Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mirko974

Fontana di schiuma

Recommended Posts

19 hours ago, cicquetto said:

intanto il mistero è rimasto inviolato

Mizzega Cinquetto.....però almeno prendersi la briga di leggere.....e capire...suvvia.

Poi se aspetti uno che arriva e ti dice "é quello al 100%" beh non hai capito un cazzo di hb...perdona la mia franchezza.

Qua figli di paragnosta non ve ne sono....io la palla di cristallo non la ho.....magari l'hai tu?

Se sei figlio di gran paragnosta...beh buon per te!:lol:

Leggi.....poi le conclusioni deve tirarle chi materialmente ha la cotta....non mi pare tanto complicato suvvia....dai che puoi farcela....:D

On 24/11/2017 at 16:34, conco said:

Veramente non e che ci siano tutte ste teorie per il gushing eh.

E il priming? 

Assolutamente non e quello, al lordo ovviamente di errori di pesatura zucchero, ovvero se effettivamente sono 6 gr/lt...non e assolutamente quello.

Cosa può essere dunque?

O fg REALE non raggiunta, e se ora e a 1002 ed era a 1005 quando hai imbottigliato...per me quello è (aspettando Vale che mi spieghi sua teoria).

Oppure e una infezione.

Stop.

Toh il dry hopping specie se fatto con pellet, se non fatto bene, può dare problemi anche...ma non so se hai fatto dry hopping tu.

Vedi, se hai 3 pt di densità che lievito ti ha lavorato (poi) in bottiglia....questi si vanno a sommare al tuo priming.

Se hai tu già dato 2,50 vol di co2 più o meno.....ci devi aggiungere quello che mosto con fermentazione non ultimata ti aggiungerà.

E 3 pt di densità ti assicuro che non sono pochi.....ma sono tantini.....ed ecco il gushing.

Che poi il fatto che ti ha attenuato così tanto non esclude infezione a priori comunque....ma va beh.

Poi puoi chiedere a chi vuoi....ma da ciò che ti ho detto...non si scappa.:unknw:

2 hours ago, conco said:

Mizzega Cinquetto.....però almeno prendersi la briga di leggere.....e capire...suvvia.

Poi se aspetti uno che arriva e ti dice "é quello al 100%" beh non hai capito un cazzo di hb...perdona la mia franchezza.

Qua figli di paragnosta non ve ne sono....io la palla di cristallo non la ho.....magari l'hai tu?

Se sei figlio di gran paragnosta...beh buon per te!:lol:

Leggi.....poi le conclusioni deve tirarle chi materialmente ha la cotta....non mi pare tanto complicato suvvia....dai che puoi farcela....:D

magari ti rilassi e provi a leggere con più attenzione, eviteresti di fare inutilmente la parte del giullare (che giudizio personale ti riesce malaccio ma qui si parla di birra quindi sono OT)

ho quotato un post in cui si dava per normale un attenuazione che da 1.006 scende a 1.002 con 6g/L di priming

ho sottolineato che non è stato spiegato come sia possibile, stimolando una risposta a questo arcano che io non ho.

puntuale è arrivata invece una precisazione a una domanda che non era stata fatta.

2 hours ago, cicquetto said:

magari ti rilassi e provi a leggere con più attenzione, eviteresti di fare inutilmente la parte del giullare (che giudizio personale ti riesce malaccio ma qui si parla di birra quindi sono OT)

ho quotato un post in cui si dava per normale un attenuazione che da 1.006 scende a 1.002 con 6g/L di priming

ho sottolineato che non è stato spiegato come sia possibile, stimolando una risposta a questo arcano che io non ho.

puntuale è arrivata invece una precisazione a una domanda che non era stata fatta.

Non ce la fa...non ce la fa...:lol:

E dove sta scritto che e normale scusa?:D

Edit....vedo ora che ti riferivi a Vale....non so perché io prima non vedevo che avevi quotato....errore mio...sorry...:D

Edited by conco

Buongiorno a tutti.

Cmq sabato abbiamo fatto un party con amici di pizza e birra, naturalmente la birra è stata solo la mia, in sei sono partite  10 bottiglie di birra da 66 cl come nulla fosse, ho aperto 5 IPA.

Conclusione:

Nessun problema di gushing e nessun problema di sapore, amara al punto giusto e un retro gusto dato dal dry fenomenale, sarà stato un Fenomeno raggiunto ei siete al dry e lo zucchero in bottiglia a fatto il resto,la saison non ha lo stesso problema,Con 20 giorni di fermentazione di cui 4 in dry non ho avuto lo stesso problema, IPA aveva fermentato 15 giorni di cui 60pre in dry.

bene

ora dato che sei contento e quindi magari più propenso ad "accettare" certe cose...vorrei dirti che magari tra qualche mese/anno, pensando alla tua prima IPA fatta col kit, l'aggettivo fenomenale probabilmente sarà rivisto :D

• Like 2

E quando scoprirai le caratteristiche del dh, riderai un sacco leggendo le tue parole! :)

Ma è normale.. Chiunque qua rileggendo i propri primi topic, si farebbe grandi risate! :D