Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mirko974

Fontana di schiuma

108 posts in this topic

Ciao e buongiorno a tutto il forum, scrivo un post per un piccolo aiuto per capire dove ho sbagliato.

Ho fatto una IPA con dry hopping circa 6 settimane fa, con il malto pronto, ho eseguito tutti i passaggi da istruzioni, ho aspettato per circa 16 giorni prima di imbottigliare, ma oggi alla mia seconda apertura della mia IPA mi si forma una Fontana di schiuma che fuori esce quando stappo la bottiglia :( la mia FG era di 1006 da tre giorni e ho inoculato lo zucchero per il primimg sciolto in acqua 125 g per 21 litri ricavati. 

Il sapore è quello classico di una IPA amaro e pungente per il dry hopping eseguito.

Non riesco a capire se è una questione di infezione ho la mia FG non era ancora pronta.

Mirko, a prescindere dal perché o dal cosa fare....so che magari lo sai già, ma ora stai molto attento, se tutte bottiglie sono così potrebbero pure esplodere.

Spero che non capiti ovviamente....ma devi sapere che può accadere e che può essere potenzialmente pericoloso per te o per altri.

Presta attenzione...mi raccomando.;)

1 person likes this

Si lo so che potrebbe accadere, infatti sono sotto al sotto scala chiuse, è una buona idea aprirle e richiedere??!!
ciao Mirko 974....procurati degli indumenti adatti ...occhiali di sicurezza o magari una maschera protettiva da giardiniere , guanti ..... insomma , prenditi le necessarie precauzioni.....poi stappa le bottiglie dentro una bacinella . Incrocia le dita e......facci sapere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Per quel che mi riguarda ho anche io avuto un problema di questo tipo. Avendo bottiglie con Tappi richiude sono riuscito ad aprire e chiudere agevolmente. L ho dovuto fare più volte e ho evitato così la traina zio ne della birra. Il mio problema era però lieve. Ho seguito questa procedura aprendo periodicamente le bottiglie fino alla consumazione di tutta la produzione... non l ho buttata perché al gusto era buonissima!!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grazie per i vari post, applico cmq la tesi di stappare e riattappare le bottiglie facendo molta attenzione, anche se le bottiglie sono da solo 6 settimane in bottiglia.

Misura bene la FG sgasando bene il campione,,Se FG non è calata può essere che sia colpa anche di residui di luppolo del dry hopping , quando la versi vedi roba tipo particelle in sospensione ??

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Comunque le fontane di schiuma puoi sempre tenerle per l ultimo dell' anno ,danno sempre un po' di allegria in più ..io con un marzemino bello in forma ho dato quel tocco al soffitto della taverna il 31 dicembre scorso e tutti gli invitati ancora si ricordano quel violaceo che usciva a fiotti dalla bottiglia batteva sul soffitto e poi si schiantava sull' attaccapanni delle loro giacche invernali!! È stata una festa come dire memorabile!! E i segni indelebili sono ancora lì sul soffitto!!

Bella mia la mia schiuma non è così, così sembra più fuochi d'artificioscendete la bottiglia come Fontana, Comunque quando verso, ci sono delle particelle di luppolo Anche perché ho usato il pellet

Allora son problemi mi sa! Sgasa le bottiglie e sta all' occhio che non esplodano come già ti è stato detto!!

No è giusto, 1002 è esattamente quello che deve aspettarsi dopo la rifermentazione di una birra con FG 1006 a cui ha aggiunto ben 6 g/l di zucchero.

Ricchi premi a chi indovina perchè. ;)

Si Vale...praticamente ho aggiunto 5,9 grammi a litro, ma sicuramente per una IPA è troppo, la prossima che faccio e sicuramente la rifaccio molto presto, farò come mi ha detto un mastro burraco che ho conosciuto a fermentazione birra a Roma, per la grammatura litro da fare, ho aperto tutte le bottiglie e richiuso al  volo, qualcuna è stata salvata, altre praticamente si sono svuotate in un batter d'occhio, ora vediamo se la troppa grammatura non mi rovina sia la saison che la mild ale  che stanno fermentando ancora in bottiglia 

9 hours ago, Vale said:

No è giusto, 1002 è esattamente quello che deve aspettarsi dopo la rifermentazione di una birra con FG 1006 a cui ha aggiunto ben 6 g/l di zucchero.

Ricchi premi a chi indovina perchè. ;)

se sono 6 g/l dovrebbero aggiungere tipo 0,3% di alcol a densità 790 g/l che su un litro sono 3 ml

facendo la media pesata dovrebbe uscire 1005,35 : proprio non capisco perchè ti viene 1002 ahaha

Questa volta non ho capito, scusa Simone 11 ma è sicuramente un problema mio, io inoculato lo zucchero per il primimg quando il censimento era stabile da due giorni e mezzo a 1006, visto la schiuma in questi giorni in apertura ho di nuovo ( prima sgasando) con il densimetro e mi dava 1002. Non ho capito il tuo calcolo ma da neofita ci può stare.

Mirko Simone rispondeva a Vale....non a te.

E Simone dubito che il criptico Vale si riferisse al priming...sa che misurazione in genere viene effettuata prima...dunque senza aggiunta dello zucchero.

Suppongo facesse riferimento alla lettura falsata dal campione non sgasato...dalla presenza della co2...che ovviamente incide sul densimetro e su conseguente sua lettura....anche se rileggendo ora suo msg non credo si riferisse a ciò.

Ma in ogni caso Vale poi vi illuminerà....almeno credo. :D

Edited by conco

2 hours ago, Simone11 said:

se sono 6 g/l dovrebbero aggiungere tipo 0,3% di alcol a densità 790 g/l che su un litro sono 3 ml

facendo la media pesata dovrebbe uscire 1005,35 : proprio non capisco perchè ti viene 1002 ahaha

QUesto è essere ingegnere! XD
Prossima volta che ho dubbi sui conti(spesso) ti chiamo! :P

QUesto è essere ingegnere! XD
Prossima volta che ho dubbi sui conti(spesso) ti chiamo!
Ti contraddico..è noto a tutti come gli ingegneri non sappiano fare i conti..avrà sicuramente scritto un programma ad hoc e inserito lì i dati

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

7 minutes ago, Lucio#09 said:

Ti contraddico..è noto a tutti come gli ingegneri non sappiano fare i conti..avrà sicuramente scritto un programma ad hoc e inserito lì i dati emoji23.png

Non erano i fisici quelli che non sanno fare i conti e arrotondano tutto?

Non erano i fisici quelli che non sanno fare i conti e arrotondano tutto?
Non conosci le dinamiche di un dimensionamento di un componente