Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
cicquetto

dry hopping senza profumo

Recommended Posts

ho preparato un clone della punk ipa come da ricetta drewdog, ieri prelevo un campione per organizzarmi per l'imbottigliamento e noto con sorpresa che:

l'amaro è il linea ma flavour e aroma sono appena perpepibili

il dry hopping è come se non lo avessi fatto, proprio zero.

i luppoli sono tutti in pellet (chinook, athanium, amarillo, cascade, simcoe, nelson sauvin) conservati in freezer sottovuoto annata 2016 di mrmalt. dry hopping sui 7g/L

sono andato a recuperare qualche bustina che era avanzata e anche annusando all'interno gli aromi resinosi non ci sono, molto molto piatte.

è un problema dei pellets? come ha fatto a volatizzarsi tutto l'aroma?

ieri alla disperata ho aggiunto altri pellet ma temo non serviranno, stavo pensando di ricorrere alla luppolina nella prossima settimana.

Ti consiglio di aspettare, farla risposare in bottiglia e poi riprovare

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

E' successa la stessa cosa anche a me. Sia negli ultimi 5' di bollitura che in dh per 5 gg ho utilizzato 5 grammi litro. Odore appena percepibile. Ho utilizzato solo Cascade 2016 ma pare che quest'anno sia stato davvero pessimo dal punto di vista di aroma. Ho imbottigliato poco più di 2 settimane fa e dubito migliorerà.

una considerazione. da quando ho inserito i pellets di luppolo il gorgogliatore ha ripreso attività e non si è più fermato. sta ancora gorgogliando. la birra è sgasata. non è che le polveri del luppolo mi hanno in qualche modo sgasato la birra che via CO2 si è liberata anche di tutto l'aroma?