Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mirko974

Fontana di schiuma

Recommended Posts

Ma cmq ragazzi sicuramente è un problema dovuto al troppo zucchero, ste cavolo de tabelle non tengono proprio del fatto di alcuni tipi di Birra, né ho letto uno su un libro comprato ieri che nella IPA va un massimo di grammatura per litro di 5,1 di destrosio,e dipende anche dalla co2 che è già in essa nella prima fermentazione. Cmq ho provato s stappare e riattapare le bottiglie su 30 che ne ho....sono riuscito a salvare 22, le altre troppo co2, ora le metto a riposo in frigo e poi vediamo tra due tre giorni.

Il priming o zucchero in bottiglia dipende esclusivamente da due fattori:

1-volumi di co2 desiderati

2-volumi di co2 intrappolati in fase di fermentazione (che calcoli prendendo la T di fermentazione più alta raggiunta)

Ogni stile (e soprattutto ognuno) ha i suoi gusti..trovi tabelle in giro abbastanza indicative..

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

No...guarda, ti sbagli di grosso...invece sicuramente non e quello.;)

Il perché e o fg reale non raggiunta o infezione....da li non si scappa.

• Like 1

eri sicuro di sapere il volume totale da imbottigliare?

Sicuramente  è uno delle due, Ma visto che prima che mettessi nel fermentatore, il medesimo è stato lavato con acqua e sapone poi messo in soluzione di acqua e candeggina non profumata ( 0,3 per litro) poi lavata e usato del betasolfito e poi di nuovo lavata e tutti i componenti hanno avuto lo stesso trattamento..... devo essere proprio sfogato per aver preso una infezione,le bottiglie idem ma con amuchina invece della candeggina

Tempo fa mi ero creato questa tabella.

In base alla temperatura massima di fermentazione e alla carbonatazione finale trovi facilmente i grammi /litro di zucchero da aggiungere.

Dovrebbe essere corretta; provate a controllare anche voi.

L'avevo messa anche su grafico

Tabella CO2.JPG

Grafico CO2.JPG

Edited by dfat

1 hour ago, mirko974 said:

Il volume in litri erano21 se è quello che intendi,Se invece intendi la co2 non lo so.

Si esatto intendevo i 21 lt...se per assurdo avevi cannato di brutto quel volume, facendo 6 gr/lt x 21 lt ma poi magari avevi 15 lt effettivi ecco che in realtà il priming l'avevi fatto molto più spinto.

30 minutes ago, mirko974 said:

cmq sarà per il priming

Nooooo....ci sono stili che ti richiedono un volume di co2 ben più alto di quello tuo....tipo le Weiss....eppure con ben più grammi litro di zucchero che non i tuoi 6 gt/lt non si creano assolutamente fontane.

Il tuo problema e altrove...

si anche per me il problema fontana non è assolutamente relativo al quantitativo del priming

il mio discorso sul quantitativo non era relativo all'infezione quanto più sul giusto dosaggio, forse non mi ero spiegato bene

2 hours ago, conco said:

Nooooo....ci sono stili che ti richiedono un volume di co2 ben più alto di quello tuo....tipo le Weiss....eppure con ben più grammi litro di zucchero che non i tuoi 6 gt/lt non si creano assolutamente fontane.

Il tuo problema e altrove...

Infatti... Nella Dunkel Weizen (trad. becchime scuro) ho usato 7 gr./lt.

Grazie ragazzi, Naturalmente ogni uno ha la sua teoria, ho contattato anche un mastro birraio che conoscono e lui ha la sua teoria, e domenica vado a fare visita ad un'  altro mastro birraio e né parlo anche con lui,Sabato prossimo invece farò un tour con assaggi e un piccolo stage  on la birreria ecb a Roma e vedremo loro cosa mi diranno,e se poi è infezione...lo vedri5con la SAISON E la MOLE ALE che ho fatto in sequenza una dietro l' altra dopo la IPA,con il solito metodo di lavaggio se ho preso alla prima un'infezione...lo saranno anche le altre due.

Veramente non e che ci siano tutte ste teorie per il gushing eh.

E il priming? 

Assolutamente non e quello, al lordo ovviamente di errori di pesatura zucchero, ovvero se effettivamente sono 6 gr/lt...non e assolutamente quello.

Cosa può essere dunque?

O fg REALE non raggiunta, e se ora e a 1002 ed era a 1005 quando hai imbottigliato...per me quello è (aspettando Vale che mi spieghi sua teoria).

Oppure e una infezione.

Stop.

Toh il dry hopping specie se fatto con pellet, se non fatto bene, può dare problemi anche...ma non so se hai fatto dry hopping tu.

Vedi, se hai 3 pt di densità che lievito ti ha lavorato (poi) in bottiglia....questi si vanno a sommare al tuo priming.

Se hai tu già dato 2,50 vol di co2 più o meno.....ci devi aggiungere quello che mosto con fermentazione non ultimata ti aggiungerà.

E 3 pt di densità ti assicuro che non sono pochi.....ma sono tantini.....ed ecco il gushing.

Che poi il fatto che ti ha attenuato così tanto non esclude infezione a priori comunque....ma va beh.

Poi puoi chiedere a chi vuoi....ma da ciò che ti ho detto...non si scappa.:unknw:

Edited by conco

Oltretutto 1002 è un valore proprio basso, o hai fatto una saison o l'infezione è abbastanza probabile...

Quella  è la misurazione che mi è venuta quando ho aperto la bottiglia misurata, cmq vediamo dai, sono cose che capitano e sono tutte fa mettere nel Cassetto, il dryhopping è stato fatto con il pellet di tre tipi differenti per 60 ore,forse sarà anche questo....che non avendo un posto fresco o cantina o secondo frigo, le bottiglie stanno maturando sempre nel sotto scala a temperatura costante di Casa, circa 19 gradi, quando ho aperto la  bottiglia che era in frigo a fatto un gran guahing ma niente schiuma a Fontana per nulla.

Il pellet non è che cambia se ne usi 1 o 10... se deposita bene non hai problemi... idem la temperatura di maturazione, non centra nulla, se proprio le maltratti (conservazione al caldo estremo) magari cambia il gusto, ma non fa fontane...

Secondo me se fosse un problema di infezione o di fermentazione non terminata avrebbe davvero una fuoriuscita a fontana appena aperta la bottiglia, mentre mi pare di capire che la schiuma che esce dalla bottiglia lo fa lentamente e non immediatamente appena aperta.
Io credo che verosimilmente la causa sia dovuta alla presenza di residui di pellet (dopotutto dichiarata) che, attaccandosi alle pareti della bottiglia, creano punti di nucleazione, innescando la fuoriuscita di schiuma, lentamente, dopo qualche secondo dall'apertura della bottiglia.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

• Like 2

Si non esce immediatamente la schiuma, diciamo che do l' apertura inizia a formare schiuma dopo 5-6 secondi lentamente e continuamente,Ma quando apri il gushing è molto forte,Si sente un bel Po di pressione, cmq ora vedremo domani,giovedì ho aperto e chiuso le bottiglie con nuovi tappi e una bottiglia è stata messa in frigo ieri sera, ora aspetto 48 ore e poi apro quella già aperta, vi tengo aggiornati se ancora fa schiuma e il gushing è ancora molto forte.

forse me lo sono perso io...ma di che stile di birra stiamo parlando? perchè come ti hanno fatto notare arrivare a 1.005/1.002 è già un pessimo indizio a meno che non parliamo di uno stile particolare...

e allora non ci si scappa, c'è qualcosa che non va bene se hai raggiunto quella densità

Potrebbe essere il pellet, Non ho usato il sacchetto e il pellet si è sciolto ma qualche particella é nella bottiglia e fa l' effetto nucleazione, me lo hanno confermato anche altri due mastri che ho chiesto, oltre che a Christiantilt che me lo ha scritto,il sapore é buonissima e nel bicchiere fa un bel cappello compatto e persistente,che piano piano va via,cmq sabato sarò da ECB un birrificio  di Roma e ci sono due mastri per lo stage  che farò e anche la chiederò,ieri niente apertura della birra, venivo dalla domenica sera da Eataly di Roma per la festa della pizza e birra artigianale, mi sono fatto del male con la tre  croci del birrificio minimo cantaloop di Paolo Perrella un grande birrificio e una grande birra, e lui è veramente in gamba. Quindi pausa birra:);)