Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Ajeje Brazorf

Consiglio coibentazione.

Recommended Posts

Salve a tutti. 

Volevo chiedervi un consiglio circa la coibentazione. Faccio AG classico a 3 tini con Rims. Adopero solo ed esclusivamente resistenze immerse per riscaldamento. Premetto che voglio eliminare la lana di roccia.

Ho a disposizione sughero, polietilene e dei pannelli termoriflettenti per caloriferi.

Cosa mi consigliate? Incollare anche più materiali?

Ciao jumper, ho deciso di eliminare la lana di roccia perché non vado più fi GPL. Vorrei qualcosa di più pratico, tanto da realizzare una sorta di cappotto removibile.

Già solo il sughero sagomato va bene come coibentazione, soprattutto per l elettrico che ti controlla la temperatura in automatico, al massimo attacchera dieci volte si più, che fa poca differenza nella bolletta.

Ps: io per puro spirito goliardico ho coibentato anche i tubi dove circola il mosto, ma non cambia praticamente nulla.

Pensavo ad una cosa ibrida col sughero, polietilene espanso (tappetini da pilates) e avrei anche un rotolo di materiale termoriflettente per termosifoni. Ho il dubbio su come incollarli. 

Partendo dalla pentola pensavo a prima il materiale termoriflettente poi sughero ed infine, esternamente, il polietilene. 

Puoi incollarli con il bostik, lo spalmi sui due lati che vuoi incollare, lasci che si asciughi e poi li incolli magari tenendo pressato.

Io ho fatto così: sandwich di materiale riflettente (per termosifoni)-sughero-materiale riflettente, occhio che il polistirolo viene sciolto dal bostik (e qualche altra materia plastica)

Poi sagomi a misura e metti due ganci rivettati su due rondelle per tenuta

Se come me ti piace lanciarti in questi lavori manuali io farei termoriflettente sughero termoriflettente (con le parti non argentate verso il sughero) e attaccherei con il silicone per stufe, pero è più la spesa che l'impresa.

Grazie delle risposte. Non ho a disposizione solo la colla che credo sia di facile reperibilità in qualche ferramenta. Quanto ai materiali ho speso solo 9 euro, il resto l'ho preso da un magazzino che ha cessato l'attività.

• Like 1