dalmo89 8 Posted November 21, 2017 Ciao, sto progettando una birra alle castagne ma il mio problema è capire come effettuare il mash, trovo ovunque un monostep ma mi viene in mente che come per il grano, per ammosstare degli amidi non maltati devo gelatinizzare e poi seguire uno step a temperatura differente che però non so...voi come vi comportate con il mash? Quote Share this post Link to post Share on other sites
trappist_forever 521 Posted November 22, 2017 In commercio trovi fiocchi di castagne che ovviamente sono già gelatinizzati e da usare in un mash normalissimo con gli altri ingredienti. Quote Share this post Link to post Share on other sites
CeT_LoLLo 72 Posted November 22, 2017 In genere quanta se ne usa? Quote Share this post Link to post Share on other sites
DKPaolo 11 Posted January 2, 2018 io con i fiocchi di castagne mi ero trovato molto bene. la mia prima birra alle castagne l'avevo fatta con castagne fresche (metà bollite e metà caldarroste) ma il lavoro poi per pulirle è eccessivo. il risultato era stato ottimo ma...che fatica! Con i fiocchi vai alla grande e risparmi tempo. Quote Share this post Link to post Share on other sites