Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gorgoglio_con_orgoglio

Fermentazione bloccata a 1014, imbottiglio?

18 posts in this topic

Salve a tutti!

Dopo 3 settimane di fermentazione ad una temperatura di 15° la densità si è stabilizzata sui 1014 (la densità iniziale era 1039). 

Ho paura che la fermentazione non sia ultimata, anche a causa della temperatura bassa.

Per la birra ho utilizzato lievito Fermentis SAFALE S-04 e 1 kg di estratto di malto, oltre a 0,4 kg di zucchero.

Cosa mi consigliate di fare? Se imbottiglio rischio di creare delle "bombe"?

Grazie per le eventuali risposte

Effettivamente la FG mi sembra un po' troppo alta... L's04 è un lievito da ale, se non sbaglio, tu lo stai usando a temperature quasi da lager... Ti consiglio di alzare la T di qualche grado (portala almeno a 17/18)

Si è da ale. Il range di temperatura indicato sulla busta va dai 12 ai 25, anche se dubito che a temperature basse possa funzionare bene. Il problema è che non ho possibilità di alzare la temperatura...ho tutto in garage

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

mi sa che devi trovare qualche modo rudimentale per alzare la temperatura... non mettere il fermentatore a diretto contatto del terreno e coprilo con delle coperte... o meglio ancora toglilo dal garage e mettilo in una stanza più calda... 

poi ti consiglio di investire in una camera di fermentazione o per lo meno in un cavo da terrari...

Mettilo in camera da letto, li almeno 17 gradi li hai

Mettere le coperte ora non serve a nulla

Se il tuo problema è solo il freddo, potresti pensare di prende una cintura riscaldante e un inkbird. Poi ricoprendo il fermentatore con una coperta ti potrebbe permette di mantenere la temperatura costante.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

@keke il problema è che non so se la causa sia effettivamente il freddo. Sicuramente la bassa temperatura avrà rallentato la fermentazione ma sono ancora nel range.

hai ragione, effettivamente abbiamo dato subito la colpa al freddo, quando potrebbero esserci altre cause... intanto di quanti litri stiamo parlando e quante bustine hai messo?

in ogni caso quando la fermentazione si blocca, di solito si consiglia di alzare la temperatura di qualche grado e se non dovesse funzionare puoi provare a smuovere delicatamente il deposito di lievito

Ho inoculato il lievito per qualche ora e poi versato e agitato con la paletta..ma non penso nemmeno che sia un problema di ossigenazione :/

La fermentazione è partita bene poi mi pare che all'interno del fermentatore devono sussistere condizioni anaerobiche quindi non penso che il blocco dipende dall'ossidazione.

Poi non so sono solo supposizioni

ossigenazione e ossidazione sono due cose diverse...si ossigena al momento dell'inoculo per consentire una fase aerobia al lievito e permettergli di riprodursi...se la salti la fermentazione parte comunque, ma poi il lievito si spompa in fretta...rischi blocchi, off-flavours, FG alta con rischio di ripartenze in bottiglia....

ossigenare il mosto prima di inoculare è importantissimo, così come lo è il pitch rate corretto (nel tuo caso dovresti esserci, anche se dipende da quanto vecchia era la bustina, e va considerato se si sta nella parte bassa del range di temperatura è meglio andare un filo più abbondanti...)

Ciao clau, grazie per la risposta e per la precisazione.

Per quanto riguarda l'ossigenazione ho agitato con paletta per un 1 2 minuti.

Ciò che mi preoccupa è la possibile rifermentazione in bottiglia. Stavo pensando ci cercare un modo per cercare di capire quanto zucchero è rimasto nel fermentatore ed eventualmente ridurre la quantità di zucchero del priming.
Penso che devo studiarmi po' di cinetiche batteriche dato che un po' sono cose di cui mi occupo per lavoro...o chiedere a colleghi chimici.

C'è sempre da valutare se non è comunque eccessivo

Se non puoi portare in casa tutto il fermentatore, allora preleva solo un campione con una bottiglia da 33 ben sanitizzata ( sanitizza anche il rubinetto prima di usarlo ), la chiudi solo con pellicola da cucina, senza tappo, la porti in casa nel posto più caldo che hai, basta che stia sotto i 30 gradi, misurando la densità dopo una settimana saprai se sei a fg o se c'è ancora qualcosa da consumare.

1 person likes this

19 hours ago, gorgoglio_con_orgoglio said:

Ciao clau, grazie per la risposta e per la precisazione.

Per quanto riguarda l'ossigenazione ho agitato con paletta per un 1 2 minuti.

Ciò che mi preoccupa è la possibile rifermentazione in bottiglia. Stavo pensando ci cercare un modo per cercare di capire quanto zucchero è rimasto nel fermentatore ed eventualmente ridurre la quantità di zucchero del priming.
Penso che devo studiarmi po' di cinetiche batteriche dato che un po' sono cose di cui mi occupo per lavoro...o chiedere a colleghi chimici.

C'è sempre da valutare se non è comunque eccessivo

hai scritto 12 oppure 1 o 2??

perchè 12 è sufficiente (per non dire abbondante), 2 minuti sono pochi...

se è bloccata puoi solo alzare la temperatura e pregare....se non riparte inocula una seconda bustina e vai avanti a pregare...se non riparte o butti tutto o imbottigli con priming basso e vai avanti a pregare...

alla fine se imbottigli a 1014 controlla periodicamente che non riparta in bottiglia e in tal caso armati di pazienza e sfiata più volte le bottiglie...

Ho misurato nuovamente la densità, che sembra essere scesa a 1011. Credo che l'equivoco della fermentazione bloccata dipende in parte dalle temperature basse che l'hanno rallentata e anche dall'incertezza della strumentazione (densimetro... quello tipico da kit).

Lesson learned:

Meglio avere un sistema per controllare la temperatura e mantenerla stabile;
ci vuole tempo e pazienza;
tanti utili consigli.