Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
LRNZ

Lievito non sufficiente e soluzione

10 posts in this topic

Buon giorno ragazzi ho cercato nelle varie discussioni, senza una vera soluzione pratica al problema che vi sottopongo.
Desideravo se possibile un'informazione riguardo alla birra in kit: per inesperienza ho inoculato una sola bustina di lievto w34/70 in 16 litri di mosto per una lager a bassa fermentazione (10° C) con OG 1088 (voluta appositamente).
Sono al terzo giorno di fermentazione e vorrei inoculare una seconda bustina (previo scioglimento), poiche mi sono accorto che una sola sarà insufficiente. Devo arrivare a 1008 circa.
E' possibile o devo attendere la fase di travaso per farlo? a quali eventuali rischi vado incontro?
Se conoscete eventuali procedure.
Vi ringrazio e buona giornata.
Lorenzo

Credo che ti conviene farlo subito, sinceramente non l'ho mai fatto.
Cmq sarà difficile arrivare a 1008 mi sa.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

1 person likes this

secondo mrmalty ti sarebbero servite più di due bustine fresche di lievito...anche aggiungendolo subito, considerato che probabilmente la fase aerobia sarà già finita, non credo che potrai salvare la situazione...

se vuoi aggiungere aggiungi subito....ma se fossi io, con quello che costa il W34/70, mi terrei la bustina per la prossima cotta (magari inoculando la giusta quantità di lievito...)

1 person likes this

A parte i problemi che ti hanno già segnalato, un'altra bustina non sarebbe nemmeno sufficiente a fermentare dall'inizio 16 litri con SG di 1,088 di birra lager ad alta densità. Quindi anche secondo me è inutile usarla. 

In questi casi visto il costo del lievito w34/74 (a mio parere ottimo) conviene realizzare con una sola bustina 8/10 litri di birra lager con SG di circa 1,045 e poi sul sedimento, al travaso, versare la birra ad alta densità, (sempre che con la propria attrezzatura si sia in grado di portare avanti 2 lager contemporaneamente).

1 person likes this

On 21/11/2017 at 08:59, LRNZ said:
una lager a bassa fermentazione

Tautologia portami via! :D

On 21/11/2017 at 09:09, sven said:

Cmq sarà difficile arrivare a 1008 mi sa.

Signori, per la duemilionesima volta: l'underpitching non diminuisce l'attenuazione, al limite l'incrementa di poco. ;)

4 hours ago, Vinc said:

Signori, per la duemilionesima volta: l'underpitching non diminuisce l'attenuazione, al limite l'incrementa di poco. ;)

per la duemilionesima volta ti rispondo che, se questo tuo dogma è giustificato dall'esperimento che mi hai linkato una volta tempo fa, stai prendendo una possibilità per verità assoluta...

non spacciare le tue convinzioni per dati di fatto 

È giustificato dall'esauriente video di White Labs che si trova su youtube e che ho linkato più di una volta (non so se ti riferisci a quello), da considerazioni simili trovate in rete (se non ricordo male ne parlava il birraio di Brooklyn) e da una sessantina di cotte fatte personalmente.

Se puoi controbattere evitando di spacciare la tua, di convinzione, per verità assoluta, sarò ben felice di leggere la tua controprova. ;)

Edited by Vinc

http://forum.areabirra.it/topic/21102-imbottigliamento-sì-o-no/#comment-271279

mi riferisco a questa discussione. 

l'onere della prova l'hai tu  che affermi qualcosa. Nella mia esperienza ho sempre avuto problemi di FG alta in underpitching, mai il contrario, ma da quando mi abbiamo discusso a riguardo la prima volta (vedi link) ho "aggiustato" il tiro e mi è capitato di scrivere che l'underpitching "sballa" la FG attesa... non ho tempo e voglia di mettermi li a provare splittando una cotta, anche perchè ho imparato che è meglio lavorare col corretto pitch rate...

ora  vorrei che mi spiegassi quale sia la mia convinzione che spaccio per verità...

PS tu avresti splittato 60 cotte per confrontare la FG tra fermentazioni ottimali e fermentazioni underpitching? se è così tanto di cappello...altrimenti il numero di cotte che hai fatto non mi tange minimamente...non faccio a gara a chi l'ha più lungo e non sono una bella donna da impressionare sgommando col macchinone;)

Signori, per la duemilionesima volta: l'underpitching non diminuisce l'attenuazione, al limite l'incrementa di poco.
Magari sono io che non comprendo le formule ma mi pare che partendo da 1088 e arrivare a 1008 ci vuole un attenuazione notevole. Indifferentemente dalla fatto che l'underpitch possa o meno produrre un attenuazione superiore.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk