Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kekkino

lievito per london porter? m15 o s-04?

14 posts in this topic

ragazzi vorrei un consiglio, che lievito mi consigliate di usare per una london porter? s-04 o MANGROVE JACK'S EMPIRE ALE M15? grazie mille anticipate per l'aiuto...

Ciao, io ho utilizzato l'M15 per la mia prima cotta (una Bitter) e mi sono trovato bene facendolo lavorare a 19°C e poi salendo fino a 21°C dopo la prima settimana, l'attenuazione è stata un po più bassa del previsto (62%) ma non ho avuto nessuna ripartenza in bottiglia a distanza di 40 giorni dall'imbottigliamento. Senza fare il travaso intermedio e con una winterizzazione di un giorno mi sono ritrovato meno di mezzo centimetro di sedimento nelle bottiglie e birra limpida. L's-04 dovrebbe essere un pò più attenuante ed avere una flocculazione molto maggiore formando nel sedimentatore uno strato bello solido che aiuta ad ottenere una buona limpidezza della birra però da quello che ho letto bisogna farlo lavorare a 17°C ed avere un buon controllo della temperatura altrimenti, se questa sale, tira fuori un sacco di odori/sapori sgradevoli.   

Sinceramente li ho entrambi, non so quale usare...s04 l'ho gia usato e mi sono trovato molto bene nella mia prima cotta....penso di rimanere fedele alla s04 anche per via della bassa attenuazione che ha l'M15

8 minutes ago, Maldiluna said:

Ciao, io ho utilizzato l'M15 per la mia prima cotta (una Bitter) e mi sono trovato bene facendolo lavorare a 19°C e poi salendo fino a 21°C dopo la prima settimana, l'attenuazione è stata un po più bassa del previsto (62%) ma non ho avuto nessuna ripartenza in bottiglia a distanza di 40 giorni dall'imbottigliamento. Senza fare il travaso intermedio e con una winterizzazione di un giorno mi sono ritrovato meno di mezzo centimetro di sedimento nelle bottiglie e birra limpida. L's-04 dovrebbe essere un pò più attenuante ed avere una flocculazione molto maggiore formando nel sedimentatore uno strato bello solido che aiuta ad ottenere una buona limpidezza della birra però da quello che ho letto bisogna farlo lavorare a 17°C ed avere un buon controllo della temperatura altrimenti, se questa sale, tira fuori un sacco di odori/sapori sgradevoli.   

Ecco.. Io fossi in te un travaso lo farei..
Mezzo centimetro di fonda è decisamente tanto! Io non arrivo al millimetro(e non winterizzo in genere)..

Just now, Tyrion132 said:

Ecco.. Io fossi in te un travaso lo farei..
Mezzo centimetro di fonda è decisamente tanto! Io non arrivo al millimetro(e non winterizzo in genere)..

Certo che è preferibile farlo però era per far capire che con un lievito poco flocculante e senza travaso si riesce comunque ad avere una birra pulita e senza un fondo esagerato. Non l'ho misurato di preciso ma 3-4 mm di fondo non mi danno chissà quale disturbo, basta stare attenti nel versare. Per quanto riguarda il mio caso per fortuna non ho fatto il travaso!!  Infatti il secondo fermentatore prestato da un amico aveva l'attacco del rubinetto rotto in piccolissimo punto che non avevo notato ma che poi in fase di imbottigliamento è venuto fuori perchè perdeva......

Ti posso chiedere perchè in genere non winterizzi?

6 minutes ago, Maldiluna said:

Certo che è preferibile farlo però era per far capire che con un lievito poco flocculante e senza travaso si riesce comunque ad avere una birra pulita e senza un fondo esagerato. Non l'ho misurato di preciso ma 3-4 mm di fondo non mi danno chissà quale disturbo, basta stare attenti nel versare. Per quanto riguarda il mio caso per fortuna non ho fatto il travaso!!  Infatti il secondo fermentatore prestato da un amico aveva l'attacco del rubinetto rotto in piccolissimo punto che non avevo notato ma che poi in fase di imbottigliamento è venuto fuori perchè perdeva......

Ti posso chiedere perchè in genere non winterizzi?

Perchè le birre mi vengono pulite così e con pochissimo fondo..
Ci ho provato un paio di volte, senza notare differenze.. Quindi mi risparmio quei due giorni.. :)

ragazzi chiedo il vostro aiuto!! oggi ho fatto una porter in E+G...fatto tutto come al solito ma stavolta c'è stata una sorpresina...quando ho riempito il cilindro per misurare la densita mi sono accorto che sul fondo del cilindro c'erano dei residui, ora o sono residui di luppolo o di grani...ma ho usato sia le hop bag che la sacca per i grani!!! non riesco a capire...l'unica cosa che mi sono accorto e che le hop bag si sono gonfiate tantissimo!!!...devo buttar via tutto dopo 5 ore di cotta?!?!?!? grazie mille anticipate per l'aiuto!!

No non buttare mai!! Luppoli erano pellet o coni?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

la prossima volta coi pellets lascia stare le hop bag...il luppolo va a fondo da solo...

2 hours ago, kekkino said:

Ma va a fondo bel fermentatore?

Va a fondo ovunque lo metti..
Fermentatore, pentola, vasca da bagno, oceano.. :D

2 hours ago, Tyrion132 said:

Va a fondo ovunque lo metti..
Fermentatore, pentola, vasca da bagno, oceano.. :D

La leggenda del pellet nell'oceano :D