Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
zorrobirra

Trasformazione polsinelli motorizzata in elettrica

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei un aiuto nel capire se posso trasformare una pentola polsinelli motorizzata da 35l da alimentazione a gas in elettrico, la resistenza da 2000w (ultra low watt density) la inserirei al di sotto dell'apposito filtro in questo modo eviterei il contatto trebbie serpentina e avrei l'azione filtro durante il trasferimento da questa pentola di Masha a quella di boil. Le pale dovrebbero mantenere in movimento il mosto ed evitare caramellizzazione. È corretto tutto ciò, oppure serve comunque un ricircolo aggiuntivo per essere certi di non caramellizzazione? Mille grazie

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Ciao e benvenuto.

Che tipo di filtro? Hai abbastanza spazio affinché coesistano resistenza e pale?

Io ho un'impostazione simile (resistenza da 3kw) ma con Rims e fondo filtrante. Il ricircolo costante mi inibisce possibili caramellizzazioni.

Edited by Ajeje Brazorf
Modifica

Ciao e benvenuto.
Che tipo di filtro? Hai abbastanza spazio affinché coesistano resistenza e pale?
Io ho un'impostazione simile (resistenza da 3kw) ma con Rims e fondo filtrante. Il ricircolo costante mi inibisce possibili caramellizzazioni.
Ciao Ajeje, pensavo al fondo filtrante più chance al filtro halo proprio perché con il fondo si può inserire la serpentina elettrica. Indubbiamente dovrò accorciare il braccio con le pale perché altrimenti toccherebbe sul fondo filtrante. Ritieni che il ricircolo sia comunque necessario? Inoltre pensavo ad una resistenza da 2000w visto che dovrò gestire circa 15-16l di h2o + 4-5kg di grani, quindi 20-21l complessivi.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Il fondo filtrante è adatto per la resistenza, perché con l'Halo non riesci ad inserirla, appunto. 

1 hour ago, zorrobirra said:

Indubbiamente dovrò accorciare il braccio con le pale perché altrimenti toccherebbe sul fondo filtrante. 

Esattamente. 

Ritieni che il ricircolo sia comunque necessario?

Secondo me potresti farne a meno in quanto le pale daranno costanza al movimento circolare del mosto scongiurando caramellizzazioni. Ma qui, attendo qualcuno più esperto in quanto non ho mai avuto o sperimentato una impostazione simile.

Inoltre pensavo ad una resistenza da 2000w visto che dovrò gestire circa 15-16l di h2o + 4-5kg di grani, quindi 20-21l complessivi.

Per quei litri ce la fai tranquillamente. Devi solo adoperarti per il controllo della temperatura (un PID sarebbe l'ideale) e se riesci coi kw della fornitura che hai dove brassi, se hai altre utenze collegate.