Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
RimoFabio

sacca BIAB autoprodotta, scelta del materiale

11 posts in this topic

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedervi dei consigli/opinioni sulla realizzazione di una sacca BIAB. 

Fino ad ora ho fatto 5 cotte in BIAB con la sacca comprata da un importante rivenditore online (prezzo 30 euro!). Purtroppo, da inesperto e un po' ciula, ho impiegato un mestolo in acciaio durante il mash che urtando contro le pareti della sacca l'ha leggermente rovinata in qualche punto. La sacca inoltre non è di facile pulizia.

Per questo volevo autocostruirne una, con l'aiuto di mia madre che è abbastanza abile con il taglia e cuci :)

Ho letto praticamente ovunque che il miglior materiale è il voile svizzero (100% Poliestere), che tuttavia non sono riuscito a trovare in ben 4 negozi di tessuti che ho girato.

Ho deciso quindi di optare sull'ORGANZA sintetica (facilmente reperibile --> 3 negozi su 4 l'avevano):  5 euro al metro quadro, 100% Poliestere e la larghezza delle maglie è comparabile alla sacca (aimé rovinata) che possiedo. Inoltre, a livello di solidità meccanica non sembra male.

Primo test: ho fatto bollire in acqua per 10 minuti una piccola pezza di questo tessuto e la tenuta è stata ottima.

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha esperienza con l'Organza sintetica nel BIAB o se riesce a segnalarmi dove poter acquistare online il Voile Svizzero ?

Grazie mille per il vostro contributo

io personalmente uso il sarita di ikea (cucito dalla mamma con maniglie e rinforzi del caso) e mi trovo bene. E' abbastanza duratura ed economico come materiale.

Non ho esperienza con i tessuti che citi tu purtroppo

Ciao, allora l'organza sintetica è 100% poliestere, uguale ad un voile (non di seta ovviamente) perciò regge bene. tieni presente che se si lacera poco poco si apre, figurati che si strappa a mano intaccandolo leggermente nella cimosa. io ne ho fatte un paio e le ho vendute tutte senza problemi.

1 person likes this

Grazie a tutti per le risposte, testero` a breve la sacca prodotta con organza e vi farò sapere. Buone feste a tutti !:D

Aggiornamento:

sacca BIAB in Organza sintetica (poliestere) testata su 5 cotte e tiene perfettamente. Max Kg di grani testati: 7,5 (+ acqua assorbita)

io mi ci sono spinto fino a 12 kg, pero non credo che lo rifarò perché sollevarli non è stato per niente facile

Ammazza immagino che non sia stato facile... Io già 7,5 Kg pieni zeppi di mosto li ho sentiti bene sulle braccia... Penso che prossimamente mi attrezzerò con qualche gancio/carrucola

15 hours ago, RimoFabio said:

Ammazza immagino che non sia stato facile... Io già 7,5 Kg pieni zeppi di mosto li ho sentiti bene sulle braccia... Penso che prossimamente mi attrezzerò con qualche gancio/carrucola

passa a 3 tini :D

scherzo dai

Edited by kwak1985

Effettivamente un paranco potrebbe essere una buona idea... per kwak1985... W le birre nelle calze :Dhahaha