Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Maurobras

Una cosa molto strana...

Recommended Posts

Ciao, sabato ho fatto la mia prima cottta con metodo All grain per una APA. La OG pre-boil era di 1050...la OG dopo boil era di...1042. L'unica cosa probabilmente sbagliata che ho fatto è stata questa: durante la rampa di temperatura da 78° ad ebollizione a circa 90° si è formata una densa schiuma bianco grigia in superficie che io ho tirato via, adesso mi viene il dubbio che quelli fossero zuccheri, possibile?

La fermentazione è partita bene, la domanda è adesso cosa faccio, lascio stare e mi becco una birra probabilmente meno alcolica oppure cerco di tamponare aggiungendo zuccheri?

Grazie a chi mi aiuterà.

M.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la schiuma erano quasi sicuramente coaguli di proteine che si formano a caldo e va bene toglierli

da quello che dici può essere solo che hai sbagliato a prendere una o tutte e due le misure a meno che tu non abbia aggiunto dell'acqua

io non aggiungerei zuccheri perchè si andrebbe a seccare una birra già poco corposa di suo 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quelle che vengono a galla poco prima del bollore sono coaguli di proteine...
Gli zuccheri dovrebbero essere in soluzione nel mosto..
Penso che sia stato semplicemente un errore nella misurazione della densità o pre o post boil.
Cosa hai usato densimetro o rifrattometro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Just now, ppivel18 said:

Quelle che vengono a galla poco prima del bollore sono coaguli di proteine...
Gli zuccheri dovrebbero essere in soluzione nel mosto..
Penso che sia stato semplicemente un errore nella misurazione della densità o pre o post boil.
Cosa hai usato densimetro o rifrattometro?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Ho usato un densimetro, esatto poco prima che iniziasse a bollire c'era questa schiuma densa grigiastra, come consistenza sembrava un pò la schiuma del cappuccino e io l'ho tolta. Probabilmente allora avrò misurato male io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il densimetro devi misurare il mosto a una temperatura di 20 gradi se no i valori sono sballati... Magari in preboil hai misurato intorno agli 80

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites
25 minutes ago, ppivel18 said:

Con il densimetro devi misurare il mosto a una temperatura di 20 gradi se no i valori sono sballati... Magari in preboil hai misurato intorno agli 80

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

No ho misurato sempre a 20°...mi viene il dubbio che sia gocciolata dell'acqua dalla serpentina di raffreddamento, ma non credo che sarebbe stata così tanta da abbassare in quel modo la densità, parliamo di 25 litri di mosto. Boh, ormai è andata.

 

Edited by Maurobras

Share this post


Link to post
Share on other sites

staminchia 260 litri di mosto

potresti provare a mettere due dati sulla cotta

potrebbero essere utili i kg di malto usati, l efficienza dell'impianto i litri pre e post boil

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Just now, Simone11 said:

staminchia 260 litri di mosto

potresti provare a mettere due dati sulla cotta

potrebbero essere utili i kg di malto usati, l efficienza dell'impianto i litri pre e post boil

scusa avevo sbagliato a scrivere, 25 litri ora ho corretto. perdono. ho usato 6.5kg di malti, litri pre boil circa 36 (con dentro trebbie e tutto) e post boil circa 26. Efficienza non la conosco è la mia prima cotta. Non credo di aver sbagliato a misurare, se è da escludere che la schiuma fosse zuccherina il problema potrebbe essere che sia entrata acqua dal tubo della serpentina che forse gocciolava un pò. Che casino la prossima volta starò più attento.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Just now, Simone11 said:

Pre boil si intenede dopo la filtrazione senza trebbie

Allora erano circa 29/30 litri di h2o, ne ha persi massimo 4 durante la bollitura.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

avendo 6,5kg di grani sia 1050 che 1042 sono valori fattibili

se avessi ottenuto 30 litri pre boil a 1050 avresti avuto un'efficienza di estrazione attorno al 77 % che francamente per essere la prima cotta mi sembra alta ma è possibile

se in fermentatore hai 26 litri a 1042 l'efficienza del processo sarebbe del 56% che per essere la prima volta mi sembra un valore più ragionevole

E' sicuro che tuo abbia sbagliato almeno una delle due misurazioni e ti spiego perchè:

nel primo caso il prodotto litri*densità fa 1500 e nel secondo fa 1092: questo prodotto in teoria dovrebbe essere circa uguale e i conti tornerebbero solo se tu avessi lasciato un 10 litri di mosto a 1042 nel fondo della pentola (ti dovrebbe essere entrata veramente troppa acqua dalla serpentina)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...