Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Punks

Czech Pils

Recommended Posts

Og 1050
IBU 38
FG 1013

21litri in fermenatatore

92% pils
8% monaco

60' 30g saaz e 15g magnum
10' 40g saaz 
0' 40g saaz

mash 68° (di solito a fine mash la temperatura mi è scesa di 1°, 1,5°)
lievito W34-70 a 13°

dite che con la luppolatura ci siamo o è troppa?

il monaco l'ho messo per renderla un pò più maltata perchè in biab non posso fare decozione

Al posto del monaco co vedo meglio il vienna.

Poi perchè in amaro due luppoli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vero: perché sprecare il saaz in amaro?

E comunque meglio tenerti sui 10 gradi in fermentazione. A 12 ci fai il diacetyl (info mukkelleriane le cui lager non sono affatto male).

So che lo sai già ma per sicurezza... occhio al pitching! :)

Edited by Vinc
dislessia

avevo messo anche del saaz in amaro perchè in molti dicono che luppolo a bassi aa dia un amaro più rotondo e poi visto che è vecchio in freezer da gennaio (solo una parte l'altra è nuova) magari ha penso un po' di aroma e tanto vale metterlo in amaro, se dite che è sprecato comunque lascio solo magnum

il w34 ho sentito (è anche provato l'anno scorso) che non da problemi anche  a temperature un po' più alte ma se dici che è meglio  a 10 faccio così sperando che riesca a mantenerlo la camera di fermentazione in tumultuosa

Per il vienna non ce l'ho, ho solo monaco di tedesco oltre al pils

per il pitching non c'è problema ;)

4 minutes ago, Punks said:

avevo messo anche del saaz in amaro perchè in molti dicono che luppolo a bassi aa dia un amaro più rotondo e poi visto che è vecchio in freezer da gennaio (solo una parte l'altra è nuova) magari ha penso un po' di aroma e tanto vale metterlo in amaro, se dite che è sprecato comunque lascio solo magnum

il w34 ho sentito (è anche provato l'anno scorso) che non da problemi anche  a temperature un po' più alte ma se dici che è meglio  a 10 faccio così sperando che riesca a mantenerlo la camera di fermentazione in tumultuosa

Per il vienna non ce l'ho, ho solo monaco di tedesco oltre al pils

per il pitching non c'è problema ;)

Quello che dici sul luppolo potrebbe anche essere vero, ma se ci metti il magnum ti giochi l'amaro rotondo..
Poi io amo l'amaro del magnum ne!

Quoto anche io il w34 a 10.. Che possa essere usato a temperature più alte ok, che sia pulito come a 10°C ne dubito..

Vai di monaco! Al massimo te la trovi un filo più scura del previsto ma ha un maltato che io adoro.. :)

Io tirerei via 20gr a 10 e li metterei a 0..
Ma siamo decisamente sul personale.. Se la preferisci ben decisa di luppolo al sapore, va benone ciò che hai scelto.. :)

• Like 1