Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

American Pale Ale

21 posts in this topic

image.thumb.png.fb8d79566f7ef3d2d61ac86847b84f5a.png

Cosa pensate di questa ricetta?

Forse mi viene da dire che sia proprio al limite del colore ma cosa più importante aumentereste i luppoli?? Mi piacciono amare e profumate...

Sposta la gettate da 30 a 20..aumenta il luppolo in aroma , soprattutto se ti piacciono profumate..e fai gettata a 0'..

Ah e diminusci assolutamente il caravienna..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Sposta la gettate da 30 a 20..aumenta il luppolo in aroma , soprattutto se ti piacciono profumate..e fai gettata a 0'..

Ah e diminusci assolutamente il caravienna..

Quoto tutto... Il dh mi sembra un po' avaro... Fai almeno 3 gr litro

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Ma almeno 3 grammi/litro. Anzi, buttacene pure un 150 grammi che non sbagli. Ma devi perlomeno raddoppiare anche le dosi delle altre gittate e, come ti hanno già detto, distribuirle tra 15 minuti e zero.

Lato malti non ho capito come un 11% di caravienna possa dare solo 9 EBC. Boh... Comunque a me non sono piaciuti i Cara nelle mie APA. Mi piace molto invece il Vienna. Quindi farei 10% di Vienna, non caravienna. Anche se io il Vienna lo abbino al pils. Il tuo che Pale è? Insomma, a me le APA piacciono con pils e vienna. Stop! 

E il mash? Come lo fai?

Infine non ho capito perché 2 lieviti... Forse sei indeciso?

Grazie per i consigli ma se porto il caravienna a 500 gr le ebc arrivano a 8... non è troppo chiara??

Modificata luppolatura... che ne pensate''

ricetta_32981.png

io non ne farei un problema di colore...qualche pt in più o in meno per me dice poco...io non adeguerei il grist al colore in questo caso, il colore sarà la conseguenza del ragionamento che fai sul grist e pace

sei sul limite alto dello stile, praticamente potrebbe essere tranquillamente un IPA...sulla luppolatura dipende dai tuoi gusti, 2 gr/L in aroma e dryhop per qualcuno sono dosi omeopatiche però dipende da come stai pensando la birra, può anche essere corretto così

come efficienza sei abbastanza basso, l'hai già verificata? perchè se come normalmente succede sei circa sul 75% vai ben oltre il limiti stilistico delle APA

Edited by Dani

La luppolatura ha un senso ora come quantità, ma io non la farei così (questo non vuol dire che vada male, anzi)

per il colore non guardarlo che i software sballano abbastanza su bassi ebc e personalmente di cara vienna massimo 3%

4 minutes ago, Dani said:

come efficienza sei abbastanza basso, l'hai già verificata? perchè se come normalmente succede sei circa sul 75% vai ben oltre il limiti stilistico delle APA

L'efficenza è calcolata in base a quella ottenuta dalla prima cotta. da valutare solo il fatto che anzichè 23 lt ne ho ottenuti 25.. meglio 1 in più che uno in meno dico io....:lol:

4 minutes ago, Simone11 said:

La luppolatura ha un senso ora come quantità, ma io non la farei così (questo non vuol dire che vada male, anzi)

per il colore non guardarlo che i software sballano abbastanza su bassi ebc e personalmente di cara vienna massimo 3%

Come la svilupperesti? essendo alle prime armi (soprattutto kit e un paio di e+g) non ho ancora memorizzato sapori profumi e aromi dei luppoli. Mi piacciono i sapori fruttati e l'amaro un po pungente ma non troppo...

non vedo il senso di usare il cascade solo a 10, l amarillo solo in dh o il centennial a 0 o dh

di solito uno schema di luppolatura tipo il tuo si utilizza se vuoi enfatizzare particolari sentori del luppolo che magari emergono solo se lo usi in dh ma al livello che sto io sembra fantascienza

non so come svilupperei la luppolatura sia perchè non userei ben 4 luppoli ma solo due massimo tre sia perchè la birra è tua non mia :D

poi ti ripeto non è sbagliata come l hai fatta ma personalmente non l'avrei fatta così

Edited by Simone11
1 person likes this

13 minutes ago, stecamux said:

L'efficenza è calcolata in base a quella ottenuta dalla prima cotta. da valutare solo il fatto che anzichè 23 lt ne ho ottenuti 25.. meglio 1 in più che uno in meno dico io....:lol:

Come la svilupperesti? essendo alle prime armi (soprattutto kit e un paio di e+g) non ho ancora memorizzato sapori profumi e aromi dei luppoli. Mi piacciono i sapori fruttati e l'amaro un po pungente ma non troppo...

questo il classico grafico con le tempistiche delle gittate ed il loro apporto

io penserei alle gittate in sapore e aroma, poi aggiusterei di conseguenza quella in amaro in base agli IBU a cui vuoi arrivare (lascerei stare gli ipotetici IBU da dryhop perchè mi sembra un argomento ancora confuso) cercando di usare quelli con maggiori AA% e più economici in modo da usarne un minor quantitativo e non sprecare $

per aroma e dryhop se proprio vuoi un numero sui 6 gr/L sembra si raggiunga il limite in cui il quantitativo è coerente con l'apporto (piacevole) finale, di più poi prende una deriva astringente, ma questo non è oro colato per cui meglio che provare per credere non esiste

sul numero e tipi di luppolo non finirai mai di imparare probabilmente, io ora sono un fan delle coppie e non dei troppi mischioni ma anche qui non c'è una verità, se già non li conosci puoi cercare di trovare info su vari tipi...anche se poi anche in questo caso i data sheet sono una cosa ma poi meglio della pratica non c'è nulla per me

chiaramente informarsi prima ti evita di usare tipi da amaro in aroma o viceversa...oppure di usare 50/50 in aroma due luppoli di cui ha il triplo degli olii rispetto all'altro...oppure esagerare coi quantitativi con tipi molto particolari (tipo Sorachi o Nelson Sauvin) che facilmente poi prendono derive smaghevoli

forse ti ho fatto ancora più confusione :D

hop_utilization.jpg

Sono d accordo con quello scritto sopra... Sopratutto nell evitare i mischioni.. Vai di max 3 luppoli... Farei 70% cascade e 30% amarillo ogni gittata da aroma/profumo/dh... Arrivi alle ibu desiderate con la gettata a 60 min... Questo a mio gusto

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

A livello di luppolatura siamo ancora lontani da un'APA..io raddoppierei esattamente le dosi a 0' e in dh

Comunque non è che se togli il caravienna e ci metti il crystal cambi poi tanto eh..Stai su un 2/3% massimo di crystal(per i miei gusti eh)..Qua siamo al 7% ed è eccessivo..

Fregatene degli ebc..
Loro devono essere sempre e solo conseguenza e mai causa.. Un po' come quelli che vogliono fare una birra nera, senza i sentori dovuti ai malti scuri..

Il 5% di cara in una APA è già troppo, non è assolutamente una birra basata sul caramello.. Ma una spruzzata può aiutare a tenere su il corpo..

Se non sbaglio, ma potrei anche sbagliarmi, ti han consigliato di aumentare il luppolo in aroma..
Non di aggiungerne un filo, proprio aumentare!
Se fai dh o ne metti ALMENO 3gr/l, oppure evita che sprechi solo luppolo.. 

Riguardo agli ebc, tranquillo che arriverai sopra gli 11.. Mai capito perchè i software sballano così tanto se uno fa birre molto chiare..
Se usi solo pils, ti danno valori molto bassi, se usi solo pale li aumentano giusto di un filo.. E poi il risultato finale è quasi un leggero ambrato..

1 person likes this

Grazie per i consigli. Quindi mi consigli di arrivate a 70 gr per 23 lt finiti in dh?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie per i consigli. Quindi mi consigli di arrivate a 70 gr per 23 lt finiti in dh?

Io ne metterei almeno 100 a 5 e 0 e altrettanti in dh..se non hai luppolo chiamala blonde ale

11 minutes ago, stecamux said:

Se li hai, fai 100.. :)
Se non li hai 70 è accettabile..
Ma a quel punto io butterei tutto a 0.. Ma io non sono un amante sfrenato del dh..

2 hours ago, stecamux said:

Meglio cosi???

ricetta_32981.png

Sei a 2 g/l in aroma e 1,8 in dry. Sai Hammer quanti ne usa? Te lo dico io: 8 e 8. Ora vedi un po' tu... :)

Oggi Sono risuscito a brassare la birra in questione. Ho rispettato la ricetta che vedete sopra. Direi che per essere la seconda cotta sono soddisfatto. Ho sbagliato "solo" due passaggi. L'introduzione del regolatore di ph che ho inserito a ammostamento già iniziato (10 minuti dopo) e cosa forse più grave mi sono distratto in fase di mash out e la temperatura è arrivata a 82/83 gradi anzichè i 78 previsti.... Anzichè aspettare i 10 min previsti ho interrotto a 6 min per evitare troppa estrazione di tannini. Avrò fatto meglio o peggio??

Ho raggiunto una OG di 1057, 2 punti sotto il desiderato e non mi lamento per un 68% di resa.

Che ne pensate??