Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Maurobras

US-05 o infezione?

Recommended Posts

Ciao, Sono alla mia primissima cotta, dopo 10 giorni apro per andare a travasare e trovo quello che vedete in foto. Non mi pare vi siano odori sgradevoli, la densità è passata da 1046 a 1012. E' semplicemente lievito in sospensione o altro? Premetto che ho un pochino abbondato con l'us-05.

Grazie e ciao

IMG_20171128_214623.jpg

IMG_20171128_214616.jpg

Dalla foto direi lievito.. :)

E' molto difficile che due infezioni coesistano così facilmente.. In genere una prevale su tutte per un periodo, dopodichè altre prendono il sopravvento a turno..

• Like 1

Lievito che sta iniziando a flocculare. Lo noti dalle presenza delle macchie più compatte di lievito vs zone libere o con schiuma residua.

• Like 1

6 minutes ago, amadeus said:

Lievito che sta iniziando a flocculare. Lo noti dalle presenza delle macchie più compatte di lievito vs zone libere o con schiuma residua.

Ma inizia a flocculare dopo 10 giorni? Io ad ogni modo ho travasato, buttando via gli ultimi litri purtroppo perchè non ero certo di cosa fosse quella roba. A posteriori avrei filtrato o rimosso con una schiumarola e travasato tutto.

12 minutes ago, Maurobras said:

Ma inizia a flocculare dopo 10 giorni? Io ad ogni modo ho travasato, buttando via gli ultimi litri purtroppo perchè non ero certo di cosa fosse quella roba. A posteriori avrei filtrato o rimosso con una schiumarola e travasato tutto.

Anche filtrando o lasciandola indietro, fosse stata infezione te la portavi dietro comunque..

Prossima volta travasa tutto, è lievito e si depositerà con il tempo.. Tirarlo via con la schiumarola è solo un rischio e un lavoro inutile.. :)

• Like 1

27 minutes ago, Tyrion132 said:

Anche filtrando o lasciandola indietro, fosse stata infezione te la portavi dietro comunque..

Prossima volta travasa tutto, è lievito e si depositerà con il tempo.. Tirarlo via con la schiumarola è solo un rischio e un lavoro inutile.. :)

Grazie, proprio vero che l'esperienza insegna. Mi girano le palle ad aver buttato 5 litri di birra, ma meglio solo 5 che tutti e 21!

7 minutes ago, Maurobras said:

Grazie, proprio vero che l'esperienza insegna. Mi girano le palle ad aver buttato 5 litri di birra, ma meglio solo 5 che tutti e 21!

Pensa avessi buttato via tutto! :D

La regola in genere è: non buttare mai via niente..
Se è il caso, fai sempre tempo a buttare via poi..
Se invece non era da buttare, recuperarla dal lavandino potrebbe essere un problema..

Nel dubbio naso e bocca sono sempre i vostri migliori alleati

3 hours ago, Maurobras said:

Il lievito inizia a flocculare...quando vuole lui. In effetti la flocculazione e' uno dei grandi misteri brassicoli. Ad ogni modo io preferisco travasare quando la flocculazione e' in gran parte già avvenuta.