Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
kuzam

CraftBeerPi

Recommended Posts

Salve Ragazzi,

qualcuno di voi ha mai usato questo sistema di raspberry per brassare?

Ciao, io lo sto attualmente utilizzando.
Ho qualche problema a tarare con precisione il pid, però per il resto fa il suo dovere! Ti serve qualche informazione?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Potresti decrivere come ti trovi con CraftBeerPi e postare qualche foto dell'apparecchio? Magari mostrando come funziona.

Grazie!

Il video qua sopra descrive bene le funzionalità, ti permette di gestire le fasi di ammostamento e bollitura in maniera più o meno automatizzata, tramite una schermata del browser dove settare i parametri. È comodo x avere tutto sotto controllo da smartphone o PC.. lato hardware oltre al raspberry pi servono diversi componenti un po'come per ardbir, almeno un relè SSR, transistor e qualche resistenza per pilotare il relè, sonde, buzzer ecc, dipende da quante cose vuoi controllare. Per i collegamenti trovi info qua http://web.craftbeerpi.com/hardware/

Tu usi la versione 3.0?

Potresti postare qualche foto del tuo pannello e circuito? Sara' il mio prossimo progetto e vorrei buttare giu' qualche idea.

Grazie,
Matteo

Si la 3.0, al momento l'ho usata per una sola cotta, e ti segnalo che ho avuto problemi con il plugin dell' autotune del pid, quindi non ho ancora ottimizzato il tutto.
Adesso non ho sottomano lo schema appena lo recupero te lo mando, cmq abbiamo realizzato il controller con quello che avevamo sottomano quindi sicuramente è migliorabile :)
La foto con la box aperta è vecchia, quando ancora ero ottimista che le specifiche dell'SSR cinese fossero corrette ( la tensione di accensione non è 3V ma poco di più) quindi non si può pilotare direttamente da un pin come in foto, ed ho dovuto aggiungere un transistor come interruttore ed usare i 5V della scheda sul relè.
La ventola è di figura :) serviva come punto di aggancio per il dissipatore, che in realtà nonostante fosse consigliato, non diventa nemmeno tiepido dopo ore di utilizzo..
L'accrocchio che vedi sulla millefori è un sensore di temperatura interno alla box ed i cavi per il connettore, ed il buzzer(direttamente attaccato al pin come dice la guida craftbeer non funziona)07508ada2319c4eaf60361b05070de99.jpga63fb66ba1ee8f0f552aa3a8676a475a.jpg

Grazie mille!

Magari questo può aiutarti per ottenere i valori di calibrazione del PID: 

Ciao!

Ciao, io lo sto usando al momento solo per la parte fermentazione ma stavo pensando di utilizzarlo anche per la cottura.

magari dopo le feste provo qualcosa