere un mosto molto o molto poco fermentabile...ma le poche cotte che ho fatto non mi permettono di trarre conclusioni ad una ipotesi che probabilmente è solo una cagata...

Io ne ho usati due tipi...uno è ripartito (liberty)...l'altro no (west coast)...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho usato l'm15 per 4 cotte e non ho avuto problemi in alcuna, e penso diventerà il nostro lievito per le inglesi, anche se non mi fa impazzire da risultati costanti, per cui si fa buon viso a cattivo gioco.

Sinceramente non so perché ripartono... io penso sempre che sbagliamo noi... esempio: le prime cotte che facemmo col lievito per wit della wyeast ripartivano sempre dopo qualche settimana in bottiglia malgrado l' FG stabile ed in linea con quella attesa. Cambiate le temperature di mash di qualche grado il problema non si è più presentato... sarà quello? Sarà culo? Booo per me l'indiziato non è comunque il lievito ma la composizione del mosto, dunque noi...

• Like 1

È la stessa idea che mi sono fatto anche io...

Edited by clau

Prossima cotta in programma ordinary bitter con liberty bell... Un po' di timori c'è li ho...
La mia esperienza con i mj vede un sostanziale pareggio... 2 volte tutto liscio (apa e ipa con m44) altre 2 volte ripartito (m21)
Questa cotta sarà l ago della bilancia

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

2 hours ago, EnzoR said:

Io ho usato l'm15 per 4 cotte e non ho avuto problemi in alcuna, e penso diventerà il nostro lievito per le inglesi, anche se non mi fa impazzire da risultati costanti, per cui si fa buon viso a cattivo gioco.

Sinceramente non so perché ripartono... io penso sempre che sbagliamo noi... esempio: le prime cotte che facemmo col lievito per wit della wyeast ripartivano sempre dopo qualche settimana in bottiglia malgrado l' FG stabile ed in linea con quella attesa. Cambiate le temperature di mash di qualche grado il problema non si è più presentato... sarà quello? Sarà culo? Booo per me l'indiziato non è comunque il lievito ma la composizione del mosto, dunque noi...

enzo ti va di darmi qualche info sulle 4 birre fatte con m15? temperatura di mash, attenuazione e grist (non mi interessa la ricetta, ma almeno sapere % di malti cara e/o % di zuccheri )

Se ripartono tutti in bottiglia prevedo una carbonatura quasi nulla a questo punto, male che vada è sempre in linea con lo stile

Oh, ragazzi, come mi mettete ansia voi, per la ripartenza dei lieviti, nessuno mai hahaha

Per il mash più basso 65°C? Meno zuccheri semplici?

Meno luppolo a 15 magari li allineo a 50g entrambi

Solo ekg? Dite che lo styrian non fa il suo dovere in una bitter?

Niente dry hop, è una bitter. Giusto.

Quel 5% di crystal in meno lo compenso con un po' di zucchero per dargli un po' di secchezza? Non ho più MO e forse nemmeno il pale ale normale per riportarlo a 1,052 se scende di OG

Ho visto che alcuni usano il carapils, solo per la schiuma?

Ps. Tia, mica ho chiesto una lagher! XD
Pps. Enzo doma le api e i lieviti, questione di manico

9 minutes ago, ilrost said:

Quel 5% di crystal in meno lo compenso con un po' di zucchero per dargli un po' di secchezza? Non ho più MO e forse nemmeno il pale ale normale per riportarlo a 1,052 se scende di OG

Ps. Tia, mica ho chiesto una lagher! XD

:lol::lol:

Però ora ci spieghi per filo e per segno perchè tirando via il 5% di crystal vorresti sostituirlo con zucchero per avere secchezza.. U.U

rost lo zucchero mettilo nel caffè....anzi no, bevilo amaro e con lo zucchero fai una torta....

se puoi usare solo EKG  io userei quello...per carità fare metà e metà non è una bestemmia...però io lo farei solo come ripiego...

per il mash, con l'esperienza che ho avuto con questo lievito, ti direi 64-65 gradi....a me ha attenuato poco e non è ripartito...

il carapils non lo metterei...è una bitter, e la schiuma se c'è bene sennò amen...

• Like 1

Se non arrivi a og desiderata non metterei zucchero ma al massimo penserei di abbassare i litri

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ma suvvia 500 grammi su 50 litri saranno nemmno 2 punti 

Togli e non sostiture