Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
stecamux

Weiss, prima Biab

44 posts in this topic

Dunque, ciao a tutti.

Sabato ho avuto finalmente tempo e ho fatto la mia prima Weiss in Biab.

Le perplessità erano tante, le aspettative grandi e il risultato.... direi accettabile per essere la prima volta.

La ricetta finale era questa:

image.thumb.png.1704eda131844a82b7025de018735899.png

Efficenza del 70% non mi lamento assolutamente (avevo inizialmente impostato 65%)e quindi ottenuto un 4 punti in più rispetto alle previsioni.

Difficoltà nel gestire gli step di mash direi nella norma, a parte il fatto che il termometro a gabbia dava sempre un paio di gradi in più di quello elettronico e quindi mi sono sempre regolato nel centro esatto tra i due.

le note dolenti arrivano con le considerazioni su:

1) il colore del mosto durante la bollitura era quasi grigio

IMG_6813.thumb.jpg.742e59f3e7767e7fd0e666ba2d838d32.jpg

Questo è quello che ho rimosso con una schiumarola....

Alla fine comunque il colore finale è virato verso l'ambrato chiarissimo come da ricetta anche se i coaguli di Proteine sono veramente tantissimi

IMG_6816.thumb.jpg.9130c1ccde9ae261739501c215ddbd80.jpg

IMG_6815.jpg

Al termine, comunque, inoculato starter di 1 lt di lievito Lievito Wyeast n.3068 Weihenstephan Weizen a 20° e appena parte la fermentazione imposto la cella a 17/18 per tutta la durata della fermentazione tumultuosa... poi...vediamo...

Sperando che non strabocchi dal fermentatore!!

Che ne pensate? qualche suggerimento/osservazione/consiglio???

Grazie mille!!!

Edited by stecamux

Non giudico ricetta e niente perché sono un somaro, ma ti dico una sola cosa..fai un blow off per sicurezza

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

IMG-20171113-WA0002.thumb.jpeg.3538971c2633e3ab207c71e1b74f0596.jpeg

Stesso lievito ma og piu alta

Usa un blow off, aveva 12 litri di vuoto ma non è bastato

per blow off intendi non mettere il normale gorgogliatore e al suo posto la bottiglia con il tubo che viene dal fermentatore??

se è questo io lo uso sempre come sistema... molto più sicuro! :-)

1 hour ago, Simone11 said:

O.O

Io quando ho il maldipancia faccio meno disastri!

Ma mi sbaglio o manca la testa del gorgogliatore?

per blow off intendi non mettere il normale gorgogliatore e al suo posto la bottiglia con il tubo che viene dal fermentatore??
se è questo io lo uso sempre come sistema... molto più sicuro! :-)

Esatto..se lo usi sei "tranquillo"..forse ti toccherà anche svuotare la bottiglia

3 minutes ago, Lucio#09 said:

Ma mi sbaglio o manca la testa del gorgogliatore?emoji23.png

È stato segato perchè troppo alto infatti c'è lo scotch per non fare uscire il liquido

Comunque sarebbe saltato pure col tappino, avrei dovuto mettere il blow off ma il cristal o non entra o è piccolo

forse ti toccherà anche svuotare la bottiglia

L’importante è non buttare via niente!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

potevi fare la sosta del ferulic rest a 45°C a ph5.8 prima
per il resto tutto in ordine

Forse era meglio e rendevo un po più limpida... ormai è andata. Era la prima e non volevo incasinarmi troppo venendo da e+g più semplici e lineari...
Spero con i travasi e con la winterizzazione che magari faró di 3-4 giorni anzichè 2 di lasciare più residuii possibile in fondo!
Grazie

ma la presenza di così tanti coaguli di proteine non è dannosa o portatrice di problemi?? Al momento le vedo fino a metà del fermentatore.... 

Edited by stecamux

Dopo tre giorni di fermentazione la situazione sembra migliorata...e non ha sgusciato :yahoo:

la temperatura della camera di fermentazione è impostata a 18,5 e il fermentatore segna 16/18 direi che a livello di temperatura ci siamo. che ne pensate? 

Edited by stecamux

so che son passati solo 4 giorni dalla messa nel fermentatore che non devo farmi prendere dall'ansia e che devo stare calmo ma essendo la mia prima All grain oggi ho voluto dare un occhiata a quanto stava accadendo e ho misurato la og (anche e soprattutto per capire i vari processi che potevano cambiare rispetto all'e+g) Ho prelevato un po di mosto dal rubinetto e l'immagine penso renda l'idea... torbida e troppo chiara, sempre che di colore si possa parlare!!

La OG è già arrivata a 1016.. non è stata troppo veloce visto che la stimata era di 1014 ma dopo almeno 10 giorni??

Lunedì travaso nel 2° fermentatore.. cosa mi consigliate? travaso dall'alto e lascio i sedimenti sul fondo (anche se perderò 3/4 Lt)??

IMG_6820.jpg

Essendo in BIAB è come se avessi fatto mash a max 63/64 gradi. Potrebbe anche arrivare a 1010... È comunque meglio che sia stata veloce. A me, se fa così, dà l'impressione che tutto sia andato bene.

Se si comporta come le mie, temo di doverti dire che, una volta in bottiglia, nel giro di poco tempo diventerà "cristallina". Purtroppo... Ma per quanto riguarda il colore pils e Wheat quello danno. Volendo, nella prossima puoi aggiungere un po' di Vienna o, senza esagerare, un filo di Monaco...

Io sono della vecchia scuola. Quella dei travasi. Almeno in BIAB. Proprio per togliere i fondi del mash...

Come ti è già stato detto il colore è quello, credo ti appaia strano perché arrivi dall'E+G dove gli estratti di malto tendono sempre a scurire. La torbidità è un po' più di quella che ho avuto io con la Dunkel Weizen ma a me il freddo l'ha eliminata. Fin troppo...

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

Grazie per le risposte. Ma come poter eliminare dal fondo del fermentatore la base di circa 4/5 cm di fondata che arriva fin sopra al rubinetto? Apro e butto tutta la prima parte finchè non inizia a venire limpido? Oppure pesco con il tubo da sopra?? E poi travaso intermedio si oppure no??

insomma dai... dire che il colore è quello mi sembra eccessivo...

Per il travaso devi andare di sifone ( se fai una ricerchina sul forum trovi n modi per farlo )

Per la prossima volta forse rivedrei un po' la macinatura

Se la fonda ti arriva fin sopra il rubinetto io il travaso lo farei..

Per travasare sifona dall'alto

Ok ma per il travaso con sifone ho sempre avuto un dubbio. L’acqua che uso come starter del sifone dove la butto? Mica andrà messa nel secondo fermentatore insieme alla birra “risucchiata”??

2 hours ago, stecamux said:

Ok ma per il travaso con sifone ho sempre avuto un dubbio. L’acqua che uso come starter del sifone dove la butto? Mica andrà messa nel secondo fermentatore insieme alla birra “risucchiata”??

E' talmente poca, che non ti crea nessun problema.. Vai sereno..

Comunque hai troppa fonda, anche per il biab non è normale..
Riguardo alla torbidità, sei in piena fermentazione! E' normale che sia così.. :)

La fonda è dovuta alle proteine. Non sono residuii nè di malto nè di luppoli che erano solo 10g in pellet!

5 hours ago, T.Rex said:

insomma dai... dire che il colore è quello mi sembra eccessivo...

E' più un colore da blanche ma andrebbe visto senza tutto quel torbido eccessivo. Un filo smorto insomma :D

27 minutes ago, stecamux said:

La fonda è dovuta alle proteine. Non sono residuii nè di malto nè di luppoli che erano solo 10g in pellet!

5 cm di proteine?
Ma neanche facendolo apposta..
Birre di frumento in biab ne ho fatte, lì hai un problema di farine non indifferente..

Sono farine di sicuro...tra casa sfiorando dall'alto e le elimini...chiaramente perderai un po' di birra...